Opera Mezza

Abbandonate ogni pregiudizio e provate sempre ad aggiungere un sub.... sarà cme avere una cassa dal litraggio e dalle dimensioni maggiori che non soffre nello scendere in basso ;)
Se il sub è musicale e si riesce a settare bene ci sono solo vantaggi.
 
Vorrei provare le Mezza col sub mi dite a quanti Hz dovrei tagliarlo?
Guardando anche la prova su AudioReview il sub lo metterei tra i 60 e gli 80Hz reali, più 60 Hz che 80 Hz ma se non hai modo in qualche modo di misurare i diffusori ed il sub non è facile capire dove va a posizionarsi realmente l'incrocio.
Se non usi un crossover che tagli sia il sub che i diffusori ma sommi semplicemente il sub tagliato ai diffusori full allora devi tenerti più basso dei 60Hz: questo è ancora più complicato da sistemare.

gianni ti prego non lo fare...
Perchè se prova e fa schifo non può più tornare indietro?!?

Ciao.
 
e chi lo ha detto?
Allora le Focal Gran Utopia che hanno il sub incorporato non sono casse hi-fi?

Tu settalo bene e poi mi dici....
 
però il sub c'entra poco con l'Hi-Fi...
Prima provare poi parlare.

Dirò di più. In un ambiente non trattato la soluzione sub+diffusori (satelliti o torri che siano) risulta quasi sempre la migliore. Ovviamente ci vuole un sub (due anche meglio) di qualità.

Ciao.
 
Io ci capisco molto poco... ma non ho mai visto subwoofer in sale esoteriche.... piuttosto sono nelle sale HT.... mai visto un impianto suonare a qualche manifestazione con un subwoofer collegato...

però ripeto...voi siete molto più bravi di me...e se lo dite voi...

trovo allora stupido avere un classe A per pilotare due diffusori ed un sub con un modulo in classe D per i bassi....
 
trovo allora stupido avere un classe A per pilotare due diffusori ed un sub con un modulo in classe D per i bassi....
Non è affatto stupido, sarebbe stupido chi dovesse pensare di amplificare un sub con ampli in classe a....anche se temo che qualcuno l'abbia fatto :) :)
Se proprio ci si sente male ad usare una classe d, ci si può limitare ad una classe a/b ma una classe a sarebbe solo sprecata.

In campo hi-fi ci sono tante cose che non si sono mai viste ma questo è un problema dell'hi-fi attuale non un pregio!

Ciao.
 
un Sub posizionato bene, non lo avverti neanche ;)

Sino ad oggi non ne ho mai avuto bisogno, ma conosco persone che ne fanno uso...

questione di scelte.. il mondo è bello perchè vario
 
@chiaro_scuro: scusa Chiaro, leggendo qualche tuo post precedente e rientrando "leggermente" IT:D , citavi le Opera Callas (da stand), leggendo qua e là in rete ho visto che adottano una soluzione a 5 tweeter :eek: 2 davanti e tre dietro (la tripletta), tu li hai mai ascoltati? Sono molto curioso di poterli ascoltare, intanto ti chiedo gentilmente un parere. Thanx :)
 
Ultima modifica:
Ho il sub a 1 mt dall'ampli, il cavo ce l'ho...non mi resta che provare:D ...sono stato anch'io sempre contrario all'utilizzo del sub in hi-fi ma dall'ultima volta che sono stato a casa di mio fratello e alla fine dell'ascolto mi disse che c'era il sub inserito io non ci volevo credere.
Ecco voglio provare una soluzione pooooooco invasiva..e se poi mi piace?
...già vedo il 608 nel mercatino :D
 
Ziggy Stardust ha detto:
Sicuri?...prova a mettere dei dischetti in grafite sotto le punte e poi mi fai sapere, prova a chiedere anche a Giusespo70...

Diciamo che sono piccoli accorgimenti/aggiustamenti, poco costosi e sfiziosi, che uniti ad altri piccoli, possono delle volte essere sorprendenti ;) chiaramente si parla di "fine tuning" non di stravolgimenti o miracoli!! ;)
 
gianni....anzichè farci sospendere tutti... perchè non apri una discussione così cominciamo a parlare del tuo nuovo sub ???

ciao
 
Top