• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo TX-NR609 o TX-NR709 o Denon 2312? Consiglio...

plutopippo

New member
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per la realizzazione di un impianto HT per un uso 80% cinema e 20% musica varia. Il budget è di circa 1000€ (100€ più - 100€ meno).
La stanza è una sala con cucina di 23 mq ma per come è disposta, tra porte, cucina e finestre, l'unica parete su cui posso installare la tv e l'hi-fi è lunga 1.80m di cui solo 1.50/1.60 utili in quanto c'è un calorifero.
Io avrei pensato ad un Onkyo TX-NR609 + Indiana Line Tesi frontali e centrale e subwoofer basso 830, oppure Onkyo TX-NR709 o Denon 2312 + Indiana Line Tesi frontali e subwoofer e per ora niente centrale. Questa seconda ipotesi è dovuta alla presenza in questi amplificatori della funzione audissy multieq xt che vista la stanza per niente ideale forse torna utile.
Cosa mi consigliate? Sono ben accetti anche suggerimenti per altre possibili configurazioni (es. il Yamaha RX-V671), fermo restando il budget e la necessità di un sinto-amplificatore con funzione di upscaling.

Grazie!
Rispondi citando il messaggio o parte di esso

Quindi il tuo consiglio è di puntare su un ampli migliore subito e costruire poi l'impianto con i pezzi mancanti piano piano?

Come caratteristiche su carta quale consideri migliore tra l'onkyo nr709 e il denon 2312?

Come vedi l'abbinamento con le indiana line tesi?

Un sacco di domande da non esperto...

Come casse, ho anche visto le pioneer S-V31A ma di queste non trovo commenti mente le indiana line in generale sembrano buoni diffusori...

Grazie!!! :)

non mi posso affidare sulla carta, però se rispecchiano le differenze che c'erano tra 708 e 2311 preferisco quest'ultimo....però la serie 09 è megliorata abbastanza rispetto alla 08.....basta ascoltare il 608:(

mmm...strano... leggendo in giro avrei detto il contrario. Ho avuto l'impressione che a livello di amplificazione ed audio il 608 fosse superiore al 609 che però d'altra parte vinceva a mani basse sul lato funzionalità disponibili...

Tu hai avuto modo di ascoltarli entrambi nello stesso ambiente e con gli stessi diffusori?

In ogni caso altra impressione è che i denon siano più armoniosi come suono rispetto agli onkyo...

Se cercavo semplicemente qualcosa che frastornava avrei preso uno dei tanti sistemi blue-ray, home theater all-in-one che ci sono in giro... :O

In realtà cerco qualcosa di più serio e soprattutto che possa ben adattarsi all'ambiente in cui verrà installato... proprio per questo chiedevo consiglio qui in quanto mi sto affacciando solo ora al mondo dell'hi-fi. :D

Come indicato nel primo post le opzioni sono:
1) Onkyo TX-NR609 + Indiana Line Tesi 242 e 742 e sub 830
2) Onkyo TX-NR709 + Indiana Line Tesi 242 e sub 830
3) Denon 2312 + Indiana Line Tesi 242 e sub 830
4) Yamaha RX-V671 + Indiana Line Tesi 242 e 742 e sub 830

Eventualmente cambiando le indiana line con le pioneer S-V31A

Cosa scegliereste?:confused:

E com'è questo Yamaha 767 a livello di autocalibrazione? Rivaleggia con il MultiEq XT?

Ed a livello di video processing tiene il passo del marvell qdeo?

In ultimo, ma forse punto più importante... la resa sonora?

Grazie!!! :)

Armonioso, caldo, morbido, equilibrato soprattutto in gamma media e alta... senza picchi sgradevoli e senza affaticamento. Bassi presenti ma non invadenti o eccessivi...:O

Chiedo troppo? Ditemi di no..... :D

A me non piace in ht, ma per il sound che cerca lui mi sembra adatto.
L'ampli perfetto d'altronde non esiste;)

prova ad ascoltare un 7005, quello, secondo me, da quello che ho sentito se la cava bene anche in ht.

Quello è il suono che cerco però l'uso sarà prevalentemente HT. Da questo punto di vista quindi vanno meglio i denon? :confused:

Premesso il budget di 1000-1100 € e che deve avere la funzione di upsaling video in quanto lo collegherò al mio buon vecchio lettore dvd audio/video pioneer che ha solo uscita component, la scelta potrebbe essere a questo punto il denon 2312, "accontentandomi" per ora di un sistema 2.0 o 3.0... (dipende dall'offerta che si riesce a trovare) :)

Sempre per il sound che cerco le indiana line sono adatte secondo voi?

antonio leone ha detto:
sempre conq uesta distinzione......:( se suona ""bene"" lo fà sempre

In effetti hai ragione... probabilmente quello che conta di più per un uso HT è la cassa centrale da cui provengono i dialoghi...

Per quanto mi avete consigliato finora sono orientato sul denon 2312 con tesi 742 + tesi 242 .... sub e surround più avanti...

batmax63 ha detto:
Mica vero;)
Se è moscio hai voglia di usarlo in ht con soddisfazione

Cosa intendi per moscio? Il denon 2312 o l'onkyo 709 sono mosci?