[Onkyo TX-SR876]

@ SPYKE70

La mia TV e' sopra il centrale (proprio il tuo :D ) e , IMHO, funziona da DIO !!!

Lo puoi vedere nell' installazione home theater sotto il nome ivanedixie hometheater 2011........................

Ciao da IVAN

(l' ho fatto costruire a Lodi da una falegnameria specializzata pagando 20 euro....................pero' l' ho " assemblato " io)

grazie ho visto, penso ke farò una cosa del genere :) xò non capisco, mi potreste spegare a cosa nuoce appoggiare l'lcd sopra al centrale direttamente?

ragazzi avete provato ad ascoltare i film con la frequenza dei crossover portata manualmente ad 80hz come da impostazioni consigliate THX?

Non vorrei sparare cazzata, ma i diffusori non hanno un crossover passivo che al di sotto di certi Hz ci pensa lui? quindi basta mettere il sinto su banda piena e non cambia nulla... se non è così mi spiegate?

secondo il manuale

"E'possibile impostare la
frequenza di taglio.
Specificare “Banda intera” per i diffusori in grado di emettere in
modo adeguato suoni bassi a bassa frequenza, ad esempio
quelli dotati di un woofer di buone dimensioni. Per i
diffusori più piccoli, specificare una frequenza di taglio. I
suoni con una frequenza inferiore a quella di taglio
vengono emessi dal subwoofer, invece che dal diffusore

Precedentemente me li riconosceva come Banda Intera e mi aveva messo la frequenza di taglio a 40HZ, ma il suono non mi piaceva granchè, cosi' ho impostato manualmente a 80hz su tutti gli altoparlanti.
Il suono mi sembra migliore sopratutto il parlato ne guadagna tantissimo

Anche a me il sinto aveva messo tutti i diffusori in full range e modificando la frequenza di crossover di +20Hz (come consigliato sul forum) rispetto al valore minimo dichiarato ho riscontrato parecchi benefici.
In particolare ho messo i font a 60Hz, il centrale ed i sorround ad 80Hz.

Ciao, anch'io posseggo un bellissimo onkyo 876. Avevo una domanda da fare a chi ne possiede uno. È possibile che solo lasciandolo in stanby, con il riconoscimento dell'hdmi disabilitato si scaldi un po'. Il consumo non dovrebbe essere circa 0W ? Se lo lascio completamente spento rimane freddo, se invece lo lascio in stanby, con la luce rossa accesa un poco si scalda. Non voglio consumare kilotoni di gigawatt per niente. Grazie

slash83 ha detto:
Anche a me il sinto aveva messo tutti i diffusori in full range e modificando la frequenza di crossover di +20Hz (come consigliato sul forum)
Ciao, io ho 5 diffusori a colonna, tutti identici fra loro, però a differenza tua non ho modificato la frequenza di crossover a +20 hz, bensi' a +40hz.
Portandoli tutti a 80hz.
Volevo capire quale è la migliore scelta???

Aki@ secondo il mio parere saranno le tue orecchie a dirti quale scelta migliore, almeno per quel poco ke toccato il sinto, anche il rilevamento automatico è una mezza boiata para mi :D

Solitamente la differenza fra 20 e 40 e' molto ridotta e ad orecchio non si nota, nelle mie misurazioni e nelle esperienze di altri forumer oltreoceano aumentando di 20hz si ottiene quasi tutto l'incremento (varia da diffusore a diffusore) e dopo i 30hz cambia nulla quindi alzare di 30 o di 50 camba nulla ma e' meglio non esagerare con il sub perche' oltre i 90-100hz da' problemi...

Dakhan ha detto:
Solitamente la differenza fra 20 e 40 e' molto ridotta e ad orecchio non si nota, ma e' meglio non esagerare con il sub perche' oltre i 90-100hz da' problemi...

Ciao, io il sub l'ho lasciato a 120hz, ho quindi fatto male?????
Che vantaggio posso avere a tenerlo a 100hz? Sopratutto tenendo i diffusori a 80hz???
Grazie per la pazienza mostratami

Ultima modifica:
akiravf ha detto:
Ciao, io il sub l'ho lasciato a 120hz, ho quindi fatto male?????

Se i diffusori sono a 80hz il sub e' ad 80hz

120hz e' l'LPF su LFE che e' tutt'altra cosa e non e' un taglio, crossover e quant'altro.

Evitare di avere il sub sopra i 90-100hz non e' un male per la resa sonora in quanto la maggior parte dei sub suona benissimo fino a 150hz (anzi suonano meglio a 90 che a 30) ma c'e' il rischio che il sub diventi individuabile.

Dakhan ha detto:
Se i diffusori sono a 80hz il sub e' ad 80hz

120hz e' l'LPF su LFE che e' tutt'altra cosa e non e' un taglio, crossover e quant'altro.

Hai perfettamente ragione tu, infatti leggo dal manuale:
"LPF di LFE
(Filtro passa-basso per il canale LFE)
80Hz, 90Hz, 100Hz, 120Hz
Questa impostazione permette di specificare la
frequenza di taglio del filtro passa-basso (LPF, Low
Pass Filter) del canale LFE"

Io lo tengo a 120hz come da configurazione standard, ma non ho capito a cosa serva questo filtro?
Cosa mi consigli di fare?
Grazie mille sei disponibilissimo e si vede che te ne intendi ;)

LPF di LFE riguarda soltanto il ".1" delle tracce sonore, in parole povere è il taglio delle frequenze del solo canale .lfe, andrebbe sempre impostato a 120hz per coprire tutto il range di frequenze che possono essere veicolate tramite .lfe, ovvero se lo si imposta a 120hz, tutte le frequenze da 120hz in giù del canale .1 verranno riprodotte, se lo si imposta per esempio a 80hz, si rischia che in qualche film ci possa essere un .1 con all'interno freq. superiori (es. 100, 110hz) che andrebbero perdute. Questo è almeno quanto ho capito io da diverse letture qui sul forum e su altri siti.
In alcuni manuali, viene indicato come un controllo che è possibile usare per eliminare eventuali ronzii del sub, magari è stato implementato per sub che non ce la fanno oltre un certo numero di hz a funzionare a dovere.

Perfetto, allora ho tutto in ordine.
Faccio solo un piccolo appunto, impostando a 80hz il crossover degli altoparlanti la cosa che ho notato immediatamente è stata la qualità del parlato nei film che è migliorata in maniera incredibile :eek:

Ormai non torno più indietro :O

NEX77 ti ha gia' risposto benissimo e nel 90% dei casi va lasciato a 120hz, posto che il sub abbia il suo crossover al massimo (o in direct che e' la stessa cosa) e che possa gestire tali frequenze, dei sub diffusi in Italia solo la linea HRS della Sunfire, a memoria, richiede una correzione di tale valore (la frequenza massima del sub e' 100hz). Buona cosa verificare sul manuale del sub per sicurezza.

Il miglioramento che hai notato tagliando i diffusori ad 80hz e' dovuto al fatto che anche un ampli dotato come il 876 lavora meglio se sgravato dalle bassissime freqeunze (che richiedono molta energia) idem per i diffusori, per tale motivo si consiglia di incrementare il valore ottenuto da Audyssey dei valori riportati prima, in modo da avere ampli e diffusori nel loro range migliore di utilizzo.

Raga è abbastanza urgente:
stavo vedendo la partita e all'improvviso lo schermo è diventato completamente verde.
Ho spento e riacces e di nuovo verde.
Ho cambito l'uscita da main a sub e lo stesso.

Ora verifico che non sia il cavo, ma eventualmente come si resetta da 0 l'ampli?

Grazie