• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo TX-SR875E

lambu ha detto:
Ma l'impostazione dici è possibile farla per ogni cassa, oppure per gruppi omogenei (ad esempio i front, i back, ecc) oppure è globale per tutte ?

tale configurazione è sicuramente temporanea, in attesa di completare l'acquisto di tutto il set di casse.
Per la cronaca le casse saranno tutte della Gallo Acoustic, le frontali Nucleus Micro o il center A'Diva.
Non volendo spendere un capitale tutto in ua volta sola diluisco gli acquisti nel tempo rimandando l'acquisto delle posteriori e del sub a qualche mese dopo.

ciao e grazie

Da quanto letto dai manuali dell'875 e 905 scaricati dal sito Onkyo USA il settaggio dell'impedenza è unico per tutti i diffusori, cioè si imposta o 6Ohm che va bene da 6Ohm in su o si imposta sotto i 6Ohm. Facendo il bi-wiring dei tuoi frontali da 8Ohm quindi vai ad usare i canali frontali e surround back (togliendo i ponticelli dai diffusori previsti per bi-wiring) i tuoi diffusori frontali diventano come "4 da 4Ohm" con separazione delle gamme a media ed alta frequenza da quelle a bassa, ma perdi il canale surround-back quindi vedi un surround da 5.1 canali. Rimane il centrale la 8Ohm che lo hai dichiarato 4 ma non c'è nessun problema avrai solo una piccola riduzione di potenza sul centrale. Oppure vedila così se setti l'impedenza a 8Ohm e metti dei diffusori da 4Ohm sovraccarichi l'amplificatore e puoi avere grossi problemi (a parte le protezioni che interverrebero), se invece setti a 4Ohm e colleghi diffusori da 8Ohm sottocarichi l'amplificatore con una riduzione di potenza in uscita, comunque l'autoregolazione con il microfono in dotazione che devi fare in fase di installazione dovrebbe equilibrare bene il tutto

nobrandplease ha detto:
@ Endy:
puoi cortesemente verificare se collegando lo SkyHD Pace all'875 con HDMI, si ha un miglioramento nella visione dei canali SD? se supera questa prova, lo prendo pure io:D

Scusate se vado fuori tema su un 3D riservato all'Onkyo 875 ma vedo che molti di voi sono come me tristemente possessori di uno SKY HD PACE.

Ma lo Sky HD Thompson, quello che fornisce Sky HD in UK con HDD da 300GB (se ne trovano anche con HDD da 500Gb) funziona in Italia con Sky HD oppure no (a me risulta no)

Grazie per la risposta

reny2112 ha detto:
Penso che un Onkyo 875 o 905 lo sopportino bene che mi dici.
Quando ricevi questo 875 provalo anche con musica seria oltre cinema, tipo ascolto di CD e/o vinile con musica classica e dimmi in stereo come suona??? Ma ho parecchi dubbi...

L'abbinamento dei tuoi diffusori con l'875 è fattibile. Anzi, ad okkio potrebbe pilotare le Chario Grand Millenium senza fatica (ecco magari suderebbe un po' visto il periodo...:) ) Io, ripeto, non sono un esperto di audio, nè sono uno che sa distinguere i bassi setosi da quelli vellutati...:D, pero' sono ancora in grado di capire se un accoppiata ampli/diffusori suonano bene o meno bene.

Onkyo, come tradizione, ha sempre avuto una impostazione più musicale della diretta concorrenza (Yamaha e Denon). A parte Nad e (forse) Harman Kardon, direi che i sintoampli di Onkyo sono tra i più musicali che puoi acquistare senza ipotecare la casa.

@Nobrandplease: stando a quanto dicono gli Yankees le trasmissioni Sd denotano un netto miglioramento. In più, pare che il Reon Vx si possa usare con ottimi risultati anche come elettronica di de-interlaccio con segnali 1080i in ingresso. Utile proprio nel caso si abbia Sky Hd in casa..:p

endymion76 ha detto:
Anche a me, in quanto la smart card controlla il seriale del ricevitore.

Quando Sky Italia comincerà a fornire harware e software seri invece di considerarci paese colonizzato del terzo mondo.

Gli do ancora tempo fino a metà 2008 poi disdico l'abbonamento che ho fatto solo allo scopo di vedere della pseudo HD per film e documentari (il calcio non mi interessa)

endymion76 ha detto:
Onkyo, come tradizione, ha sempre avuto una impostazione più musicale della diretta concorrenza (Yamaha e Denon). A parte Nad e (forse) Harman Kardon, direi che i sintoampli di Onkyo sono tra i più musicali che puoi acquistare senza ipotecare la casa.

Assolutamente d'accordo e riconfermo! E oltre al miglior suono,Onkyo rispetto a Yamaha e Denon, offre anche più potenza e corrente.Considerando poi che sono anche venduti a prezzo accettabile,rispetto alla concorrenza citata,direi che la scelta vien da se.Solo chi vuole rimanere cieco ;) ,continua ad affidarsi a Yamaha,che propone prodotti poco affidabili, poco prestanti, e dal prezzo sproporzionato!Purtroppo le manie sono dure da togliere...

endymion76 ha detto:
L'abbinamento dei tuoi diffusori con l'875 è fattibile. Anzi, ad okkio potrebbe pilotare le Chario Grand Millenium senza fatica

Si oppure le PILASTRO (costo circa 26.000,00 Eur singolo diffusore peso c.a. 180Kg) se ne compri una coppia sono sicuro che un Onkyo 905 te lo omaggiano senz'altro.

Ma siamo realistici quella timbrica musicale chi è in grado di apprezzarla il maestro Muti e pochi altri, poi l'investimento chi se lo può permettere il solito Berlusca. C'era una formuletta che usava quand'ero ragazzo che diceva che sui diffusori bisognava spendere almeno 2-3 volte il costo dell'amplificatore per avere un impianto equilibrato in prestazioni. Direi oggi non è più così ma indubbiamente un rapporto 1,5-2 è giusto: quindi ampli da 1000eur = costo diffusori 1500

Baudaffi Pasquale ha detto:
Yamaha,che propone prodotti poco affidabili, poco prestanti, e dal prezzo sproporzionato!..

Beh, dai, se mi regalassero uno Z-11 nno ci sputerei certo sopra:D

Dicamo che la fascia media di Yamaha è, Ihmo, troppo sopravvalutata, grazie anche alle riviste di settore.
Che siano tutti schiavi del Cinema DSP?...

Io, intanto, mando in pensione il mio Denon (che a breve sarà presente nel mercatino ad un prezzo invitante).

A domani.

Baudaffi Pasquale ha detto:
Assolutamente d'accordo e riconfermo! E oltre al miglior suono,Onkyo rispetto a Yamaha e Denon, offre anche più potenza e corrente.Considerando poi che sono anche venduti a prezzo accettabile,rispetto alla concorrenza citata,direi che la scelta vien da se.Solo chi vuole rimanere cieco ;) ,continua ad affidarsi a Yamaha,che propone prodotti poco affidabili, poco prestanti, e dal prezzo sproporzionato!Purtroppo le manie sono dure da togliere...

Perfettamente d'accordo ho fatto l'esperienza con lo Yamaha VRX 1600 e mi è bastata l'ho rivenduto dopo solo una settimana, adesso penso all'Onkyo 875 o 905 per completare il mio impianto, per questo mi raffido alle prove ed esperienze di questo sito in modo da non prendere più ciulate.
Sai Yamaha ha il nome poi li trovi dappertutto anche dal salumiere, ma per me possono continuare a fare strumenti musicali (che i musicisti trovano ottimi) o le moto ma con gli ampli A/V hanno chiuso. L'unica pecca che trovo negli Onkyo è l'estetica non veramente accattivante (ho visto e sentito l'805 silver) mentre Yamaha 1600-2600-2700 hanno un estetica bellissima. Ma è l'audio ed il video che contano e non l'estetica. Poi penso che il modello nero con display verde dovrebbe fare la sua figura (non ne ho visto dal vivo sembrano introvabili), poi ora è tornato di moda il nero sia sui TV che DVD ecc., molto più pratico e neutro rispetto all'argento e oro che cambiavano di colore nel tempo (polvere, fumo)

endymion76 ha detto:
Dicamo che la fascia media di Yamaha è, Ihmo, troppo sopravvalutata, grazie anche alle riviste di settore.
Che siano tutti schiavi del Cinema DSP?...

Si giusto un aspetto invitante degli Yamaha ma anche dei Pioneer è che sono forniti di programmi preconfigurati DSP per Homecinema, Musica classica, Rock, Jazz ecc. ci sono una quarantina di programmi, mentre leggendo i manuali degli Onkyo 875, 905 non trovo niente che gli corrisponda. Come mai, ci sono settaggi sugli equalizzatori da fare oppure è una prerogativa solo di Yamaha e Pioneer

reny2112 ha detto:
Oppure vedila così se setti l'impedenza a 8Ohm e metti dei diffusori da 4Ohm sovraccarichi l'amplificatore e puoi avere grossi problemi (a parte le protezioni che interverrebero), se invece setti a 4Ohm e colleghi diffusori da 8Ohm sottocarichi l'amplificatore con una riduzione di potenza in uscita, comunque l'autoregolazione con il microfono in dotazione che devi fare in fase di installazione dovrebbe equilibrare bene il tutto

Poichè le casse di Gallo Acoustic (Micro e A'Diva) non mi sembra possona essere messe in bi-wiring imposterò tutto e 4Ohm, così evito rischi di rotture, ma tanto nel giro di qualche mese mi compro anche le back e sarò poi a posto.

Col settaggio a 8Ohm e l'utilizzo di casse per il back da 4Ohm, il pericolo di sovraccarico non si dovrebbe avere rimanendo a bassi volumi no ?

@ reny2112:
Ciao e benvenuto.
In questo forum (sì, lo so, è una regola diversa dagli altri) le quotature integrali non sono ammesse.
Ti sarei grato se potessi prestare più attenzione per il futuro.
Per fare (eventualmente) delle prove esiste anche la sezione Palestra.

Grazie e ciao.

reny2112 ha detto:
Come mai, ci sono settaggi sugli equalizzatori da fare oppure è una prerogativa solo di Yamaha e Pioneer

E' una filosofia costruttiva. Ci sono progettisti che prediligono la musicalistà dell'ampli, piuttosto che l'effetto speciale a tutti i costi. Altri che, invece, preferiscono un progetto totalmente orientato all' Home Cinema, utilizzando un sacco di potenza di calcolo per manipolare le colonne sonore. Lascio a te scoprire quale siano le marche che preferiscono la prima o la seconda impostazione.

Comunque, dipende molto dai gusti. Sento persone che non cambierebbera mai Yamaha, come altri che non rinuncerebbero mai ai loro Denon (piuttosto che Onkyo, o Nad).

Magari è "campanilismo", magari è lo stesso meccanismo (perverso) che scatta quando si acquista un bene di una marca e si tende a pensare che sia il meglio disponibile sul mercato (esattamente come le vaire console war).

Comunque stiamo pericolosamente andando OT...

In realtà leggendo il manuale dell'875 ho visto che i diffusori (a parte le zone) possono essere configurati in 2 gruppi A e B: ad esempio A=5 Diffusori + Sub per cinema e B=solo 2 diffusori frontali per l'ascolto musica seria. Però configurando in questo modo perdi il 7.1. Gli Yamaha hanno un sistema simile ma si può commutare da A a B oppure A+B quindi puoi usare l'ampli solo musica a 2 canali oppure cinema 5.1 o 7.1.

Non vorrei che acquistando l'Onkyo 875 dopo qualche tempo debba acquistare anche un amplificatore stereofonico (ed i buoni hanno un prezzo non indifferente per non parlare dei valvolari) per l'ascolto della musica sinfonica (di cui sono appassionato). Vedo che Onkyo ha un ingresso phono per giradischi quindi hanno per forza previsto un uso audiofilo oltre che cinema.
Quindi vorrei fare un impianto multifunzione: il TV LCD 52" con il suo audio va bene per i programmi generalisti ed il telegiornale (ascoltare il Berlusca o il Prodi in dolbysurround mi farebbe abbastanza schifo basta ed avvanza il mono) tutti i Film trasmessi da TV analogica o DDT sempre passati attraverso l'amplificatore utilizzando l'uscita audio del TV. Tutti gli altri componenti DVD recorder, XBOX360, PS3, Sky HD collegati agli ingressi HDMI dell'Onkyo (ecco che i 4 ingressi HDMI sono saturati) inoltre altri componenti audio/video: CD ecc. collegati in RCA o PDIF.
Ho una stanza 7x4m che voglio dedicare allo scopo.

Fortunatamente l'amplificazione dell'875 consente parecchia versatilità, a differenza dell'805.

Le zone comandabili sono 3.
I canali aggiuntivi degli ampli Yamaha sono i famosi canali "presenza" che vengono gestiti dal Cinema DSP (esclusivo Yamaha). Non sono canali discreti, ma matriciali ricreati, appunto, dal DSP. A qualcuno non piace, altri non ne possono fare a meno. Fanno parte del discorso fatto appena sopra sulla filosofia costruttiva.

La stanza principale con un setup 5.1, magari per vedere "La vita in Diretta" su rai 2 in Thx Neural :D .

Le altre due zone in stereo. Decidi tu come gestirle. L'unica avvertenza è quella di non esagerare con l'impedenza dei diffusori.
Per evitare affaticamenti agli stadi finali, non mischierei le impedenze. Insomma: o tutti i 8 Ω o tutti 4 Ω. Tra l'altro, se non ricordo male, c'è pure scritto qualcosa sul manuale a riguardo.

Ultima modifica:
endymion76 ha detto:
Fortunatamente l'amplificazione dell'875 consente parecchia versatilità, a differenza dell'805.

Si per adesso tutto quello che era deducibile dalla carta è chiarito. Aspettiamo quindi che voi facciate tutte le prove e l'autopsia di questo fantomatico oggetto, se veramente merita l'investimento, poi si potrà aprire una discussione più nel concreto.