[Onkyo TX-NR905]

Domani, credo, passerò dal firmware 1.09 all' 1.08 !
Solo perchè ora sò che la rev. 1.09 è per la serie Integra.
Farò questo "downgrade" solo per questo motivo, visto che fino ad ora non mi stà dando nessun problema.
 
Ultima modifica:
Kappa^ ha detto:
Che voi sappiate aggiornando al 1.8 dal 1.7 il collegamento XBOX component -> Onkyo Component - hdmi -> TV hdmi si mette a funzionare?

Vedo se ho capito...
Perchè io l'ho collegata così:
XBOX360 compontent attaccata dietro all'onkyo e poi l'onkyo attaccato alla tv tramite hdmi?
Perchè se è così a me funziona anche se per per i primi 5 minuti l'immagine trema un pochetto..non so perchè ma dopo si stabilizza e va alla grande.
L'audio l'ho attaccato tramite optical 1 associata naturalmente all'ingresso dove hai associato anche il video component.

L'unica cosa che non sono riuscito a fare è associare l'ingresso stereo rca all'ingresso VCR....cmq con il cavo ottico ho risolto.

P.s. anche io sono passato dalla vers 1.7 a 1.8.
 
Core2Duo ha detto:
Vedo se ho capito...
Perchè io l'ho collegata così:
XBOX360 compontent attaccata dietro all'onkyo e poi l'onkyo attaccato alla tv tramite hdmi?
Perchè se è così a me funziona anche se per per i primi 5 minuti l'immagine trema un pochetto..non so perchè ma dopo si stabilizza e va alla grande.
Esatto, ma ti ha sempre funzionato o solo dalla 1.8? Nel mio Onkyo con la 1.7 non vedo la dashboard dalla Xbox, se avvio un dvd poi sulla tv compare l' immagine e si vede normalmente ma se rimango o torno nella dashboard sulla tv non appare nulla (errore di assenza segnale).
Strano no??

Cmq non mi ha mai pesato perchè esco in component verso la tv oltre che in hdmi e quindi guardo dal canale dell' ingresso component.
 
Ultima modifica:
No.
Anche nel 905 non c'è possibilità di escludere il crossover del sub .
Anche per mè e una grossa limitazione, considerando il livello del sinto.
Io ho impostato il taglio a 120 hz sul 905, effettuando le successive regolazioni direttamente sul sub.
 
alemefi ha detto:
Scusa ma non capisco cosa intedi per farsi del male da soli!!!:D
Il taglio impostato sul sub è a 80hz.



Se tagli il sub a 80, e metti l'ampli a 120, le frequenze tra i 120 e gli 80 le perdi, perchè vengono fatte uscire dall'uscita LFE ma poi fermate dal sub...
 
Kappa^ ha detto:
Esatto, ma ti ha sempre funzionato o solo dalla 1.8? Nel mio Onkyo con la 1.7 non vedo la dashboard dalla Xbox, se avvio un dvd poi sulla tv compare l' immagine e si vede normalmente ma se rimango o torno nella dashboard sulla tv non appare nulla (errore di assenza segnale).
Strano no??

Non saprei dirti perchè prima di passare dalla 1.7 alla 1.8 non avevo l'xbox360. L'xbox l'ho messa quando già avevo la 1.8....

Per quanto riguarda il sub...non capisco quale è il vostro problema...i sub di loro possono essere messi su direct...almeno il velodyne fa così.. e così viene bypassato il crossover del sub stesso in quanto becca tutte le frequenze che vengono inviate dall'ampli.
Io uso la funzione banda intera sulle front e duble bass per quanto riguarda il sub.Messu su direct...Come dicono al Gilez: SPACCA!!!
 
Voglio ricordare che nel caso del sub, sull'onkyo di intende che se tu metti 80hz fa tutte le frequenza da 80 in giù...se metti 120 fa tutte le frequenze da 120 in giù.
Mentre nelle casse è il contrario, se si mette per esempio center: 120 hz significa che al centrale si fanno fare tutte le frequenza da 120hz in sù...
Spero si essere stato chiaro.
Le casse è passa alto il sub passa basso.
 
Eh...appunto...e io cos'ho detto?

Se lui mette 120, vuol dire da 120 in giù.... se poi il sub è tarato più in basso, l'ampli gli manda le frequenze (che SOTTRAE alle altre casse), e il sub le filtra, col risultato che non le riproducono nè le casse nè il sub!
 
per tagliare la testa al toro bisognerebbe mettere il crossover sul sub come quello dell'ampli.
Strano che però quello del sub non si posso bypassare...cmq quello dell'ampli è inutile bypassarlo in quanto è in uscita pre out quindi funziona da pre in realtà. E poi perchè le manda tutte le frequenze da quella impostata andando a scendere.:)
 
Il crossover del 905 consente di impostare solo il filtro passa basso, cioè di inviare al sub le frequnze al di sotto del taglio impostato 80-100-120 hz.
Le frequenze inviate agli altri diffusori sono indipendenti da questa impostazione.(Per fortuna almeno questo!)
Il filtro passa-alto si configura indipendentemente per ciascuna coppia di diffusori Front- Surr - center, come chiaramente spiegato nelle istruzioni al punto 2.2 Configurazione altoparlanti.
Pertanto, non potendo escludere il filtro passa-basso, ho preferito impostarlo sul valore più alto, riservandomi di utilizzare tutti gli strumenti di calibrazione presenti sul mio Sunfire per arrivare ad un ottimale set up del sub.
 
Core2Duo ha detto:
...cmq quello dell'ampli è inutile bypassarlo in quanto è in uscita pre out quindi funziona da pre in realtà.

E' inutile proprio per niente!!
Ti ripeto, che a meno che tu non abbia attivata la funzione "double bass", oppure "LFE + MAIN", le frequenze che stanno in mezzo tra il crossover dell'ampli e quello del sub vengono P-E-R-S-E!!!

Quindi bypassare il crossover dell'ampli ha senso eccome, se si potesse fare, usare UN solo crossover (quello del sub), e non perdere alcuna frequenza.

Nel nostro caso il problema è che qualcosa perdi comunque, perchè se ad esempio (come nel mio caso) hai bisogno di tagliare il sub a 65Hz, avresti due opzioni:

1) Bypass del crossover dell'ampli, e impostare il sub a 65

2) Bypass del crossover del sub, e impostare l'ampli a 65

Il problema è che con il 905/906 non puoi fare nè l'una nè l'altra cosa!!!!!:mad: :mad:

La soluzione nel mio caso è metterlo ad 80 (che è il minimo consentito dall'ampli), ma mi rompe da morire che tra 80 e 65 non ci sia nulla!!
 
Si se imposti l'ampli a 80 e il sub a 65...tagli tutto quello che c'è tra 65 e 80.
Ma non ho capito...il tuo sub non taglia al di sopra di 65?!
Secondo me 80 vanno benissimo.
Anzi molti preferiscono 120.
Poi aspetta un attimo qui stiamo parlando della traccia del sub.
Se tu per esempio imposti i Front a 200hz...tagli tutto quello che c'è al di sotto perchè quello che senti dai front esce solo dai front.
Quindi per logica bisogna vedere chi ha mixato il film quali frequenze ha fatto uscire dai vari canali.
Cmq le front io le ho impostate a banda intera...sapendo benissimo che mai ci sarà una traccia su di un film che manda ai front frequenze sotto i 60hz ma molto utile quando ascolto musica stereo soprattutto jazz...i contrabbassi ne hanno giovato parecchio.
Effettivamente è vero se tu vuoi sentire dal sub frequenze che sono al di sotto dei 65 hz e solo quelle, non lo puoi fare.
Però secondo me è inutile perchè le tracce relative ai sub arrivano anche a 120/150 hz...
 
Ultima modifica:
Core2Duo ha detto:
Ma non ho capito...il tuo sub non taglia al di sopra di 65?!
Secondo me 80 vanno benissimo.
Anzi molti preferiscono 120.
.

Ma che centra??
Scusa il sub non lo tagli in base a "gusti personali", dovresti incrociarlo al meglio con i frontali che hai, in modo che il sub stesso scenda a riprodurre delle frequenze che i tuoi front non arrivano a riprodurre.

Il mio sub lo posso tarare come voglio, è un Sunfire HRS-10, e con le casse che ho (Focal 836) lo sto incrociando alla perfezione sui 65 Hz, perchè anche i frontali scendono molto (infatti sono settati a "banda intera").
Quando i coni delle casse si ammorbidiranno, e il basso aumenterà...è probabile che il sub dovrò incrociarlo ancora più giù rispetto ad ora...

Il succo del discorso è che per far suonare BENE un impianto devi avere la massima flessibilità dell'elettronica, e purtroppo sebbene il 905/906 sia un super ampli, questa completa flessibilità non ce l'ha.

Stento a comprendere come un buon sub si possa tarare come dici tu a 120 Hertz... forse andrebbe bene se usassi delle casse shelf da scaffale molto "dure", che hanno pochissimo basso, ma con delle torri...mettere il sub a 120 è da no comment....

Il sub deve fare il sub....altrimenti compratevi delle BOSE dove il "modulo acoustimass" riproduce (da schifo) il 50-60% delle frequenze...;)
 
Anche sui sub la regolazione è passa basso? Se ad esempio imposto 80hz sul sub (non sull' ampli) tramite la sua bella rotellina dietro, vuoldire che riprodurrà da 80hz in giù vero? Quindi per essere sicuro di non tagliare frequenze io giro la rotellina alla frequenza più alta e sono a posto, ci penserà l'ampli a fare il vero lavori di cut-off!
Vi torna?! ;)
 
Top