Scrivo per segnalarvi un potenziale rischio, nel mio caso ahime andato ben al di là del potenziale...
Settimana scorsa stavo ascoltando due versioni dello stesso album, una upmixata in DTS 5.1, l'altra quella normale stereo. Volevo valutare la differenza fra l'upmix "manuale" (sono lavori che si reperiscono in rete, in pochi circoli di appassionati) e l'upmix "automatico" del Dolby PrologicIIz.
Faccio quindi un po' di avanti e indietro fra le diverse modalità DSP, fra una sorgente e l'altra (uso uno Squeezebox che è in grado di passare file DTS via SPDIF) e ascolto a volume sostenuto (intorno a 80 circa) per apprezzare al meglio le differenze.
I diffusori sono Dynaudio della serie Audience. Beh, a un certo punto, ascoltando la sorgente stereo (file FLAC decodificato da Squeezebox e passato come PCM 16/44 all'ampli) switcho alla modalità di ascolto Stereo (due frontali + sub) e... parte una scarica di rumore acutissimo, che sale di volume al punto da provocare in me, come prima reazione, quella di portarmi le mani alle orecchie. In una frazione di secondo penso ai possibili danne alle casse e metto in Mute.
Abituato al mio vecchio Onkyo DS-797 provo ad abbassare il volume, pensando che l'ampli resti in Mute e invece riparte l'audio, che nel frattempo ha cambiato tonalità di rumore ma resta assordante. A quel punto spengo tutto. Stacco l'alimentazione. Riattacco. E tutto pare funzionare nuovamente.
Peccato che questo scherzetto mi sia costato i tweeter delle due casse frontali (trecento e passa euro di ricambi). E meno male che lo ha fatto mentre ero passato alla modalità Stereo. Se fossi stato, per dire, in Audyssey DSX... avrei dovuto presumibilmente sostituire i tweeter di sette casse (uso un 5.1 più due in alto).
Non so nemmeno a chi segnalare la cosa, proverò sul sito Onkyo, ma per ovvie ragioni non si tratta di qualcosa che ho interesse a replicare e, come tale, a livello di bug firmware lo vedo di difficile individuazione.
La cosa davvero strana è che sono pronto a scommettere che il volume si sia innalzato da solo (d'altronde la manopola attiva in realtà un controllo digitale, non è un potenziometro analogico).
Vorrei concludere con un "fate attenzione" ma... in realtà non saprei nemmeno a cosa.