• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo tx-sr 509] 5.1-Channel Network A/V Receiver

Il volume verrà gestito dal sinto... Gli altri 2 diffusori ovviamente hanno bisogno di un finale a 2 canali che li deve pilotare...
Non so i diffusori wi fi... Hanno l ampli integrato immagino...

Scusa non ho ben capito (non sono molto ferrato in materia). Facciamo l'esempio cablato, lasciamo perdere per ora quello senza fili. Mettiamo che io compro un amplificatore stereo, quindi che accetta in ingresso 2 spinotti RCA (che vengono dal TX-NR509 dall'uscita pre-out surround back) e in uscita ha 4 connettori che vanno alle 2 casse. Tu dici che alzando e abbassando il volume dal telecomando del TX-NR509, oltre alle 5.1 casse già collegate viene regolato anche il volume delle 2 casse aggiuntive? Come fa? Non è l'amplificatore stereo che gestisce il volume delle casse a lui collegate?
 
Si è così. Ma a te serve un finale stereo, non un ampli stereo che ha anche la sezione di preamplificazione e quindi il regolatore di volume.
 
Ok, quindi il circuito é come ho detto io solo che devo comprare un finale stereo al posto di un amplificatore stereo? I collegamenti fisici da fare sono gli stessi? Mi sapresti consigliare qualche modello? Grazie!
 
Scusami dato che sei informato ti chiedo un'ultima cosa, poi cerco la sezione apposita (anzi se la sai e mi dai il link mi fai un favore). In giro trovo pochi finali e che costano uno sproposito. Se comprassi un normale amplificatore e regolassi il volume ad un certo livello fisso, poi l'onkyo piloterebbe correttamente il volume anche delle 2 casse aggiuntive quando uso il telecomando?
 
ho trovato un tizio su ebay che si vendeva questo denon upo-250, fortunatamente l'asta è stata seguita da poche persone, poi una provvidenziale offerta all'ultimo secondo e me lo sono aggiudicato per 36€, un affare! è arrivato e l'ho collegato alle uscite pre, che dire, funziona tutto perfettamente! anche la regolazione del volume va bene, ora è a tutti gli effetti un impianto 7.1
 
Ritornando alla discussione, come è possibile che dopo appena 2 anni la luminosità dei led del display sia praticamente dimezzata (un paio d'ore di utilizzo al giorno)? Me ne sono reso conto solo ora che ci sono le casse aggiuntive e quindi si illuminano 2 nuove spie che sono state sempre spente, il confronto è impietoso...
 
non so se c'è il dimmer attivato, ma se lo fosse dovrebbe lavorare per tutte le spie, invece le spie dei 6 canali che sono state sempre accese presentano una luminosità praticamente dimezzata rispetto alle nuove 2 spie dei canali posteriori che non si erano mai accese.
 
Il subwoofer del kit Onkyo ha smesso di funzionare improvvisamente...quando accendo l'ampli il led da rosso diventa blu ma non emette alcun suono. Ho provato a rifare la calibrazione audissey ma non viene proprio rilevato. Anche accendendo e spegnendo sia ampli che sub non accade nulla, anzi stranamene non si sente nemmeno quel rumore accendendo il sub. Cosa può essere? Come faccio a capire che il problema è il sub o del ampli?
Mi consigliate con cosa sostituirlo, eventualmente valuterei anche il kit di casse anteriori e centrali (sono anche loro quelli schifosi del kit av 590)
Grazie
 
Ultima modifica:
Anche se di un kit immagino sia un sub attivo quindi procurati un cavo rca-mini jack , scollega il sub dal sinto e collega il cavo ali ingressi bianco e rosso e al minijack un mp3/telefono e fai riprodurre anche solo una canzone. Se va è colpa dell' ampli.
 
Grazie mille,stasera faccio questa prova a collegarlo al cellulare. Nel frattempo stavo iniziando a cercare qualche alternativa economica per sostituire anche le altre. Considerando che per ora non uso le casse surround posteriori, ma solo come 3.1 , cosa potrei cercare di economico per migliorare un po' tutto? Utilizzo 95% film da Bluray e Sky HD. Il salotto è circa 20mq.
Grazie
 
Scusatemi... ho cercato di informarmi e non ho ben capito. Ho visto che molti onkyo ( e anche il mio 509 ) sono affetti da un problema che dopo lo scadere della garanzia ( quindi parliamo di 2/3 anni di vita ) smettono di emettere il suono.

Se ne fa riferimento anche qui (post #359 ad esempio). Da quel che ho capito dovrebbe essere la scheda HDMI a smettere di funzionare... In relazione a modelli vecchi mi sembra di capire che sia un problema ad alcuni condensatori... qualcuno puo' darmi maggiori dettagli?

Io ho appunto il mio 509 da due anni e mezzo... devo preoccuparmi? Ma è un difetto di progettazione e quindi sono affetti tutti gli amplificatori Onkyo o è legato all'uso o cosa? Tra l'altro io non uso quasi mai HDMI ( normalmente lo uso come classico amplificatore audio... molto raramente uso gli ingressi video ). Maggiori info please :mc:
 
Con il tuo puoi stare tranquillo.Il problema della scheda hdmi era sui modelli piu vecchi e portato anche dal surriscaldamento della macchina, cosa che con il 509 non riscontri , in quanto rimane sempre fresco.Io son passato dal 509 a 875 e quest' ultimo senza una ventola fa paura per quanto scalda.
 
Ti ringrazio delle rassicurazioni!

PS: Sul fatto che rimane "fresca" avrei alcune perplessità. Sicuramente non conosco altri amplificatori ma "fresca" non la definirei... ho smesso di usare l'HTMI through e Network control perché lasciavano sempre acceso ( e "caldo" ) l'amplificatore...
 
Top