Ecco colui che abbina il Pioneer a Klipsch e lo consiglia pure senza dubbi. Siete sempre graditi ospiti a casa mia per qualche prova di ascolto senza nessun problema per rendervi conto del risultato.
Tra quelli elencati se l'uso è in maggioranza direi in ordine di preferenza personale (dovute a diverse prove e chi mi conosce sa che prove sono):
- Pioneer e Denon
Io limiterei la scelta a questi due. Sono più "professionali" degli altri elencati, con un suono più personale ed originale.
Più dettagliato e aperto il Pioneer, più chiuso e corposo il Denon. Anche se agendo sulle impostazioni (equalizzazioni x esempio) si puo' andare a variare leggermente queste prime impressioni.
In ambito Home Cinema credo che ad oggi i 2 in oggetto non abbiano rivali, a patto di cercare la qualità e non il "fracasso" dovuto a potenza espressa. Da qui il termine fracassone che non vuole essere offensivo.
Anche musicalmente il loro comportamento è notevole.
- Yamaha
Sono sempre stato un grande estimatore di Yamaha. Pero' credo che i DPS snaturino un po' troppo il suono originale, anche se questo puo' piacere. Resta comunque un ampli valido in uso Home Cinema, ma, sempre a mio giudizio, non altrettanto musicalmente.
- Onkyo
Leggo di clienti soddisfatti, a volte recensioni positive. Di componentistica valida, etc etc.
Faccio veramente di tutto per farmeli piacere durante le prove di ascolto (5007) incluso. C'è da dire che hanno potenza, o perlomeno il senso di percezione è elevato. Nulla di non arrivabile dagli altri amplificatori in discussione a patto di incrementare qualche DB, forse solo Yamaha ne risente un po' di più.
Ma le sensazioni positive, almeno per me, si fermano qua. Ho provato accoppiamenti con Kef, B&W, Klipsch, IL. Niente, sempre la stessa sensazione di "fracasso" (non è usato in termine dispregiativo), con mancanza di dettaglio "fine" e qualità complessiva. Non dico faccia "schifo" e mai lo diro' anche perchè li reputo piuttosto validi, ma non a livello degli altri menzionati.
Diciamo potrebbero avere un buon prezzo per quello che offrono (di potenza non di qualità) ma chi poi li sfrutta realmente a fondo scala?
Detto questo resta da consigliare solo una cosa: provare provare e provare con le proprie orecchie amplificatori con un settaggio decente perlomeno (altrimenti tanto vale). Io PERSONALMENTE resto contrario a fidarmi di recensioni o di dati scritti, componentistica usata per la costruzione inclusa, in quanto è importante come un ampli alla fine lavora più di come sia costruito, e cioè di come e quanto vengano sfruttati imateriali usati in fase di realizzazione.
Riguardo a Pioneer e Denon, che reputo i migliori, la scelta andrebbe fatta dopo attento ascolto, perchè come ha fatto giustamente notare Ziggy, i classe D (Pionner in questo caso), hanno un suono "particolare".
Pensa che io non avevo alcuna intenzione di cambiare il Denon 4308, perchè non trovavo di meglio nel complesso fino a quando per curiosità provai il Pioneer 82. Troppa differenza a favore di quest'ultimo (dovuto anche di certo in parte a miei gusti personali) per non acquistarlo all'istante senza il minimo dubbio. Ed una volta installato a casa, e "tarato" i risultati sono andati a migliorare.
Per quanto riguarda cosa hanno e cosa non hanno questi ampli, mi astengo in quanto puoi trovare tutto nei loro rispettivi siti nelle specifiche tecniche. Idem per quanto riguarda dati misurati e componentistica usata, trovi tutto in rete.
A me quello che interessa è la prova finale d'ascolto e come un amplificatore nel suo complesso rende ed in base a questo ti do' i miei consigli più spassionati e ovviamente senza secondi fini (i soldi sono tuoi mica miei)
Saluti.
Luca.