Io continuo con le mie primissime impressioni:
ESTETICA: e' bello grosso e sembra ben rifinito (anche se il lamierino frontale è spesso pochi millimetri) ma rimane bruttino e goffo anche dal vivo... non ha una linea aggraziata ed i 20 cm. di altezza lo penalizzano ancora di più.
Il display e la luce azzurra della manopola del volume sono escludibili in vari step, i caratteri sono abbastanza chiari e leggibili mentre le icone dei diffusori lo sono meno e per vedere i canali in funzione bisogna avvicinarsi di moltissimo.
TELECOMANDO: non mi trovo! Ha il joystick centrale poco preciso e mancano parecchie funzioni che ti costringono ad andare ad operare direttamente sul sinto. E' retroilluminato ma non ha nessun display. E' programmabile ma non possono essere assegnate funzioni a tutti i tasti (solo ad alcuni). Poco funzionale e limitativo rispetto ad altri che ho provato.
CONNESSIONI: sembrano di buon livello e ci sono un pò tutte anche se devo dire che 2 soli ingressi ottici e 4HDMI IN sono un pò pochini.
SETUP: il Menu è intuitivo e ben rappresentato graficamente ed i settaggi di base sono semplici da impostare mentre quelli più specifici richiedono un pochino di approfondimento sul manuale (che è abbastanza chiaro).
ASCOLTO RADIO: per il momento ho provato solo utilizzando come DSP il PLII Music che funziona egregiamente ricreando spazialità e profondità ma il suono è poco raffinato, troppo chiuso e "rotondo" ed anche un pò impastato per i miei gusti. In Pure Audio la situazione migliora sensibilmente, la voce è stabile al centro dei diffusori ed il senso di impastato scompare completamente. Quello che mi piace è la spazialità del suono e l'ambienza.
USB E MUSICA WAV: Provato alcuni file .wav rippati 1:1 con software EAC, in particolare Supertramp e Dire Straits, in Pure Audio la sensazione di piacere è notevole come anche la qualità di riproduzione: medie frequenze ottimamente rappresentate ed in equilibrio con il resto delle frequenze, bassi controllati e mai gonfi, alte mai aspre o taglienti a tutto vantaggio del piacere di ascolto senza nessun segno di affaticamento. Un suono abbastanza equilibrato e mai ruffiano che mostra una buona estetnsione del palcoscenico soprattutto in larghezza ed altezza. Ovviamene non ha la raffinatezza, le armoniche e la fluidità (dà la sensazione di esere un pò "duretto")di un ampli 2ch dedicato ma si difende davvero molto bene.... è in grado di regalare delle belle soddisfazioni a chi non ha un orecchio molto esperto.
AUDISSEY EQ XT: calibrazione effettuata in 4 punti del divano molto ravvicinati (con 2 delle 4 in posizione centrale di ascolto) e devo dire che ha settato tutto in maniera eccellente tranne il sub impostato a circa 5 DB in meno rispetto ai frontali.
HOME THEATER: premetto che la mia stanza è di solo 16 mq e che ho provato solo 2 film in HD (Casino Royale ed Il Cavaliere Oscuro - entrambi in Doldy Digital) però qui mi aspettavo sinceramente qualcosina in più visto le tanto decantate doti dinamiche e di potenza mostruosa. Non sò se dipende dalle dimensioni dell'ambiente ma il distacco rispetto al Marantz Sr6003 io non l'ho avvertito. Il suono non è tagliente/dettagliato come un Pioneer in Classe D o uno Yamaha ma è invece abbastanza morbido e naturale come quello del Marantz anche se una sensazione di maggior dettaglio non mi sarebbe dispiaciuta. Nota piacevole la gestione del centrale che non risulta mai sottotono con voci sempre chiare e ben intellegibili. Anche i surround sono ben gestiti e si fanno sentire quando chiamati in causa.
Provato in DTS "Pearl Harbor" con Dinamic EQ inserita e la situazione è migliorata ulteriormente, il suono risulta ora più coivolgente, possente e pulito oltre che equilibrato tra tutti e 5 i diffusori
............to be continued..........