[Onkyo TX-SR507] A/V Receiver

Ragazzi potete spiegarmi una cosa riguardo gli speaker sembra che più casse ci sono, più la potenza dei frontali si attenua, ma sul manuale non vedo una parola di questo, qualcuno può spiegarmi il motivo ed eventualmente come faccio a regolare ed equilibrare il suono su tutti gli speaker? ..

Per esempio:
- setto su Stereo il suono esce solo dai frontali ricco bassi/alti regolabili con un escursione davvero ampia

- setto su All Ch Stereo il suono esce dai frontali/surround con livello di bassi/alti attenuato sui frontali

- setto su All Ch Stereo/Neo:6/DPLII/DSP ecc il suono esce dai frontali/centrale/surround dove la regolazione dei toni sui primi è "quasi" impercettibile..

Mi sembra che l'unica soluzione sia di alzare il livello dei frontali da -6.0 (assegnato dalla calibrazione audissey) ad un numero più alto
 
plata ha detto:
sembra che più casse ci sono, più la potenza dei frontali si attenua...

è normalissimo...la potenza per singolo diffusore cala all'aumentare del numero di diffusori in uso...perciò se usi 2 diffusori non hai bisogno di tanta potenza erogata dall'ampli, ma se i diffusori sono 5 (o peggio 7) allora le cose cambiano...;)
 
Quindi è normale sentire i dialoghi esclusivamente dal centrale?
ho ascoltato il JBL ES25C ma non mi è piaciuto molto... sapresti consigliarmi un buon centrale per il 507? indiana line C.4 o Infinity CC-225

nelle impostazioni dell'eq manuale la frequenza più bassa per il centarle mi sembra sia 67 Hz quindi conviene prendere un centrale che supporti questo taglio di frequenze giusto?
 
scelta diffusori per Onkyo TX-SR507

scusate ma non vedo perchè sia OT chiedere consigli su diffusori da abbinare all'amplificatore in discussione.

Mi sono rivolto ad altri forum ma mi hanno risposto che altre marche di sintoamplificatori A/V (Marantz, Harman kardon) rendono di più sull'audio... confondendomi maggiormente le idee. Concordate?

Mi rivolgo a questo forum perchè si presume siate possessori di questo amplificatore e avete esperienza su che ordine di grandezza acquistare diffusori da abbinare.

Grazie
 
curiosita'

salve,qualcuno mi sa' dire a cosa serve quella strana porta sopra le entrate del cavo ottico? nel manuale non viene proprio mensionata
 
defelici61 ha detto:
strana porta sopra le entrate del cavo ottico?
:confused: :confused: porta sopra gli ingressi ottici??? Non mi ricordo che ci sia nulla... L'unica porta un po' "strana" è quella nominata "Universal Port", ha un connettore proprietario e si trova sopra le uscite Pre-out e Zone 2 Line out. Serve a collegare il supporto Ipod di Onkyo UP-A1 e il ricevitore radio digitale, ma è tutto documentato nel manuale :cool: a pg.34
 
Forse è una porta proprietaria utilizzata per connessioni "di servizio"...è per questo che non ne viene fatta menzione sul manuale e che non ha nessuna dicitura vicino...
 
plata ha detto:
Quindi è normale sentire i dialoghi esclusivamente dal centrale?
ho ascoltato il JBL ES25C ma non mi è piaciuto molto... sapresti consigliarmi un buon centrale per il 507? indiana line C.4 o Infinity CC-225

nelle impostazioni dell'eq manuale la frequenza più bassa per il centarle mi sembra sia 67 Hz quindi conviene prendere un centrale che supporti questo taglio di frequenze giusto?


Io ho messo un Indiana Line Tesi 704 aquistato on ine soddisfatto ;)
 
L'attuale JBL avendo una gamma bassa limitata, i bassi ci sono ma non durante i dialoghi veri e propri. A dire il vero ora più lo ascolto più mi accorgo che i bassi sono ben calibrati e puliti, più delle casse sony con cono da 12mm.

Cmq dici che le IL sono buone? Come ti sembrano i bassi sul centrale IL?
 
Ho preso questo sintoamplificatore grazie ai vostri consigli (è la mia prima esperienza nel "campo"). Ho letto sul manuale che se l'impedenza delle casse è compresa tra i 4 e i 6 ohm, bisogna impostare 4 ohm, mentre se è compresa tra 6 e 16 ohm bisogna impostare 6 ohm.
Le specifiche delle mie casse (Canton Movie 150 QX) parlano di "Nominal Impedance: 4...8 ohms", quindi cosa dovrei impostare secondo voi?
 
Sto facendo alcune prove, ma non riesco ad ottenere un audio che mi soddisfi (non chiedo molto, ma almeno al livello della AudigyZS+Creative Inspire 6.1 6700 da 80€...). Da neofita, sicuramente sbaglio qualcosa...
Mi sembra che il subwoofer intervenga solo quando ci sono frequenze bassissime, rendendo l'audio molto "piatto".
Ho provato le varie combinazioni preimpostate (TV/music/game), ed anche ad intervenire manualmente sui bassi, ma non ottengo miglioramenti apprezzabili.

In pratica sembra che il sub non ci sia tranne quando ci sono frequenze bassisime, ad esempio, il rombo di un motore appare abbastanza privo di bassi, diversamente da quanto ci si possa aspettare.
I bassi di una stessa canzone ci sono sul ritornello più basso, mentre in quello anche legermente più in alto come nota non ci sono.
Anche se alzo i db del sub il tutto sembra "impastarsi" ancora di più. Il crossover del sub è al minimo.

I bassi, quando ci sono, sono belli potenti, ma manca la copertura "in mezzo". So di non essere stato chiaro, ma spero che qualcuno riesca a capire cosa intendo :cry:

PS: Per completezza riporto che la sorgente è una scheda audio integrata (Realtek ALC889A with DTS Connect) di una scheda madre abbastanza recente http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-x38-ds5.html connessa tramite cavo coassiale e che le casse sono queste http://www.canton.de/en-produktdetail-movie-movie150qx.htm
PS 2: Un'altra cosa che ho notato è che a volte i bassi sembrano in ritardo, ma questo, da ignorante, lo attribuisco al fatto che la parte centrale e iniziale del basso non si sentono.
 
Ultima modifica:
Top