Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD

Gian Luca Di Felice ha detto:
Questa onestamente mi pare una scusa bella e buona: per i tuoi filmati amatoriali non hai di certo bisogno delle ISO!!! Basta che ti fai, ad esempio, un bel MKV

Infatti, visto e considerato che lettori stand alone che leggono le ISO si contano sulle dita di una mano, mentre gli MKV, beh...lasciamo perdere...
 
videodromeblu1.jpg

videodromeblu3.jpg

videodromeblu4.jpg

videodromeblu5.jpg


Le immagini penso siano esplicative. Quando hai a che fare con edizioni del genere personalmente godo nell'aprire la confezione e leggermi gli opuscoli aggiuntivi con i vari approfondimenti.

Non sono contrario di per sé al digital delivery, penso che sia il modo migliore per poter visionare cose che non hanno un valore assoluto.

Per esempio se vado ad acquistare Amarcord di Fellini (edizione Criterion) godo di un valore superiore per quanto riguarda il package e gli extra presenti.

Se invece voglio vedermi "Li mortacci ci troviamo a coltellate a Sabbaudia" con Tomas Millian, lo acquisto in DVD a pochi spicci o per l'appunto si potrebbe optare per qualche edizione scaricabile legalmente.

Concordo con Dave sulla questione pigrizia/praticità contro quelli che di fatto piratano e basta, i numeri sono sbilanciati verso i secondi senza nemmeno citarli.

Con tutto il rispetto di chi si rippa la propria collezione, ma un film quando dura 2 ore ogni tanto non vi alzate? Nel frattempo al limite vi scegliete il prossimo da visionare.

Ho letto che poi c'è il rischio che i dischi si rovinino a infilarli e toglierli dalla slot, non so che livello di coordinazione motoria abbiate, penso abbastanza elevata per eseguire semplici operazioni del genere.
Possiedo Cd (giochi) del 1989 senza graffi e sono stati utilizzati fino allo sfinimento.
 
Ultima modifica:
Mi sorgono dei dubbi sul comportamento da parte di Oppo, se analizziamo nel dettaglio quello che è accaduto, emerge che chi ha aggiornato l'ultimo FW probabilmente sarà costretto ad aggiornare il proprio lettore con il successivo perdendo la compatibilità delle iso. A questo punto mi sorge il dubbio che il rilascio del FW bacato sia stata un'azione voluta e non un puro caso di sfortuna. Penso oltre tutto che questa scelta delle iso farà seguito anche alla esclusione della copatibilità della lettura da cartella BRD altrimenti questa limitazione non avrebbe senso, comunque personalmente penso sia la più grande idiozia del secolo in quanto se uno è un piratone con la benda all'occhio, questa limitazioni le aggirerà, gli sarà sufficiente creare dalla iso File Mkw o scaricarselo dalla rete. Il discorso è sempre lo stesso spolpare l'onesto per non colpire se stessi. :cry:
 
Dave76 ha detto:
Una democrazia si basa anche sul rispetto delle leggi, che ti piacciano o meno.
E quale legge dice che io devo per forza alzarmi dalla poltrona?!?

Dave76 ha detto:
Pretendi? In base a quale legge dello stato tu pretendi ciò? Ma vi sentite? Allora io oggi vado a comprare una macchina e pretendo che non mi si rompa mai e se mi si rompe me ne devono dare una nuova il giorno stesso. Ma che discorsi sono?
Ho premesso che secondo la Legge sono un pirata incallito perchè violo le protezioni ma ci sarebbe da discutere sulla definizione di "copia di riserva". In nessuna parte del testo delle legge è scritto che deve essere più scadente dell'originale.
Quando acquisto un'auto non pretendo una copia di riserva perchè non esiste alcuna legge che me lo permette. Che disorsi fai?

Dave76 ha detto:
E perchè non pretendi che te ne diano uno nuovo se si rompe? Per gli HDD va bene ma per i BD no?
Non hai letto bene, andrebbe benissimo che me ne danno uno nuovo se si rompe ma non lo fanno e allora io come mi tutelo?

Dave76 ha detto:
Certo. Magari saranno passati anni e lo troverò a 2 spiccioli. Se i dischi vengono tenuti con cura durano parecchio tempo...a sentir voi sembra che siano dotati di un meccanismo che una seconda visione ne inficia il buon funzionamento...
Mai sentito parlare di graffi o sporcizia oppure di danni accidentali?
Tu sei padrone di voler ricomprare il supporto anche a 2 spiccioli ma sono fatti tuoi, a me vendono una licenza di riproduzione domestica senza scadenza, io pretendo che non scada.
 
PAOLINO64 ha detto:
questa limitazioni le aggirerà, gli sarà sufficiente creare dalla iso File Mkw o scaricarselo dalla rete. Il discorso è sempre lo stesso spolpare l'onesto per non colpire se stessi.

vero al 100%. non sarà la limitazione delle ISO a fermare la pirateria, anzi.

ecco che però se questa scelta non sarà seguita anche dai concorrenti, oppo andrà in contro ad un sensibile calo di vendite.
 
Dave76 ha detto:
Pretendi? In base a quale legge dello stato tu pretendi ciò? Ma vi sentite? Allora io oggi vado a comprare una macchina e pretendo che non mi si rompa mai e se mi si rompe me ne devono dare una nuova il giorno stesso. Ma che discorsi sono?
Be se ti vendono una licenza e questa non ha un limite temporale, non dovrebbero costringerti a fartene pagare una nuova, nel caso in qui il disco si usuri nel tempo, ma farti pagare solo ed esclusivamente il costo vivo del solo supporto blu. :)
 
Ieri ho comprato un paio di scarpe ed ora ho un tremendo dubbio: se le uso ho paura di rovinale (magari inciampo e le rigo) e, sicuramente, le consumerò per cui dopo un po' di tempo le dovrò cambiare.

Forse dovrei chiedere una copia di backup, non è giusto che io abbia comprato una cosa che poi, usandola, si consumerà costringendomi a ricomprarla se mi interesserà ancora.

Come sono sfortunati gli amanti del vinile che si comprano il loro amato padellone nero e se lo usano lo consumano e se gli scappa il braccetto del giradischi gli possono anche fare una brutta rigatura e non possono farsi una copia di backup.

Eppure non mi sembra che si lamentino e la pretendano (oppure non usino il loro adorato vinile).

Il fatto che ora la tecnica permetta di fare una copia uguale all'originale di un CD/DVD/BD non vuol dire automaticamente che si "abbia il diritto" di farla "perchè se uso l'originale si rovina".

Ma va'? Tutto le cose che si utilizzano si consumano o si possono rovinare, ma nessuno chiede alcuna copia; solo per i BD, poichè è facile copiarseli, si pretende la copia, i possessori di SACD che dovrebbero dire? Sanno che non si può fare e si ascoltano l loro dischi in santa pace senza crearsi problemi, magari si devono alzare dopo 30 o 40 minuti per cambiarlo, ma ritengo che si possa sopravvivere a questo immane sforzo fisico.

Comunque l'illegalità della copia fatta in casa violando le protezioni non è una interpretazione di un giudice, ma Legge, in quanto è stato riconosciuto al detentore dei diritti un diritto superiore a quello dell'acquirente del bene stesso, ma è lasciata possibilità di farla comunque, magari in analogico, tanto è solo una copia per usi particolari, se il figliolo che ha eternamente la mani sporche di marmellata vuole vedersi il suo amato cartone sicuramente lo vedrà, felice, senza lamentarsi anche se non è su BD e con audio DTS-HD Master.

Può non piacere, ma è così, poi ognuno a casa sua può fare quel che meglio gli aggrada.

Per finire e tornare in tema, questione ISO.

Ho già scritt0 nelle due discussioni relative all'Oppo e faccio qui un breve riassunto del mio pensiero.

Tralasciando tutte le questioni legali/morali: ma cosa cambia se non si può riprodurre la ISO? Fate la copia nella forma 1:1 ovvero in una cartella contenente le singole directory e file dell'originale, il tempo impiegato è lo stesso di quello per fare una ISO, l'occupazione fisica su disco è la stessa, la gestione tramite lettore è la stessa, cosa cambia?

Si possono fare esattamente le stesse cose che si fanno con la ISO, anche quella di eliminare la parti inutili per ridurre lo spazio occupato.

Se le limitazioni riguardano per ora solo la ISO come tale non vedo tutto questo subbuglio.

Se poi ci si lamenta perchè le ISO che si usano sono quelle trovate in tale formato da qualche parte, allora, be', ci si arrangi, non credo di dovervi dire come fare per risolvere l'immane problema che si è presentato, mi sembra che la soluzione sia ovvia ed immaginabile anche dal più inesperto utente di PC.

Ciao
 
Ultima modifica:
Gian Luca Di Felice ha detto:
per i tuoi filmati amatoriali non hai di certo bisogno delle ISO!!! Basta che ti fai, ad esempio, un bel MKV con i capitoli e il gioco è fatto! Siamo sinceri, le ISO sono legate solo al backup dei supporti originali....


Cioè? a me piace fare i dvd con tanto di menù, copertina, custodia etc, quindi anche a me piace il "toccare", il supporto fisico etc...

ma appunto tra i tanti, con le iso ho tutte le copie subito a disposizione, che posso scorrere col telecomando.

Un pò come succedeva con la Playstation 2 e HD Loader, mettevi dentro tutti i giochi.
 
stazzatleta ha detto:
ecco che però se questa scelta non sarà seguita anche dai concorrenti, oppo andrà in contro ad un sensibile calo di vendite.
Anche questo è vero ma sappiamo bene che chi vince è sempre il più potente e in questo caso sono major cinematografiche a dettar legge, quindi o ti attieni alle mie leggi o ti faccio chiudere a prescindere. La situazione che si è creata da qualche settimana, vedi MU e tutti gli altri server di condivisione, sta prendendo una brutta piega a causa della crisi globale che ci sta inghiottendo ed è chiaro che i potenti corrono al riparo anche al costo di scelte impopolari.
 
Arenzetti ha detto:
E quale legge dice che io devo per forza alzarmi dalla poltrona?!?

La legge che dice che non puoi aggirare le protezioni del disco e che se vuoi vedere un altro film devi cambiare il disco.

Arenzetti ha detto:
In nessuna parte del testo delle legge è scritto che deve essere più scadente dell'originale.

Nemmeno che deve essere uguale. Quindi? Rimane il fatto che non puoi aggirare le protezioni e per farlo devi spostarti nel dominio analogico.

Arenzetti ha detto:
Quando acquisto un'auto non pretendo una copia di riserva perchè non esiste alcuna legge che me lo permette. Che disorsi fai?

Nemmeno qua esiste una legge che te lo permette, non come vorresti tu.

Arenzetti ha detto:
Mai sentito parlare di graffi o sporcizia oppure di danni accidentali?

Certo, se uno fa mettere su il BD al proprio gatto o se li butta là sulla scrivania senza averne cura...danni accidentali? Ma cosa ci fai con i dischi? Le scalate in montagna? Che danno può provocare il toglierlo dalla custodia e metterlo nel lettore?
 
PAOLINO64 ha detto:
Be se ti vendono una licenza e questa non ha un limite temporale, non dovrebbero costringerti a fartene pagare una nuova,

Questo è verissimo. Allora, se invece di discutere su come fare le ISO qualcuno si muovesse in questo senso (se ti porto il disco danneggiato tu venditore me lo cambi pagando una cifra quantificata nel costo del supporto), probabilmente si arriverebbe a qualcosa. O forse no, visto che chi usa le ISO nel modo "meno illegale" è una piccola parte rispetto al resto che le usa scaricandole....
 
nordata ha detto:
Se poi ci si lamenta perchè le ISO che si usano sono quelle trovate in tale formato da qualche parte, allora, be', ci si arrangi, non credo di dovervi dire come fare per risolvere l'immane problema che si è presentato, mi sembra che la soluzione sia ovvia ed immaginabile anche dal più inesperto utente di PC.

Ciao

Non credo sia il motivo del lamento.

Un pò come per Megaupload...si potevano caricare file e cartelle legalmente, ma poichè veniva fatto anche un uso improprio allora chiudiamo tutto.

Stessa cosa qui, per evitare la pirateria allora bandiamo la lettura delle iso, anche se semplici copie.

Riguardo alla copia personale, se io compro un CD ed un amico/parente mi chiede una copia, io gliela faccio ed è sempre stata consentita.
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Ieri ho comprato un paio di scarpe ed ora ho un tremendo dubbio: se le uso ho paura di rovinale (magari inciampo e le rigo) e, sicuramente, le consumerò per cui dopo un po' di tempo le dovrò cambiare.

Forse dovrei chiedere una copia di backup, non è giusto che io abbia comprato una cosa che poi, usandola, si consumerà costringendomi a ricomprarla se mi interesserà ancora. ...............................

Ma stiamo facendo discorsi paradossali e ci atteniamo alla legislazione vigente.
Elencami i beni per i quali la Legge italiana prevede la "copia di riserva o sicurezza".
Io pur consultando svariati compendi non trovo la normativa che riguarda la copia delle scarpe, sarò sfortunato.

La Legge italiana prevede, invece, la copia di sicurezza di un disco digitale. La cosa può anche non piacerti ma è così.
E illuminami dove è specificato che la copia deve essere più scadente.

Certo non posso aggirare le protezioni ma allora mi deve essere garantita la possibilità di avere tale copia in altro modo.
A te come la garantiscono questa possibilità, forse ho da imparare.
 
Dave76 ha detto:
Peccato che anche questa pratica sia illegale.

luipic ha detto:
Vero, che bastardi questi della Oppo: farci alzare per cambiare un disco ed addirittura dovremmo anche aprire le custodie e sfilare i dischi dalle custodie :eek: .
Ma per la pipì come fate, anche voi avete sempre una vasino accanto, quando vi siedete in poltrona :D ?
Ciao
Luigi

attenti...perchè non ho detto che è legale, non sono così ingenuo e credulone. Ho detto che il mercato non perde tempo dietro queste finezze, vuole la comodità e per la comodità fa chiudere i blockbuster per netflix, fa chiudere i negozi di musica per iTunes (e parliamo solo di strumenti legali eh!), fa chiudere i fotografi e la kodak per il digitale e le foto in jpeg...

si può fare i furbi e ignorare la volontà del mercato (che Oppo e Pioneer e tutti gli altri conoscono e infatti timidamente inseriscono qualche nuova opzione nei loro lettori!) ma sono semplici operazioni da lobby potenti e prepotenti che pensano di poter portare il mercato dove fa comodo a loro.
E invece capiranno che l'mkv non puoi tenerlo nascosto per troppi anni (e infatti oggi, bestemmia!!, tutti i lettori li supportano), tanto arrivano altri lettori e altre marche che faranno di quella tua mancanza la loro ricchezza...
e così per i menu, e il supporto alle cartelle blu-ray con un drive virtuale.

Il futuro (e già il presente in casa mia da tempo, nonostante le centinaia di dvd e blu-ray che prendono polvere in libreria!) è che ci si siede sul divano, si sfoglia la propria collezione di film (sulla nuvola o già su hdd fisici) e si parte con la visione...e lo stesso se sono alla casa al mare, dalla mia ragazza o dagli amici...se voi invece avete ancora voglia di andare all'1 di notte a noleggiare da blockbuster non sarà per voi che il mercato e l'industria si fermerà...c'è anche chi spacca la legna ogni giorno per riscaldarsi eh, c'è poco da fare i sapientini sulla volontà di alzarsi dal divano.
E' il concetto di fruizione del cinema che cambia completamente, così come l'iPod cambiò il modo di fruire di enormi archivi di musica a portata di click istantaneo...
Anche le tv l'hanno capito, l'on demand è già il presente...è inutile che le lobby del supporto fisico continuino a ostacolare l'evoluzione. Per gli appassionati di collezionismo, di scatole blu, copertine di metallo da accarezzare e cartoline da conservare con cura, ci sarà sempre offerta così come ci insegna chi ancora oggi compra in giro per il mondo splendide edizioni in vinile da esporre in salone mentre si ascolta in airplay qualche canzone flac in streaming HD dalla nuvola (qobuz!)
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Questo è verissimo. Allora, se invece di discutere su come fare le ISO qualcuno si muovesse in questo senso (se ti porto il disco danneggiato tu venditore me lo cambi pagando una cifra quantificata nel costo del supporto), probabilmente si arriverebbe a qualcosa. O forse no, visto che chi usa le ISO nel modo "meno illegale" è una piccola parte rispetto al resto che le usa scaricandole....

Adesso concordo pienamente!
 
Marco5.1 ha detto:
se io compro un CD ed un amico/parente mi chiede una copia, io gliela faccio ed è sempre stata consentita.

Ma stai scherzando? Questa è pirateria come lo è scaricarsi i CD o gli mp3 dalla rete.
 
Dave76 ha detto:
Ma stai scherzando? Questa è pirateria come lo è scaricarsi i CD o gli mp3 dalla rete.

Ma stai scherzando tu?

La legge l'ha sempre consentito, la condivisione dei files sul web è illegale, la vendita al pubblico per lucro, ma la copia ad amico è legalissima. :rolleyes:
 
nordata ha detto:
Si possono fare esattamente le stesse cose che si fanno con la ISO, anche quella di eliminare la parti inutili per ridurre lo spazio occupato.
Se le limitazioni riguardano per ora solo la ISO come tale non vedo tutto questo subbuglio.

non ho questo lettore, ma sul pioneer lx55 ad esempio, senza questa opzione non potresti più fruire dei blu-ray con menu completi, ma dovresti andare a pescare tra centinaia di files il pezzettino video che vuoi vedere...in pratica ti vedi il film e basta. Tutta la storia è perchè solo quell'opzione permette di fruire nello stesso identico modo di un blu-ray, anzi a dirla tutta, anche in modo migliore per maggiori velocità di caricamento e accesso al disco
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Marco5.1
Scusami ma le note introduttive alla partenza di qualunque supporto video protetto da copyright le hai mai lette. :rolleyes:
 
Top