• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

cri92 ha detto:
....................il Dynamic EQ conviene lasciarlo attivato, considerando che ascolto sempre a livelli "normali", talvolta elevati ma mai a livelli bassi?..................

Nessuno sa aiutarmi?
Nel frattempo mi è sorta un'altra domanda: guardando un film con codifiche audio hd, si perde la qualità di queste ultime settando l'ampli in modalità THX cinema?
Per essere più esplicito: per le codifiche hd è meglio inviare direttamente il segnale ai diffusori (usando appunto la funzione direct) oppure l'utilizzo degli effetti thx non pregiudica la qualità di tali codifiche?
Vi ringrazio. :)

La funzione Direct usala per la musica.
Il dynamic EQ va lasciato sempre attivo secondo me, altrimenti a che servirebbe fare la calibrazione? Personalmente poi tengo attivato il dynamic volume (basso), che "pompa" molto di più l'audio, rispetto alla modalità THX. I puristi storceranno sicuramente il naso, ma col mio modesto impianto, e soprattutto con le mie orecchie, lo preferisco di gran lunga.:)

Stex86 ha detto:
In VLC vai su Strumenti -> Informazioni codificatore e lì vedi tutto. Per l'audio ti indica il bitrate della traccia in esecuzione quindi usa quella di cui ti interessa.
Non so sinceramente se funzioni con i blu-ray.
ti indica quella in riproduzione dal pc,che non necessariamente è quella riprodotta dall'amplificatore,no?:D
per intenderci,vlc può sì leggerti una traccia audio in HD,ma se non ti colleghi in digitale è chiaro che l'amplificatore taglierà il bitrate,per cui...

marcocivox ha detto:
La funzione Direct usala per la musica..............

Per la musica uso la funzione pure audio...invece per i film (sempre con codifiche hd intendo...con quelle classiche l'ho attivata) ho usato la modalità direct perchè non elabora il segnale in ingresso, lasciandolo inalterato sia che si tratti di stereo che di multicanale.
Questo perchè appunto mi chiedevo se la funzione thx cinema influisse positivamente sulle codifiche audio hd oppure essa provochi una perdita di dettaglio, annullando di fatto il vantaggio di tali codifiche.

Edit: Chiedo scusa non utilizzo la funzione direct ma la corrispondente codifica del film (ad esempio se il film è DTS HD Master audio, attivo la codifica dts-hd master audio)

Ultima modifica:
juninho85 ha detto:
ti indica quella in riproduzione dal pc,che non necessariamente è quella riprodotta dall'amplificatore,no?:D
Infatti io intendevo usare VLC esclusivamente per conoscere il bitrate di una traccia, poi il disco lo riproduco tranquillamente nel lettore "da salotto".

Scusate la domanda un po' generica... collegando ampli e tv solo con cavo hdmi, se attacco qualcosa tipo una penna usb alla tv con un filmato, esiste il modo di fare riprodurre l'audio alle casse attaccate all'ampli???

ripropongo un quesito che magari è sfuggito agli esperti del 608 :

PS51D8000 + BDP9600 + MySkyHD + Xbox360 (no HDMI) + Wii + Project Deut III (+ pre phono) è la mia squadra capitanata dall'onkyo 608

collegamenti ?

Project Debut III + pre phono -> TV/CD in
Wii -> component in1 (o meglio composite game?)
Xbox360 -> compent in2 (o meglio composite BD/DVD ?), ho anche da provare un cavo component/HDMI (ma non so se funziona correttamente)
MySkyHD -> HDMI in3 (cbl/sat)
BDP9600 -> HDMI in1 (BD/DVD)

ovviamente poi da ONKYO a PS51D8000 con HDMI OUT

non dovrebbe servirmi l'ottico per mysky, giusto ?

consigli ? errori ?

grassie

In riferimento al quesito che ho posto ieri, dopo alcune prove con alcuni giochi xbox 360 devo dire che mi piace molto di più tenere attivato il dynamic eq, effettivamente da un tono cinematografico al suono, esaltando nel contempo i bassi (ma non eccessivamente).
Il dynamic volume invece non mi piace affatto, pompa troppo l'audio per i miei gusti.

Dopo aver effettuato altre prove, il mio giudizio sul dynamic eq è cambiato radicalmente :eekk: (le prove di questo pomeriggio sono state fugaci) ...con alcuni giochi che ho provato (Alan Wake in particolare) le basse frequenze sono troppo invasive, praticamente il sub non smette un momento di lavorare, cosa che altera la percezione degli altri suoni (i dialoghi ad esempio).
Altra nota negativa è l'eccessiva enfatizzazione dei canali posteriori, che sovrastano i diffusori anteriori e centrale (in sostanza i surround suonano molto più forte degli anteriori, cosa che sparisce disattivando la funzione)
Inoltre, se ad un primo impatto il risultato sembra migliore con il dynamic eq, alla lunga l'ascolto mi è parso molto stancante...
Per essere più esplicito: goodbye dynamic eq! :D
Tutto questo naturalmente IMHO...:)

Ciao, la calibrazione l'ho già fatta 2 volte e i risultati ottenuti sono sempre gli stessi:

Front R: -1 db
Front L: +1 db
Center: -2db (alzato a 0 db)
Surround R: -2db
Surround L: -1 db
Subwoofer: -4 db

marcocivox ha detto:
Si, se ampli e TV supportano la funzione ARC (audio return channel). In alternativa collegando un cavo ottico all'ampli.

Si li supportano e il mio collegamento e' gia' cosi' e funziona. Quello che non riesco a fare e' appunto fare lavorare le casse quando il segnale parte dalla TV, che per intenderci ha il cavo hdmi infilato in output e non in input come BD, SKY ecc....

La mia tv supporta l'arc sull'hdmi 2 ed e' dove e' collegata, e va alla porta output del sinto. Le casse funzionano perfettamente, pero' se attacco il pc via wifi alla tv, l'audio si sente dalla tv e non dalle casse.

credo perche' l'audio dovrebbe entrare dalle porte input e non da quella output del sinto...

No, non è così. L'HDMI grazie all'ARC sfrutta la porta di input della tv per mandarci l'output di ciò che guardi. e allo stesso modo il 608 con la stessa funzionalità può leggere il bitstream in input anche se collegata all'output.
Guarda sa il tv ha delle impostazioni che riguardano l'audio quando riproduce il mediaplayer interno... Forse non veicola il bitstream audio sull'ARC dell'HDMI...

DYNAVOICE DYNAMITE S-61

Dynamite S-61 Diffusore 2 Vie dalle generose dimensioni, con Tecnologia XChange e connessioni Bi-Wiring.
I condotti Reflex sono frontali per poter posizionare il diffusore contro la parete.
Il mobile è realizzato in legno MDF con laccatura pianoforte sui lati.

SPECIFICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA DIFFUSORE: DIFFUSORE DA SCAFFALE
COSTRUZIONE: 2 VIE BASS REFLEX FRONTALE TEC. X-CHANGE CONNETTORI BI-WIRING
TWEETER: 1" SUPER AUDIO CARICATO A TROMBA
WOOFER MEDIO: 1 MID-WOOFER DA 6,5" FIBRA CARBONIO E LEGNO
IMPEDENZA: 4-8 ohm
RISPOSTA DI FREQUENZA: 45-32.000 Hz (-3 dB)
SENSIBILITA’: 91 dB
POTENZA MASSIMA: 150 W
PESO: 7 kg / pezzo
MISURE (H-L-P): 405 x 230 x 210 mm
o
DYNAVOICE CHALLENGER EX S-5

Challenger S-5 EX è un diffusore da scaffale 2 Vie Bass Reflex, progettato per l’ascolto di musica, ma anche come raffinato Surround. La sua costruzione con i condotti reflex frontali permette di poterlo appoggiare alla parete senza ripercussioni sulla qualità d’ascolto.
Il pezzo forte è senz’altro il Tweeter Super Audio che garantisce un suono pulito anche con i brani musicali più impegnativi, mentre la sezione medio-bassa è affidata ad un Woofer da 5,25”.

SPECIFICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA DIFFUSORE: DIFFUSORE DA SCAFFALE
COSTRUZIONE: 2 VIE BASS REFLEX FRONTALE
TWEETER: 1" SUPERAUDIO
WOOFER MEDIO: 1 MID-WOOFER DA 5,25"
IMPEDENZA: 4-8 ohm
RISPOSTA DI FREQUENZA: 50-32.000 Hz (-3 dB)
SENSIBILITA’: 90 dB
POTENZA MASSIMA: 100 W
PESO: 4,5 kg / pezzo
MISURE (H-L-P): 335 x 170 x 215 mm
ho trovato le dynamite a un prezzo addiritura inferiore alle challenger
temo che il mio onkyo 608 non riesca a farle rendere al meglio....dovendo già pilotare il centrale+2 frontali a torre....paranoia inutile o lecita secondo voi?

Buonasera a tutti, volevo porvi un altro quesito, visto che dal manuale non ho ben capito: attivando la modalità pure audio, tutti i circuiti interni di elaborazione del segnale vengono esclusi, fin qui tutto ok. Però perchè viene "tagliato" anche il sub?
Attivando invece la modalità stereo ecco che il sub ricompare (parlo di ascolto musicale).
Quindi, in pure audio i diffusori anteriori lavorano il full-band, a prescindere dall'impostazione del crossover?

Questo sintoamplificatore cmq mi sta dando molte soddisfazioni! :)

Ok, di conseguenza a volumi elevati sarebbe meglio utilizzare la funzione stereo per evitare di mandare in distorsione i diffusori o sbaglio?