[Onkyo TX-SR508] A/V Receiver 7.1 con HDMI 1.4

Ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire: con la config in sign, quando imposto l'uscita audio della ps3 su auto (dopo aver selezionato bitstream), mi associa vari formati pcm a varie frequenze khz.
Ora, mentre con i bd disk e i dvd va tutto ok, ossia l'ampli riesce a switchare fra i vari formati audio a seconda di quello che imposto(dts hd ma, dtrue hd, pcm non compresso 5.1, dd o dts), quando avvio un divx ac3 dall'hard disk, l'unico audio che esce fuori è pcm! Per far si che l'ampli riconosca la codifica dolby, devo rientrare nelle impostazioni audio hdmi andando su "manual" ed eliminando dalla selezione tutti i formati pcm >= a 5.1 canali.
E' normale? da cosa dipende?

Edit: vorrei specificare che l'audio che esce fuori dai contenuti multimediali che riproduco dall'hd, non è un pcm 2.0 ma un multicanale 5.1. Quello che non capisco è: chi effettua la conversione? Dalle varie guide che ho letto sul forum ho verificato che impostando l'uscita su bitstream dovrebbe essere l'ampli a fare tutto il lavoro...ma allora perchè sembra che con i contenuti multimediali gli arrivi direttamente il pcm? Non dovrebbe riconoscere automaticamente il formato (dd in questo caso) e adattarsi?

Ultima modifica:
Attenzione ..

Dardo ha detto:
Ragazzi....uscita audio della ps3 su auto (dopo aver selezionato bitstream), mi associa vari formati pcm a varie frequenze khz.
.......

Quando imposti in automatico le uscite alla PS3, converte tutto in PCM, devi impostare la play in manuale ed abilitare tutte le codifiche in bitstream, cosi non fa nessuna conversione, ma attenzione per ascoltare DVD e BluRay e DVIX con audio AC3 DD e DTS più tutte le codifiche HD, devi tenere acceso l'Amply altrimenti senti solo i suoni di sistema e quando vedi un film dal televisore non si sente niente.

Quindi devo eliminare a mano tutti i pcm tranne quelli a due canali? In realta' ho provato a farlo ma honotato che in questo modo, se provo a vedere un bd con audio multicanale non compresso in pcm (tipo pirati dei caraibi) questo si sente solo su 2 canali.

Uscita audio PS3

Io ho la PS3 collegata in HDMI alla TV e ottico sull'amplificatore.
Volevo sapere come settare al meglio l'uscita, avete consigli?
soundoutput003.jpg

@dardo
scusami ma li vedi con showtime o tramite pc?
perchè showtime fa fare la decodifica alla ps3 e butta fuori tutto in pcm multicanale..

Vublich ha detto:
@dardo
scusami ma li vedi con showtime o tramite pc?
perchè showtime fa fare la decodifica alla ps3 e butta fuori tutto in pcm multicanale..

Perdonami ma ignoro cosa sia showtime, io copio i file dentro all'hd della ps3 in video e poi li riproduco.

I casi fondamentalmente, sono 2:

1) Se imposto l'uscita hdmi su bitstream e poi in impostazioni audio seleziono tutto tranne le uscite pcm lineare 88.2 e 176.4 khz, se inserisco un film su supporto fisico va tutto bene (si sente cioe qualsiasi cosa imposto, sia che sia dd, dts, dtshd ma, dtruehd o anche pcm non compresso) mentre se avvio un contenuto dal disco fisso (es. un divx con dd 5.1), la playstation anzichè riconoscere il dd, mi tira fuori un pcm multicanale che si sente molto piu basso rispetto al dd. In questo caso mi chiedo io, chi fa la decodifica?
2) Se invece in impostazioni audio deseleziono tutte le tracce pcm tranne quelle a 2 canali, i contenuti video divx su disco tornano a funzionare in dolby o dts, mentre se avvio un bluray, le decodifiche dd dts e quelle lossless vanno, mentre selezionando pcm non compresso, quello che esce fuori non è una traccia multicanale ma un banale stereo. Molti film, tipo ad esempio i pirati dei caraibi con cui sto avendo problemi, non hanno audio lossless del tipo dtrue hd o dtshdma, ma un puro pcm a 7.1 canali. E io, deselezionando da opzioni audio hdmi i flussi pcm, non riesco a sentirlo.

La domanda ora è:
Perchè nel primo caso, dove tutto funziona a meraviglia nei supporti fisici, l'audio ac3 dei contenuti sul disco fisso mi viene sparato in pcm (seppur multicanale)anziche dd o dts?
Come mai invece, nel secondo tutto torna a fungere, tranne le tracce non compresse pcm >=5.1 canali?

Mi scoccia abbastanza dover ogni volta settare le impostazioni in base a quello che vedo e mi chiedevo se ci fosse un'impostazione per far funzionare il tutto

PS3 to TX-SR508 via cavo ottico

alex12345 ha detto:
....ho il TX-SR508 e non ho ben capito quali codifiche posso spuntare.

Puoi beneficiare solo delle uscite multicanale DD e DTS 5.1 e nelle versioni EX, ES etc.
mentre per le codifiche PCM multicanali e quelle HD, solo con cavo HDMI.

Ciao,
oggi ho finalmente montato e configurato questo sintoampli che era contenuto nel kit 6305..
Mi sono letto dieci volte il manuale e ho spulciato il thread ma non ho trovato una soluzione..Premesso che le impostazioni Hdmi control e Power control sono entrambe su Off ogni volta che accendo il sinto mi si accende anche la Tv..

dove sbaglio?

La tv è una Panasonic 46vt20 collegato all'hdmi out..

grazie :)

Non sbagli nulla. Potrebbe essere un malfunzionamento dell'ampli che mantiene sotto tensione il pin 13 (HDMI CEC) e quando lo accendi da l'impulso alla tv e l'accende. Non puoi provare a collegarla ad un altro tv per vedere se da lo stesso problema?

Grazie a entrambi..stasera faccio un po' di prove e vi dico..

update: penso di aver risolto..ho spento l' "accensione link" dal tv..dovremmo esserci..

ora ho un altro problema ma forse non è il thread giusto. Dal Wd Live uscendo con un mkv con Ac3 a 6 canali sul sinto si accende la D rossa ma mi pare di sentire solo dal fronte..posso usare i modi di ascolto..
Il Wd è settato in bitstream con tutti i formati abilitati..

Ultima modifica:
Chiederó li grazie.

Ma in linea generale se il sintoampli non riconosce da solo il formato e imposto manualmente dolby digital dovrebbe essere reale non "emulato" giusto?

Beh..il sintoampli deve riconoscerlo da solo. Se imposti Dolby Digital ma il flusso in ingresso non è un DD, cosa riprodurrà? Non credo che rifaccia l'encoding in tempo reale...

Infatti è quel che mi chiedo..se metto direct si accende la D rossa peró sento solo dal fronte..se metto doldy d a mano con i modi di ascolto mi sembra buono..

Mah il Wd live dice cosi..comunque mi trovo bene con il modo d'ascolto Dolby D..mi sa che non mi romperò la testa per trovare una soluzione :O :D