[Onkyo TX-SR308 e HT-S3305] nuova serie sintoampli entry level HD

cavo più lungo come e quale?

Ciao a tutti,
torno a invocare il vostro aiuto nuovamente, dopo che grazie ai vostri consigli ho risolto i miei precedenti problemi con l'Onkyo caro.

Il problema riguarda stavolta i cavi di potenza: vista la disposizione del salotto dove ho montato l'impianto, ho dei problemi a posizionare il diffusore posteriore sinistro, mentre tutto ok per gli altri satelliti ed il subwoofer.

In particolare il problema riguarda il fatto che per posizionare adeguatamente tale diffusore dovrei comprare un cavo più lungo, e qui sorgono 2 domande:

1) E' un problema che il cavo di un diffusore sia più lungo del corrispettivo di destra? 8 metri è lungo il cavo di destra, mentre per quello di sinistra me ne servirebbero 15-20.

2) Che cavo devo comprare? Non ho proprio idea, comunque per gli altri diffusori e per il subwoofer uso quelli di serie forniti.
Premetto che non vorrei spendere una fortuna e che non sono un maniaco dell'audio perfetterrimo, mi basta che mi renda bene, come le altre casse.

Aspetto il parere di voi saggi!

Grazie in anticipo

@ skikki

Citando il caro Dave (che così rispondeva al medesimo quesito rivoltogli dal sottoscritto a pag. 9):

Prendi dei cavi di potenza con sezione almeno di 1,5 mmq.

Credo che per l'impianto in questione, non serva sfociare nell'esoterico spendendo una valanga di soldi.

Diciamo che rimanendo nel classico, dei cavi bipolari G&BL potrebbero andare benissimo (ma, probabilmente, anche dei cavi più economici disponibili in qualunque mediastore andranno bene).

Spero ti sia d'aiuto ;)

skikki ha detto:
1) E' un problema che il cavo di un diffusore sia più lungo del corrispettivo di destra? 8 metri è lungo il cavo di destra, mentre per quello di sinistra me ne servirebbero 15-20.

Nessun problema. ;)

Vins_ ha detto:
Prendi dei cavi di potenza con sezione almeno di 1,5 mmq.

Come ho appena scritto in privato al caro Vins, la sezione dei cavi è importante fino ad un certo punto. In impianti non propriamente Hi-end, in casi di necessità, si può ripiegare su cavi con sezione inferiore.

Certo è che stare almeno sul 1,5 mmq non è disprezzabile, ma non fondamentale.

Domanda da profano:

ma se io un domani volessi sostituire le casse anteriori del 3305 con, ad esempio, una cassa più performate, tipo:
802008751.jpg

Coppia di altoparlanti a 3vie, woofer da 130mm, Potenza 240Watt di picco.

Sarebbe possibile?

Buongiorno. E' la prima volta che scrivo ad un forum e chiedo scusa se commetto qualche errore. Ho acquistato il sistema HT-S3305 e, da profano, ho dei dubbi relativi ai collegamenti: ho un lettore dvd philips con collegamenti component, un lettore cd Denon con collegamento analogico, Nintendo WII con doppia possibilità di collegamento component e composito, tv philips 32pfl5604 con tutte le possibilità.
Dal manuale leggo che se le sorgenti sono component, l'uscita verso il tv deve essere component, è così oppure posso utilizzare l'uscita hdmi out verso la tv? Mi conviene inserire tutte le sorgenti nel sistema oppure inserire qualcuna direttamente sulla tv, e quale? Per ascoltare l'audio tv sul sistema devo utilizzare l'uscita spdif o basta l'hdmi? Posso utilizzare un solo collegamento tra sistema e tv oppure posso utilizzare, per es., component e hdmi?
Grazie della collaborazione e buona giornata.

Luther.max ha detto:
ma se io un domani volessi sostituire le casse anteriori del 3305 con, ad esempio, una cassa più performate

Allora perchè comprare un kit...prendi solo l'ampli e i diffusori a parte...;)

viki58 ha detto:
Dal manuale leggo che se le sorgenti sono component, l'uscita verso il tv deve essere component, è così oppure posso utilizzare l'uscita hdmi out verso la tv?

Beh...se il manuale riporta quello, crediamoci...no? ;)

viki58 ha detto:
Mi conviene inserire tutte le sorgenti nel sistema oppure inserire qualcuna direttamente sulla tv, e quale?

Io, vistoe le tue sorgenti, andrei diretto alla tv con tutte.

viki58 ha detto:
Per ascoltare l'audio tv sul sistema devo utilizzare l'uscita spdif o basta l'hdmi?

Devi utilizzare la S/PDIF.

Grazie per la risposta.

Per i possessori dello stesso sistema volevo chiedere, se è normale il rumore come un tac che si sente quando commuto il sistema dei diffusori A-AB-B e se è possibile settare la lingua italiana per il setup/menu.
Grazie.

Il tac lo sento pure io, e mi sembra normale.
Per l'italiano sinceramente non penso ci sia, io ho inglese ma non mi sono posto il problema...

Grazie.
Per il posizionamento dei diffusori, per mia comodità, penso di utilizzare delle staffe mobili appoggiate sul pavimento, in modo da poterle spostare.
A quale altezza mi consigli di metterle?
Il sub-woofer deve essere posizionato davanti all'ascoltatore oppure può essere posizionato lateralmente a questi, o addirittura dietro?
Grazi.

Appena rientrato da un giro a vuoto nei vari mediastore (che non avevano ne i suppiorti adatti ne tanto meno cavi di potenza superiori ai 10 m :muro: ).

Volevo chiedervi: ho notato che ascoltando la radio, variando i vari "modi di ascolto" ad un certo punto mi appare "M. Opt."...
qualcuno sa che significa? Ho cercato sul manuale, ma di questo simbolo non c'è traccia :confused:

Grazie ;)

M. Opt = Music Optimizer:

The Music Optimizer function enhances the sound quality
of compressed music files.

Usalo per i file audio compressi (mp3, wma ecc. ecc.). ;)

P.S. Note
• The Music Optimizer function only works with PCM digital
audio input signals with a sampling rate below 48 kHz and ana-
log audio input signals. The Music Optimizer is disabled when
the Direct listening mode is selected.

viki58 ha detto:
...è normale il rumore come un tac che si sente quando commuto il sistema dei diffusori A-AB-B e se è possibile settare la lingua italiana per il setup/menu.

Il "tac" lo fa all'accensione e quando aggancia il segnale di una diversa porta (per esempio quando passo dalla PS3 al WD Live, quando entrambi sono accesi), perciò tranquillo ;)

Per il menu on-screen non ho provato a modificarne la lingua anche perchè è davvero semplice ed in più hai la guida step-to-step sul manuale (il che facilita molto) ;)

Dave76 ha detto:
M. Opt = Music Optimizer:
Già, è veroooooooo. Che scemo, io ad intuito, pensavo "multi optical", e non mi spiegavo il perchè, visto che in ottico non c'è collegato niente.... (che ignorantone :asd:)

Grazie mille Dave...illuminante come sempre :read:

;)

Ho collegato l'Onkyo 3305 al plasma Panasonic P42S10. A quanto ho capito per ascoltare i canali televisivi tramite i diffusori dell'Onkyo bisogna collegare con cavo HDMI il TV e l'Onkyo ed attivare l'opzione TV control nel menu dell'Onkyo. Inoltre il televisore deve supportare la funzione ARC. Dalle specifiche del televisore, mi sembra che il mio non supporti la funzione ARC, però mi è sembrato di capire che per ovviare posso collegare Onkyo e plasma con un cavo ottico digitale Toslink. E' tutto giusto?