Dario65
Active member
Ma! Sei per caso un militare (graduato)?revenge72 ha detto:Non scherzare ...
Ora sei tenuto a specificare...
Scherzo. Specifico.
Mi sa che ci stiamo incartando e facendo una montagna da un sassolino.
Non ho mai detto di essere stato offeso.
Cosa del resto reciproca.
Ho fatto soltanto un appunto alla tua considerazione, definendola "tifoseria".
Ricordi?
Perché in quel frangente stavi dando spiegazioni, non ti stavi confrontando con un "cultore della pellicola" e tale frase mi è sembrata inopportuna, una frecciatina polemica fine a sé stessa, una potenziale flame - spesso si incomincia così -, ma non certamente indirizzata direttamente al sottoscritto.
Alla fine, nulla che meritasse tutto questo chiasso.
Fine della storia.
Mi auguro che sia conclusa davvero qui, se non altro per rispetto verso gli altri utenti. Se desideri un confronto ulteriore, possiamo sentirci tranquillamente in MP.
Per quanto riguarda il flickering, la mia considerazione era generica e non riferita ad "Oppenheimer", che ancora non ho visto (sono completamente d'accordo con la tua banalità: sarebbe un film da vedere proiettato in pellicola).
Il flickering in ripresa però esiste. Mi pare anche di avere letto di alcuni restauri in cui tale difetto è stato eliminato digitalmente. Non ricordo a proposito di quale opere, spiacente.
Tra il 65mm a 5 perforazioni e l' IMAX a 15, c'è una bella differenza per il trascinamento.
Tarantino ha girato The Hateful Eight con la stessa cinepresa usata per Ben Hur; le macchine IMAX costruite sono poche; se non ricordo male, è per il suo primo Batman che Nolan ha fatto adattare un grandangolare 50mm Zeiss del corredo fotografico Hasselblad.
Non c'è stata dunque nel tempo una particolare evoluzione tecnologica per questi apparecchi.
Mi sembra di ricordare, sul disco, un leggero flickering nei cieli di Dunkirk... ma potrei sbagliare.