Da nuovo possessore di Onkyo 705 e Indiana Line Arbour, posso dire di essere, per ora, soddisfatto. Non ho fatto ancora molte prove, sto per ora cercando la calibrazione giusta e "fine" per l'impianto. La calibrazione automatica Audussey è molto efficace, ma nel mio caso non mi soddisfa pienamente. Riconosce bene la tipologia dei diffusori, la distanza e le frequenze di taglio, però mi tiene i livelli, secondo me, troppo bassi (-3, -4, -5 circa per tutti e -7 il sub). In questo modo dovrei tenere il volume sempre abbastanza alto per non perdere troppi dettagli (almeno -30, -25 db). Non vorrei che l'ampli mi riconosce qualche diffusore un po' "limitato" tipo le piccole 3.06 posteriori e quindi per rendere il tutto un po' omogeneo come risposta o per non dare "troppa potenza", mi abbassa i livelli. Oppure a causa dell'acustica della mia stanza, non troppo grande e con diversi oggetti d'arredamento che possono un po' "sfasare" la calibrazione. Sto parlando da persona poco esperta nel settore, però le mie orecchie mi hanno fatto cambiare qualche impostazione automatica, sopratuttto ho aumentato il livello di tutti i diffusori portandoli al max a 0,-1 e -3 per il sub, stando sempre attento a renderli omogenei come livello. Anche per quanto riguarda l'equalizzazione dei diffusori con Audissey sto ancora verificando se può essere accettabile. Inoltre Attivando la modalità THX Cinema (con tracce Dolby o DTS 5.1) non riesco a notare differenze rispetto al processamento originale Dolby o DTS, e contrariamente a quanto dice il manuale, l'equalizzazione Audissey mi pare che rimanga attivata. Qualcuno ha notato la stessa cosa o ci ha fatto caso?? Magari la mia impressione è sbagliata.
Mi rimane ancora il dubbio se è meglio impostare un'impedenza dei diffusori a 4 ohm o 6 ohm (da 6 a 16 ohm) con le Indiana Line che vanno da 4 a 8 ohm. Per il momento ho scelto 6 ohm.
Comunque rispetto al mio precedente e glorioso Yamaha RX-V459 sto notando un suono più pulito, dettagliato e sicuramente più potente. L'unica cosa che rimpiango, per ora dello Yamaha è la funzione "Silent Cinema", che mi permetteva realmente di percepire un suono multicanale surround attraverso le cuffie, mantenendo una codifica Dolby Digital o DTS. Con l'Onkyo se si collegano le cuffie si sente "solo" un segnale Stereo o Pure Audio a 2 canali, e per chi, come me, fa abbastanza uso di cuffie (specialmente a tarda notte) credo sia una mancanza da considerare. Un saluto a tutti.