|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Settare il Sub con spezzoni di film
-
02-06-2007, 16:02 #1
Settare il Sub con spezzoni di film
Salve a tutti!
Ho finito da poco di installare la mia nuova saletta cinema e dopo aver tenuto il sub per un po di giorni sotto la finestra, viste le numerose vibrazioni dei vetri, ho deciso di spostarlo e posizionarlo alla sinistra del punto di visione, tra la fine del divano e la cassa posteriore sinistra. Ora ho bisogno di capire se in questa situazione il sub "funziona" come dovrebbe ed è per questo che vi chiedo se potete indicarmi dei pezzi di film dove posso provare il sub per potenza (io ho provato in Star Wars I la corsa dei gusci e devo dire che di potenza ce n'è!) e in particolar modo per "discesa di frequenza"....qui non saprei proprio dove attingere...grazie in anticipo!!!"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".
-
07-06-2007, 22:57 #2
Puoi utilizzare meglio quel dvd di star wars : vai a selezione lingue/audio e seleziona thx optimizer.
C'è un intera sessione di test dedicata all'audio con due o tre test specifici per il subwoofer (che evidenziano proprio eventuali cuchi e risonanze). vedrai che risolvi al meglio.
Ciao.Quasi desaparecido... quasi.
-
07-06-2007, 23:43 #3
Originariamente scritto da Dark73
Originariamente scritto da Dark73
Eventualmente puoi anche guardare qua: http://www.demo-world.eu/trailers/
ci sono vari trailer da poter salvare e crearsi un dvd test.
Matteo
-
08-06-2007, 07:48 #4
.... e se vuoi veramente apprezzare l'audio della corsa degli sgusci, ascoltalo in lingua originale sul secondo disco fra le scene tagliate.
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
08-06-2007, 11:10 #5
In ambito cartoons ti suggerisco la scena iniziale di Toy Story 2. Oppure (ma questo è un breve spezzone) la scena in Alla ricerca di Nemo dove la nipote del dentista bussa nell'acquario "brilla brilla mia stellina..."
Allegato all'ultimo AF Digitale in edicola trovi il dvd THX che ti potrà essere molto utile.
CiaoZ!
-
08-06-2007, 15:51 #6
Grazie a tutti ragazzi!!!
Li proverò tutti....
io me ne ricordavo uno dove il sub scendeva ma scendeva di brutto ma purtroppo non ricordo più se era uno dei Matrix o un'altro film :-("Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".
-
08-06-2007, 17:41 #7
Se vuoi divertirti con spezzoni di film c'è da tener presente:
1) Il signore degli anelli, la compagnia dell'anello: nel prologo, quando tagliano il dito a Sauron c'è una botta di sub estesissima e potente (sembra proprio un segnale test)
2) Star wars Episodio II: la scena delle bombe soniche sugli asteroidi (quando Obi wan viene inseguito dal cacciatore di taglie).
P.S. in entrambi i casi, non tenere il volume troppo alto se no ti arrestanoQuasi desaparecido... quasi.
-
08-06-2007, 18:05 #8
Aggiungerei:
- "V for Vendetta": la scena dell'esplosione di Buckingham Palace (attento, se hai un tavolino di cristallo potrebbe frantumarsi
)
- "Van Helsing": la scena in cui il fulmine colpisce il castello, e l'energia viene trasmessa alle uova dei vampiri. C'è un "BUMP" da saltare dal divano.
Originariamente scritto da ARAGORN 29
- "V for Vendetta": la scena dell'esplosione di Buckingham Palace (attento, se hai un tavolino di cristallo potrebbe frantumarsi
-
08-06-2007, 19:16 #9
Originariamente scritto da obiwankenobi
Quel brano è tratto da l'overture 1812 op.49 di Tchaikovsky, sia dvd audio che sacd, anche quello un bel test
-
08-06-2007, 20:46 #10
Star Wars ep.3 - L'arrivo dell'astronave all'inizio
X-men 3 - La casa della fenice (soprattutto quando alza il prof dalla sedia)
Matrix Reloaded - La scena dell'autostrada (soprattutto quando gli agenti saltano sui cofani delle macchine)
Questi sono quelli che uso io (e non solo per il sub, diciamo che mettono alla prova tutto l'impianto...) poi sicuramente ce ne saranno tantissimi altri
Inoltre anche io ti consiglio la 1812, registrazione Telarc...dovresti vedere quante lucette rosse su limitatori!
Ciao
Andrea
-
09-06-2007, 13:52 #11
... (quando Obi wan viene inseguito dal cacciatore di taglie)
Originariamente scritto da obiwankenobi
Oddio dimenicavo che ora sei Mod...
Quasi desaparecido... quasi.
-
09-06-2007, 16:07 #12iaiopasq Guest
all'inizio di Star Wars II, l'aeroplanone della principessa in arrivo ha diversi bassi interessanti, compresa successiva esplosione dello stesso.
Soprattutto l'aereo in volo deve darti l'impressione di un basso profondo, presente ma non esagerato, perchè tarare un sub non vuol dire tirar giù la casa a tutti i costi ma trovare un bilanciamento credibile e naturale dei bassi
-
12-06-2007, 10:32 #13
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Aggiungo anche The Doors (in THX) vai nel capitolo dove si mangiano il peiote nel deserto, avanza fino al momento dove Jim vede l'indiano, poi passa un rapace e il momento in cui entra nella grotta un masso cade ed il basso è troppo bello...
-
09-07-2007, 12:10 #14
Il miglior modo per testare il subwoofer? The Haunting, versione USA in DTS. Mai sentito niente di simile
-
09-07-2007, 13:02 #15
Aggiungo:
- Apollo 13, la partenza del razzo da Cape Canaveral
- Jurassic Park, l'arrivo del T-Rex (i passi
)