• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo TX-SR505E + Jamo S406-HCS1 + Sub Wharfedale Moviestar 70...il sub è "moscio"!!!

Duke Fleed

New member
Onkyo TX-SR505E + Jamo S406-HCS1 + Sub Wharfedale Moviestar 70...il sub è "moscio"!!!

Ciao a tutti,
vi espongo in breve il mio problema, sperando che possiate aiutarmi. Ho appena finito di sistemare il mio "angolo HT" dedicato al VPR, con i seguenti componenti audio:

Amplificatore: Onkyo TX-SR505E

Subwoofer "preso in prestito" dal Wharfedale Moviestar 70+ (i diffusori li uso per l'impianto del plasma, il sub è "condiviso" tra tale impianto e quello del VPR, non ho proprio spazio per un subwoofer dedicato! :( )

Diffusori: Jamo S406-HCS1 (per intenderci, due torri, un centrale e due satelliti)

Dunque, il problema è il seguente. Mentre il sub ha sempre svolto bene il suo lavoro con l'impianto del plasma (per la cronaca, il sintoampli di tale impianto è un H/K AVR130), arrivando a "passeggiare" per la stanza nelle scene più "pesanti" dal punto di vista sonoro, con l'Onkyo tale sub sembra quasi "assente"...??? :confused:

In sostanza, anche nelle scene dove l'altro impianto pompava di brutto coi bassi, in questo il sub si sente a malapena...sicuramente non dipende dal cavo (ne ho provati tre, tutti diversi e più o meno spessi e/o schermarti, tra i quali anche quello che utilizzo per collegare il sub all'H/K), a sto punto non mi resta da pensare che dipenda dall'amplificatore? Per iniziare a sentire decentemente il sub devo settare al massimo (+12db) il volume con l'apposito test per i diffusori dell'Onkyo e mettere praticamente a palla la manopola del volume del sub (il crossover è settato al massimo e le casse frontali sono, ovviamente, large, essendo delle torri)...ma è normale sta roba??? :confused:

Non so davvero che fare, spero che qualcuno mi dia una dritta... :cry:
 
Davvero strano...
Le prove che c'erano da fare le hai già fatte tutte. Per scrupolo prova a settare i frontali come small e sentire cosa esce dal sub.
Che abbia qualche problema l'uscita pre out del subwoofer sul sintoampli???
 
mik85 ha detto:
...Per scrupolo prova a settare i frontali come small e sentire cosa esce dal sub...
Grazie per la dritta, ci avevo fatto un pensierino pure io, ma avevo settato il dual bass (o come cavolo si chiama) sull'ampli, che dovrebbe "doppiare" le frequenze più basse dei diffusori sul sub, in modo da aumentare la potenza dei bassi (non solo di quelli sotto la soglia di crossover), quindi in teoria settando le casse come small non dovrebbe cambiare niente (per il sub). Proverò a togliere il dual bass e fare qualche test con i frontali settati prima su large e poi su small.

Ho trovato sul forum un elenco di "passaggi chiave" di vari film per testare la risposta del sub, questo pomeriggio penso che farò un tentativo.

Ciao e grazie ancora! :)
 
Top