ONKYO TX-NR636, DENON AVR-X2100, PIONEER VSX-924,differenze timbriche e scelta finale

Diciamo che sono abituato al mio Onkyo che di funzioni non ne ha poi così tante:regolazione dei volumi,regolazione del crossover passa basso, alti, bassi e poco altro per quanto riguarda HT, quindi non so se mi piacerà o meno avere mille impostazioni da regolare.Cosi a pelle mi verrebbe da dire che se avesse un buon sistema di autocalibrazione come base da cui partire sarebbe il top.

Vabbè,non è che si può valutare la qualità in base al peso.......

direi........, con le nuove tecnologie ,anche il peso delle elettroniche è calato.
Chiaramente nei top di gamma ,vengono montati componenti piu " importanti" tipo alimentazione toroidale sovradimensionata, dissipatori di maggior spessore , e chassis di metallo anche sul frontale.
Piu che altro direi che piu si va su col prezzo, piu abbiamo qualità nella componentistica usata, oltre a maggiori features.

Diciamo che sono abituato al mio Onkyo che di funzioni non ne ha poi così tante:regolazione dei volumi,regolazione del crossover passa basso, alti, bassi e poco altro per quanto riguarda HT, quindi non so se mi piacerà o meno avere mille impostazioni da regolare.Cosi a pelle mi verrebbe da dire che se avesse un buon sistema di autocalibrazione come..........[CUT]

Beh ,
anche qui piu si sale di prezzo ,piu la parte AUDISSEY è migliore.
MARANTZ come DENON, hanno un sistema di calibrazione abbastanza valido , anche se io personalmente non amo questo genere di elaborazioni.Penso che il sistema di calibrazione sia allineato agli altri prodotti di pari fascia, ma a livello "musicale" hanno una marcia in piu di sicuro.

Il mio onkyo è tutto completamente in metallo compreso il pomello del volume. Mia nipote giocando in casa prese con un gioco il pomello del volume scheggiandolo, una botta incredibile! Ero convinto si fosse sbriciolato ed invece si è fatto un segno nell'alluminio e dopo anni va tuttora benissimo!

Il mio onkyo è tutto completamente in metallo compreso il pomello del volume. Mia nipote giocando in casa prese con un gioco il pomello del volume scheggiandolo, una botta incredibile! Ero convinto si fosse sbriciolato ed invece si è fatto un segno nell'alluminio e dopo anni va tuttora benissimo!

Ecco in questo senso ,hanno fatto dei passi indietro.
Le manopole JOG e VOLUME di metallo ,come del resto tutto il frontale, danno un senso di qualità e robustezza generale del prodotto.
Adesso,almeno per tutte le serie entry, hanno "plastificato" tutto il che ,anche se da una sensazione di "giocattolo" ,sarebbe poco male se non lesinassero qualita anche nella componentistica per aumentare competitività nei confronti della concorrenza.
Il mio vecchio YAMAHA pur essendo "solo" 16 cm di altezza, pesava oltre 20 kg,, dovuto anche allo spesso frontale in alluminio.

@Nejiro
@marte1978

L'elettronica può essere migliorata quanto vuoi e comunque nei nuovi modelli, ci sono più funzioni rispetto ai modelli precedenti, ma in ambito amplificazione se non si passa ad una amplificazione in classe D, che non è il caso di onkyo il peso vuol dire quasi sempre potenza e qualità audio migliori, sempre in ambito onkyo si è passati dai 23kg del tx-nr805 ai 15.3kg del tx-nr838, basta che fai una ricerca e troverai parecchi che nel passaggio dal 805 o 806 ad un modello superiore, si sono pentiti del cambio per la potenza inferiore.

@Nejiro
@marte1978

L'elettronica può essere migliorata quanto vuoi e comunque nei nuovi modelli, ci sono più funzioni rispetto ai modelli precedenti, ma in ambito amplificazione se non si passa ad una amplificazione in classe D, che non è il caso di onkyo il peso vuol dire quasi sempre potenza e qualità audio migliori, sempre in ambito onkyo si è ..........[CUT]

Beh che dire, sette chili e mezzo non sono certo pochi!!! Sicuro non hanno utilizzato materiali super all'avanguardia per ottimizzare il peso,non avrebbe un senso!!

Il Pioneer lin discussione l'ho sentito qualche tempo fà , ma devo dire non in maniera approfondità perche solo con scene di film.
La dinamica era buona e anche i vari effetti ,direi ottimi. In H T , mi é sembrato andare ottimamente.
Ho letto da qualche parte che in modalità audio 2 Ch, é abbastanza "freddo", questo tutto da appurare.,peró con quella tipologia di amplificazione ci puó stare.
Il MARANTZ ,oltre ad andare egregiamente in HT, con la musica non si distacca troppo dalle prestazioni di un ampli 2 CH.

Il Pioneer lin discussione l'ho sentito qualche tempo fà , ma devo dire non in maniera approfondità perche solo con scene di film.
La dinamica era buona e anche i vari effetti ,direi ottimi. In H T , mi é sembrato andare ottimamente.
Ho letto da qualche parte che in modalità audio 2 Ch, é abbastanza "freddo", questo tutto da appurare...........[CUT]

Cosa intendi col dire che non si distacca molto da un ampli 2ch, che ha quindi una buona qualità?
Tu quale sceglieresti tra i due ampli? Considera che prendendo il Pioneer risparmierei anche qualcosa.

Cosa intendi col dire che non si distacca molto da un ampli 2ch, che ha quindi una buona qualità?
Tu quale sceglieresti tra i due ampli? Considera che prendendo il Pioneer risparmierei anche qualcosa.
Si ,posso affermare con sicurezza che MARANTZ ha un ottima qualità anche in 2 CH.
Il mio consiglio é troppo di parte perche io ho avuto MARANTZ e só come vanno questi sinto,cioé alla grande.Per contro sono piu cari della concorrenza
Se puoi fai qualche ascolto, altrimenti ti devi fidare di chi ti consiglia.
In ogni modo sono 2 buoni apparecchi ,tutti e 2 ottimi con HT ma MARANTZ decisamente ottimo anche con il resto.
Quindi io ti consiglio MARANTZ

L'affare con il Pioneer non è andato in porto. :(
Tornando al discorso Marantz,visto che il 6008 non è WIFI e nemmeno bluetooth,mi conviene ugualmente comprare questo ampli?Per quanto riguarda il wifi non credo che ne sentirò molto la mancanza visto che sicuramente lo collegherò direttamente al modem,mentre per quanto riguarda il bluetooth non so se potrò sentirne la mancanza perchè non conosco esattamente le funzionalità.Serve praticamente per inviare dati dallo smartphone all'ampli? Quindi diciamo che potrei ascoltare la musica che ho nel telefono attraverso l'ampli o avere anche altre applicazioni come trasformare lo smartphone in un telecomando?

Capisco che non saranno cose fondamentali però magari comprandolo nuovo non mi sarebbe dispiaciuto avere queste cose.Il Denon è completissimo e ha sia Wifi che Bluetooth,il Pioneer ha solo il Bluetooth.

Io voglio fare un upgrade rispetto al mio Onkyo tx-sr600e,un ampli che va benone,però vorrei migliorare,non tanto in potenza ma in qualità ed effettivamente un upgrade sarebbe anche quello delle connessioni varie disponibili ma ripeto,non capisco quanto potrò utilizzare queste connessioni.
Non riesco a capire se spendere di più e buttarmi sul Marantz a 600€ rinunciando a wifi e bluetooth oppure tenermi in tasca dei soldi e prendere il Denon o il Pioneer,rispettivamente a 500€ e 400€....sono un pochino incasinato e indeciso... :confused:

Ultima modifica:
L'affare con il Pioneer non è andato in porto. :(
Tornando al discorso Marantz,visto che il 6008 non è WIFI e nemmeno bluetooth,mi conviene ugualmente comprare questo ampli?Per quanto riguarda il wifi non credo che ne sentirò molto la mancanza visto che sicuramente lo collegherò direttamente al modem,mentre per quanto riguarda il bluetooth non so ..........[CUT]
Ciao,
Per il wi fi ti sei risposto da solo, e comunque esistono apparecchi esterni da pochi euro che risolvono il problema.
Il BLUETHOOTH, non lo vedo cosi fondamentale , serve solo per fare streaming dai vari smathphone / tablet verso l'ampli , ma la qualità non ê il massimo.
L'investimento che farai con MARANTZ ti ripagherà oltre che con HT anche a livello musicale, DENON é un pelino sotto,PIONEER non saprei complessivamente come collocarlo, visto che non sono riuscito ad ascoltarlo in tutti i parametri

Guarda io per esempio ho un router con collegato un hd con all'interno un po di musica e film..ho tutto collegato alla rete e col Cel posso scegliere la canzone da Far riprodurre..e l'elettronica a cui farla riprodurre..quando avevo l'integrato facevo produrre al lettore bd che inviava segnale all'ampli. ..quindi il bluray è sicuramente trascurabile..la funzione più importante è che suoni bene e che faccia suonare bene i diffusori!!il resto lo puoi sempre integrare con elettroniche esterne!!

Ma per fare riprodurre il tutto al Cel come ti connetti con le varie elettroniche? Sono funzioni che il marantz in questione supporta?Scusate ma in questo senso sono rimasto all'età della pietra.......(ora ho solo un hd esterno collegato alla TV)

Ma per fare riprodurre il tutto al Cel come ti connetti con le varie elettroniche? Sono funzioni che il marantz in questione supporta?Scusate ma in questo senso sono rimasto all'età della pietra.......(ora ho solo un hd esterno collegato alla TV)
Si,
Tramite app DLNA puoi fare ugualmente lo streaming verso MARANTZ ,( chiaramente serve un router con wi fi integrato o nel caso di impossibiltà di avere una connessione vicina all'ampli ,un extender wi fi) il quale credo che sia già abilitato in questo senso,( devo verificare ma direi di si) oppure nel caso di smartphone Apple con Airplay.

Ultima modifica:
Si,
Tramite app DLNA puoi fare ugualmente lo streaming verso MARANTZ ,( chiaramente serve un router con wi fi integrato o nel caso di impossibiltà di avere una connessione vicina all'ampli ,un extender wi fi) il quale credo che sia già abilitato in questo senso,( devo verificare ma direi di si) oppure nel caso di smartphone Apple con Airplay.

Quindi indipendentemente dal fatto che il mio sinto abbia o meno il wifi io posso collegarmi al router o alla play che è wifi e fare riprodurre attraverso App dlna tipo iMediaShare o altro i file che ho nel telefono o in un hardisk collegato al router. Ho capito bene? Spero di non andare OT parlando del MARANTZ ma strada facendo è diventato una possibile scelta. Sto cercando di capire come sopperire alle mancanze che questo sinto ha rispetto agli altri, solo così posso sapere se si riesce ad aggirare la cosa. Tante funzioni e soluzioni alternative non le conosco e le sto imparando ora da voi. In questo modo son certo che la scelta finale, indipendentemente dal prezzo, sarà sicuramente soddisfacente.