• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Onkyo TX-SR606]

UPSCALING

Saluti a tutti.
Ho da poco acquistato il 606 e il Kuro 5090H

Ho letto tutti i post relativi a questi prodotti e ho delle domande da proporvi. Sono domande principalmente incentrate sulle capacità di upscaling video dell'Onkyo soprattutto testate su tv fullhd.
La resa video, come si evince dalla mia scelta del televisore, è una delle componenti che più mi sta a cuore.

E' assodato che il 606 è in grado di upscalare solo i segnali che gli arrivano in analogico (ingressi component o composito) e non quelli in digitale (ingressi in HDMI) e può veicolare il segnale upscalato al tv anche tramite uscita HDMI.

Quindi ho collegato al sinto la PS3 tramite connessione HDMI 1.3 (sia per trasmettere il segnale video che quello audio) e il decoder di SKYHD tramite connessione HDMI 1.3 (per il segnale video) + cavo ottivo (per il segnale audio). Dal sinto 1 solo cavo HDMI connesso al Kuro.

Qui arrivano le domande:
1) Pensavo di provare ad far upscalare dall'Onkyo le trasmissioni di SKy trasmesse non in HD. Per fare ciò dovrei cambiare la connessione da HDMI a composito ma in questo caso perderei la qualità delle partite e cinema trasmesse in HD. Soluzioni ?
Qualcuno ha provato a fare eseguire questo upscaling del decoder di Sky? La differenza su un tv fullhd come il Kuro si noterebbe ?

2) Qualcuno ha testato le capacità di upscaling dell'Onkyo nei confronti delle trasmissioni del digitale terrestre? Il Kuro ha il digitale terrestre integrato ed è dotato di un suo scaler ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto questa prova e se la resa dello scaler Onkyo è superiore a quella del Kuro.

3) Consigliate di acquistare un lettore DVD stand alone in grado di fare l'upscaling dei DVD oppure considerate che sia sufficiente fare eseguire tale funzione dall'Onkyo 606?

4) Considerate che le difficoltà, manifestate in questo trade uffciale da molti utenti, ad ascoltare l'audio trueHD e Master dei blueray suggerisca di acquistare un lettore blueray stand alone e quindi limitare l'uso della PS3 alla funzione del gioco ?

Scusate l'OT ma colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti gli utenti veramente competenti e di grande esperienza che mettono in condivisione le loro conoscenze e offrono suggerimenti tanto preziosi a utenti poco esperti come me ma con tanta voglia di imparare.
 
Piccola aggiunta al mio post di prima.
Ho provato a collegare in composito il Decoder si Sky all'Onkyo per provare l'upscaling delle trasmissione non in HD.
Non ho notato alcuna differenza rispetto al precedente collegamento con HDMI. Forse sbaglio io e non ho attivato la funzione di upscaling nel modo corretto. Consigli ?
 
lambu ha detto:
se accendola sorgente video (lettore dvd o decoder sat/dtt o la wii) e successivamente il sinto e il tv, praticamente sulla tv non si vede nulla.

Il tv non visualizza nessuna immagine, ma l'audio esce dal sintoamplificatore. L'audio però non è continuo ma ha delle interruzioni, contemporaneamente alle quali le scritte di info sulla sorgente del sinto lampeggiano, come se per un momento il sinto perdesse il segnale in ingresso e si dovesse resettare, per poi ripetere qualche secondo dopo la stessa procedura.

oltre al problema sopra quotato di un post precedente a cui purtroppo nessuno ha ancora dato risposta, ne ho un altro, ma credo siano in realtà lo stesso problema.

Se mentre visuallizzo una sorgente HDMI (DVD o SAT) e passo al setup del sinto, all'uscita dal menu di setup il video della sorgente HDMI spesso e volentiere non viene più visualizzato e l'audio ha il comportamente strano descritto sopra.

Le due sorgenti in questione sono collegati con due cavi hdmi di normale qualità.

Qualcuno ha problemi analoghi ?

grazie e saluti
 
606 con bose ACOUSTIMASS®10

Buon giorno a tutti,
ho appena comprato il sinto 606 e l' ho collegato al bose ACOUSTIMASS® 10.In piu' via hdmi gli ho collegato la ps3 e myskyhd,il tutto alla mia tv via hdmi.Premetto che ho ricontrollato i collegamenti come da istruzioni piu' volte, ma quando accendo l' onkio la luce rossa dello stby si spegne , non visualizzo niente sembra morto...
qualcuno saprebbe aiutarmi

grazie

nessuno sa dirmi qualcosa ?
 
Ultima modifica:
CollegamntoXD1E e Onkyo 606

xp2400 ha detto:
aiuto aiuto.
Ho collegato in ingresso, via RCA, il sharp 42xd1e per il digitale terrestre.

Ciao scusa...ho la stessa tua configurazione (TV e Ampli). Ma il quando collego l'audio della tv ho la scritta HDMI pass trought e ho solo lo stereo???
Come riesci ad applicare gli altri formati audio?

Sal
 
Pulsante receiver del telecomando

Un saluto a tutti, non ho ancora capito (scusate se sono tonto...) la logica con la quale delle volte schiacciare il pulsante in oggetto.
Mi spiego....ogni tanto mi accorgo che l'ampli non mi risponde e allora mi accorgo di dover schiacciare receiver e poi il comando desiderato.?

Vi torna? cioè è possibile lasciarlo sempre attivo? Io ho tutto nascosto quindi non ho visibilità sul display dell'onkyo.

Grazie
Sal
 
Devi schiacciare "receiver" perchè probabilmente con il telecomando controlli anche altri apparecchi (oppure schiacci il tasto sul telecomando per commutare la sorgente audio/video)...
Dal momento che sul telecomando schiacci (per es.) il tasto DVD per ascoltare l'audio dell'ingresso relativo, il telecomando cambia anche la frequenza del trasmettitore infrarosso (per poter comandare il lettore DVD col telecomando dell'onkyo)...a questo punto per poter ripilotare l'ampli devi schiacciare "receiver" per riportare la frequenza del telecomando a quella relativa all'ampli...spero di essere stato chiaro...;)
 
Ciao Dave76...
non ho capito bene sorry....premetto che non piloto nessuna perifierica...
però quello che faccio è commutare tra Tuner e DVD ad esempio....

Non so ricondurre alle cause specifiche. Può essere questa la causa.
grazie sal
 
milazzos ha detto:
però quello che faccio è commutare tra Tuner e DVD ad esempio....

Esatto...quando schiacci il tasto DVD il telecomando non piloterà più l'amplificatore, ma (in teoria...se poi tu non lo fai è un altro discorso) il lettore DVD, quindi per poter riprendere a comandare l'ampli, devi spingere sul telecomando "receiver"...;)
 
milazzos ha detto:
xp2400 ha detto:
aiuto aiuto.
Ho collegato in ingresso, via RCA, il sharp 42xd1e per il digitale terrestre.

Ciao scusa...ho la stessa tua configurazione (TV e Ampli). Ma il quando collego l'audio della tv ho la scritta HDMI pass trought e ho solo lo stereo???
Come riesci ad applicare gli altri formati audio?

Sal
ma scusa, HDMI pass throut significa che in input hai un segnale sull HDMI, ma se colleghi il DTT integrato, come esci dalla tv?

io ho collegato la tv (rca OUT) all'ingresso CBL/SAT in ingresso all'onkyo, e ho tutti i setting disponibili).
 
qualita' dvd

bradipolpo ha detto:
No: i segnali upscalati sono solo quelli proveniente dagli IN analogici (S-video, composito e component); i segnali HDMI IN non vengono trattati, ed escono così come entrano ;)

scusate la domanda da 'ignorantissimo'
ho collegato il lettore BR (1500 samsung) con hdmi

vedendo un DVD, l'onkyo upscala (migliora) il segnale?
oppure devo collegarlo component?

grazie
 
Direi che la parte che hai quotato risponde già alla tua domanda: se colleghi il lettore in HDMI, l'onkyo NON interviene nel processo di upscaling, il segnale esce così come entra. Per far eseguire l'upscaling al sinto devi collegare il lettore in analogico (S-Video, component o composito) ;)
 
bradipolpo ha detto:
devi collegare il lettore in analogico (S-Video, component o composito) ;)

quale da preferire? component?

mi chiedo se il miglioramento sara' 'visibile'... (lo schermo e' un 50px8 hdready)


grazie
 
Ultima modifica:
Il collegamento component è il miglior collegamento analogico possibile a prescindere, quindi direi che è quello che ti conviene usare ;)
Ovviamente poi devi configurare il lettore in modo che esca in component con la risoluzione più bassa possibile (480i o 576i che sia) in modo da far eseguire tutti i processi di upscaling/deinterlacing al sinto, ma se non sai come fare, chiedi nel thread del lettore, ché qui saremmo OT ;)
 
renzo15 ha detto:
quale da preferire? component?
mi chiedo se il miglioramento sara' 'visibile'... (lo schermo e' un 50px8 hdready)
grazie
ho fatto una discreto giro di esperimenti su upscaling vario.

allora questo è quello ho rilevato. il simbolo > sta per "upscala meglio di"

PS3 > onkyo606 i dvd rispetto a lettore DVD collegato in component a Onkyo. In pratica la PS3 è un signor upscaler per i DVD, e, sinceramente non c'è paragone.

Onkyo606 > Sharp 42lxd1e su risoluzioni tutte le risoluzioni.(e quindi si vede abbastanza la differenza, l'onkyo il suo dovere lo fa). Attenzione che però ho combattutto abbastanza con i setting del TV (luminosità, colori ecc). L'onkyo mi tende a fare l'immagine un po' più calda e luminosa)

Onkyo606 ~ ATI 4850 applicando i filtri FFDSHOW sul play dei formati AVI. Di fatto molti algoritmi credo siano in comune (antialias ecc.) IMHO se si ha un mediacenter, questo o quello pari sono.

ma se non si ha un media center, e solo per i DVD, meglio la ps3. In assenza di entrambi, il 606 fa un discreto lavoro.
 
Ma è normale che scaldi come una stufa anche se lo si usa al minimo delle sue possibilità? Noto però che anche da spento non si raffredda sl 100%, emana sempre un certo calore, ovviamente non come da acceso!!!:confused:
 
rossoner4ever ha detto:
Si...scalda ed è normale. Assicurati che non sia troppo incassato e privo di una certa aerazione però.

Direi che è appoggiato ad una mensola e sta li solo soletto.... Di aria ne prende quanta ne vuole, quello che mi preoccupa è il consumo in standby a sto punto!!!:rolleyes:
 
dot.miglio ha detto:
quello che mi preoccupa è il consumo in standby a sto punto!!!:rolleyes:

sei sicuro che sia completamente in stand-by ?

ad esempio se hai abilitato la funzione ch permette il passaggio del segnale HDMI anche a sinto spento molte più componenti elettroniche rimangono in tensione.

ciao ciao
 
CUT------

Grazie, il problema allora è proprio quello!!!
Curiosità, se collego tutti gli hdmi alla mia sony full hd e faccio uscire il cavo ottico dalla tv, (ovviamente se ha un uscita ottica, per esserci c'è ma non so se è un in o un out, a rigor di logica cosa dovrebbe essere?).. e lo collego all'Onkyo, riesco ad avere lo stesso tutte le codifiche dolby? Parlo della Ps3 e di Sky HD.. Però so gia che per Sky ci sarà qualche problema da quanto ho capito!!
Sono nelle vostre mani!!

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate, inoltre sono inutili se il messaggio quotato è posto giusto sopra. Usiamo il tasto "rispondi" o il tasto "risposta veloce" invece del tasto "quota". grazie della collaborazione, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top