• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Onkyo TX-NR906] A/V Receiver

Io ho due torri, quattro alfieri, un cavallo e una regina e si sente bene molto bene. Appena riesco a mangiare qualche altre torre, faccio l'upgrade!
Basta altrimenti mi bannano........:D

@Akiravf, si scherza ovviamente. Volevo sapere che diffusori usi.

.......Lascia stare, ho guardato le foto della "Saletta"..;)

vanhelsing1962 ha detto:
@Akiravf, si scherza ovviamente.
Figurati, :D ma togliendo lo scherzo, non è comune l'espressione che ho utilizzato per indicare il diffusore da pavimento ossia "torre" ????
P.S ti è piaciuta la stanza?

vanhelsing1962 ha detto:
E' giusto. Alcuni usano il termine "da pavimemto" (floor-standing speakers)

P.s.La "saletta" è eccellente con componenti di ottima qualità;)
Grazie troppo buono :) , continuando il discorso, avere 5 casse identiche permette un coinvolgimento 3d completo, nei film come nei giochi ps3 per aumentare il coinvolgimento capita che il suono riprodotto da un altoparlante posteriore, successivamente venga trasmesso nel canale centrale o nei frontali.
Ovviamente proprio per "costruzione interna" avere 5 altoparlanti uguali permette la riproduzione "identica" del suono in ogni direzione, con un coinvolgimento sbalorditivo :eek:

akiravf ha detto:
Ragazzi, per chi come me ha la fortuna di collegare l' onkyo con ben 5 torri, non potrà che rimanere esterrefatto :eek: di fronte ad un suono cosi' vigoroso.

Ho 4 torri identiche più un centrale (che però ha i medesimi driver delle torri) ... collegate ad un 905 ;)
Ti capisco :cool:

E ricordo bene il salto qualitativo che si è materializzato nel mio setup quando, ormai tempo fa, passai da un ampli sony di fascia bassa all'Onkyone :)

P.S.
vanhelsing1962 ha detto:
Io ho due torri, quattro alfieri, un cavallo e una regina e

... e evidentemente bari a scacchi :p :D ;)

Ultima modifica:
se volessi affiancare al mio 906 un bel finale 2 canali per sentire la musica, come dovrei fare il collegamento con le casse frontali? mi immagino che debba collegarle al finale 2 canali, ma dal mio 906 come devo uscire? dal pre out?
e poi quando ascolto un bluray in 5.1 devo usare 2 volumi?

Si dalle pre out... Il volume devi gestire solo quello principale... A meno che tu intenda prendere un ampli 2 channel e non un finale stereo... In tal caso ti consiglio di prenderne uno con l esclusione della sezione pre..... Così non ti si presenterà nemmeno il problema del volume....

Ragazzi, anche se ho cambiato marca di amplificatore, continuerò sempre a leggere i vostri commenti, del resto quà quasi tutti hanno solo onkyo come ampli :D

Si ma per migliorare la resa in stereo ci vuole un ampli 2 channel... Con un finale stereo continuerà a far da pre il 906... Che in questo non è un granchè essendo stato progettato per tutt'altro.

ah ok non avevo capito prima, scusa.
ma allora il dubbio del doppio volume da gestire mi rimane: l'ampli 2 canali stereo avrà una potenza diversa dal 906 e quindi devo regolare entrambi quando lavoro in multicanale... o mi sbaglio ancora?
io per fare un esempio pensavo ad un rotel rb-1050 usato (100w x 2 su 8ohm)

scusate l'ignoranza, ma mi spiegate cortesemente come faccio a collegare il 906 ad un amplificatore che ha un pre+finale?
se esco dal pre out del 906 poi passa nuovamente dentro un altro pre... c'è qualcosa che non mi torna. mi risolvete questo enigma? sennò stanotte non dormo! :)

La questione è semplice:
Hai bisogno di un integrato 2 ch che abbia un tastino che esclusa la sezione pre. Un esempio per tutti il Mrantz PM8003. Nel caso di specie colleghi le uscite pre out del tuo 906 agli ingressi dedicati del marantz (credo siano i Power Amp Direct In).I cavi di potenza dei diffusori frontali, andranno ovviamente collegati al Marantz. Nel caso di ascolti in 2 ch, accenderai solo quest'ultimo, mentre per l'ascolto in multicanale accenderai entrambi (Onko e marantz). In quest'ultimo caso, il volume, sarà pilotato solo dall'onkyo.
Vantaggi:
Negli ascolti in 2ch avrai la sezione pre del Marantz e il finale di potenza di quest'ultimo (per quanto riguarda il pre ben altra cosa rispetto all'onkyo in ambito musicale).
Negli ascolti in multicanale avrai la sezione pre dell'onkyo (cosa che il marantz non può fare in HT) il quale utilizzerà i finali di potenza per il canale centrale e per i surrond, lasciando la gestione di potenza dei frontali al marantz.
Spero di essere stato chairo.....:(

P.s. Ho preso il Marantz solo quale esempio.