• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Dalle info che ho trovato dovresti provare a disabilitare il controllo HDMI sul Panasonic, e lasciare attivato solo ARC, mettendo su Auto. Probabile che ci siano conflitti tra il Viera Link e il 608. Prima di fare questo ovviamente controlla che l'ARC sia effettivamente attivo su entrambi.
 
Ultima modifica:
dunque,ho un problema con la riproduzione dei file ac3 dal mio htpc.
Premessa:chiaramente ho attivato il bypass dei flussi sulla porta spdif della mia creative(eventualmente se sapete come posso verificare che ciò avvenga correttamente....ho il dubbio che anche qui qualcosa non vada come deve,dato che una volta messo il file in riproduzione il display dell'onkyo non segnala audio in dolby in ingresso ma rimane sulla modalità di riproduzione corrente!)

qualsiasi modalità dolby imposti sull'onkyo,riproducendo con VLC(penso sia corretto selezionare "stereo" su "canali audio",corretto?) il subwoofer non emette alcun suono...se non selezionando la modalità "all channel stereo",chiaramente non adatta allo scopo.
do per scontato che sto sbagliando qualcosa io....non capisco però se l'errore riguardi vlc o la configurazione dell'onkyo!


grazie:)
 
Ultima modifica:
Se selezioni stereo su canali audio riproduci in 2.0... Normale che il sub non funzioni, se hai i front su large... Che alternative ci sono oltre a stereo in VLC?
 
stereo,mono,stereo inverso,5.1,a52...queste solitamente sono le voci che compaiono(cambia a seconda del file)
i front sono impostati come full range
 
Se cambia a seconda del file allora quando riproduci in 5.1, esce 5.1?

Comunque in generale se vuoi che il sub si senta anche in stereo basta mettere i frontali come Small e impostare un taglio adatto per il sub.
 
Ultima modifica:
si...ma ovviamente volendo uscire in passtrough dalla spdif NON devo selezionare 5.1 ma stereo o mono suppongo,no?

inoltre,l'ampli non dovrebbe passare in automatico alla codifica dolby una volta messo in esecuzione il file?

io non voglio che il sub si sente anche in stereo,o comunque non solo quello(ora provo a tagliare le torri frontali)...vorrei semplicemente che l'amplificatore gestisca correttamente(se possibile in automatico,come pare dovrebbe fare)le varie codifiche a seconda di ciò che si riproduce :(
 
Se selezioni stereo non attivi il passthrough, ma fai fare il downmix su stereo. Metti il 5.1 e vedi se in quel modo esce la scritta DD 5.1 sul display dell'ampli oppure se lasci PCM 5.1...
La tua scheda audio come l'hai messa va bene, solo che se il software manda in stereo, esce in stereo...
 
dunque,ho impostato le torri frontali su 80hz come frequenza di taglio,ora com'è ovvio che sia(avessi letto prima il manuale!:D)il sub lavora anche con le codifiche dolby mettendo videolan sia su "5.1" che su stereo,seppur in modalità stero si sente che vengono tagliati,giustamente,parecchi dettagli.

ora,ciò che non va è lo switch in automatico dell'amplificatore dalla modalità precedentemente in uso a quella più idonea in base al file riprodotto....rimane in pcm all ch stereo
sogno oppure l'onkyo dovrebbe essere in grado di pescarsela da sola?
 
Ultima modifica:
Siccome usi un PC la situazione si complica un po'. Con una normale sorgente basta impostare l'audio in bitstream e non si ci pensa più (disattivando l'opzione Downmix). Su un PC bisogna individuare il problema. Se metti videolan su 5.1, che esce scritto sul display del 608?
 
...rimane nè più nè meno com'era prima,sono io che devo impostare la modalità corretta di riproduzione!

a questo punto siano i driver kx della creative che in qualche modo agiscono i decodifica sul segnale in uscita,seppure abbia DEselezionato l'ac3 decode....vabbuò vorrà dire che quando mi prenderò una scheda video con audio integrato,e uscita hdmi,potrò risolvere:)

grazie nenny!:)
 
...ma così non farei fare la decodifica del segnale alla scheda audio,piuttosto che all'amplificatore,perdendo in qualità?:)
ad ogni modo,videolan si setta correttamente in 5.1,ma l'onkyo rimane nella modalità di riproduzione corrente :(
 
appare sempre PCM+ la modalità di riproduzione corrente(solitamente all ch stereo dato che prevalentemente ascolto comunissima musica liquida)...che dovrebbe essere un dsp onkyo,no?
 
Se appare sempre PCM allora la decodifica viene fatta sempre dal PC. Per questo dico che bisogna analizzare bene la configurazione. Non è detto che siano i driver che non vanno, ma solo che bisogna trovare il giusto setting.
PCM non è un DSP, ma la codifica che arriva al 608, che non fa altro che rilevarla.
 
come sospettavo,in qualche modo il pcm elabora in segnale,non manda l'uscita diretta:muro:
ora che me lo hai fatto notare,pcm rimane anche se vado a modificare le modalità d'ascolto....e ciò non è normale :(
per me è un impedimento del collegamento fatto in ottico coassiale,che dici?
 
No, devi solo riuscire a trovare il modo di non fare decodificare il segnale. La scheda audio se ha l'uscita ottica avrà anche delle impostazioni che la riguardano e al limite prova a cambiare programma per la riproduzione. Inoltre se usi un encoder software esterno tipo ffdshow devi controllare come è settato... Insomma, direi che forse è il caso di chiedere nella sezione HTPC, che lì altri che hanno il tuo sistema potrebbero darti indicazioni precise... Io uso un lettore BD stand alone :p
 
si...ma ovviamente volendo uscire in passtrough dalla spdif NON devo selezionare 5.1 ma stereo o mono suppongo,no?

Sicuro che in VLC non ci sia da qualche parte un'opzione "Usa S/PDIF" o simile?
Quando usavo il pc per guardare i dvd facevo così:
PowerDVD impostato su "Usa S/PDIF".
Scheda audio Sound Blaster impostata su S/PDIF passthrough e collegata in coassiale all'ampli che riceveva quindi il segnale digitale e si occupava quindi lui di decodificarlo automaticamente.
Questa è la sequenza corretta, secondo me devi vedere se VLC ti permette di settare un passthrough del segnale digitale, senza elaborarlo perchè all'ampli deve arrivare quel segnale, senza alcuna modifica.
A proposito, la scheda audio come l'hai collegata all'ampli? ottico/coassiale digitale immagino...
 
Ultima modifica:
stex mi sa che c'hai preso...ora provo a smanettare un pò con il pannello di vlc,non pensavo avesse configurazioni "avanzate" da poter modificare;)
nel caso non dovesse sortire effetto apro la discussione in htpc,intanto non posso che ringraziarvi!:)
 
Ultima modifica:
Top