Opera Mezza

probabilmente parlare delle 2/6 qui è la cosa meno OT fra tutte quelle dette vista la stretta parentela progettuale con le Mezza

se no ci troviamo sempre a consacrare la moda del momento senza parlare di "realtà" che da anni fanne le cose per bene..
Se c'è un prodotto fatto da un'azienda nata ieri che suona meglio di quello prodotto da aziende che fanno questo lavoro da decenni per me quel prodotto resta migliore: non ho bisogno di rassicuranti bollini di qualità. Questo discorso sarebbe ben diverso se dovessi comprare a scatola chiusa.

la linearità che contraddistingue la fattura dei diffusori dynaudio è veramente impressionante....
Per questo sono poco diffusi :(

Ciao.

ciuchino74 ha detto:
Perchè ??? Il grande pubblico preferisce diffusori ruffiani ?

Il grande pubblico (tra cui io...:D) non può confrontare in modo diretto tutte queste marche (e tutti i relativi modelli di tale marche). Ammesso che poi si sia in grado di percepire differenze.
E' da poco che frequento questo mondo e ho scoperto che c'è davvero troppa roba in giro. Solo di diffusori, ora io, da neofita, ho sentito parlare di almeno 20 marchi. Questo farà bene sicuramente alla concorrenza, ma è impossibile pensare che uno possa scegliere dopo aver ascoltato tutto. Oltretuto se poi cominciamo a dire che conta pure l'abbinamento con le elettroniche...
La scelta, alla fine, è dunque, tra quello che si ha la fortuna di sentire...

Il grande pubblico (tra cui io...) non può confrontare in modo diretto tutte queste marche
E quando confronta diffusori "lineari" con diffusori "ruffiani"
chiuchino74 ha detto:
Il grande pubblico preferisce diffusori ruffiani
perchè
Sandman ha detto:
sono più facili da apprezzare

Parliamo di grande pubblico anche se spesso mi è capitato di sentire sonore bocciature di impianti molto equilibrati anche da parte di audiofili navigati...e questo mi rattrista di più perchè il grande pubblico è normale che non riesca ad apprezzare l'equilibrio ma quando anche il pubblico ristretto e teoricamente "colto" non riesce a farlo allora c'è qualcosa che non va.

Ciao.

In linea teorica si ma siamo talmente "cerebro-illusi" che a volte ci piace di più il suono riprodotto che quello reale ahahah.

magari..........

io per hi-fi intendo un suono che abbia alcuni dei parametri fondamentali di quello che sentiremmo se ascoltassimo dal vivo: 1)dimensione; 2)corpo; 3)aria; 4)profondità; 5)fuoco; 6) tridimensionalità; 7) linearità; 8)articolazione.
Se ci sono tutti questi parametri si ha un suono altamente fedele, il timbro può prescindere da tali parametri e può anche essere scelto in base ai propri gusti.

Il Berhingher non ti dà tutto questo.

No, ma costano 300 euro ampli incluso.....perchè gli impianti da 1500 euro ti danno quello che cerchi?

Sai i punti che che mancano ai behringer "buoni" (quelli da 300-400 euro)? 3, 4/6 e in parte 1/2.

Sai i punti che mancano alle cm1 o alle opera mezza o alle dynaudio di chiuchino74? 1/2, 4/6 e in parte anche 8.

Il timbro è una diretta conseguenza della linearità in ambiente e non di rado quello che viene percepito come profondità, aria e tridimensionalità è solo una conseguenza di poca linearità e dispersione tra il poco controllata e il ruffiana.

Sto parlando in modo molto generico, s'intende.

Ciao.

Il punto 3) aria è importantissimo per me...senza questo non si ha realismo ma solo senso di compressione ed è quello che gli EQ maggiormente fanno compensando con correttezza timbrica ed eccessiva pulizia che spazza via però parte delle armoniche naturali di contorno di un suono.
Il risultato è un suono piacevole all'ascolto ma asettico e senz'anima.

Ultima modifica:
Sarà....ma la mia esperienza l'ho fatta ;)
Ora un suono forse un pò meno controllato ma moooolto più Hi-Fi per come la intendo io.

Ultima modifica: