• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Ho risolto il problema rileggendo le istruzioni dell'ampli e abilitando l'uscita HDMI Through...in questo modo non devo nemmeno accendere l'ampli quando uso le cuffie ed il segnale arriva dall'HDMI dell'ampli alla tv e dalla tv alla centralina della cuffia via ottico mantenendo un segnale dolby.
Effettivamente bastava solamente leggere qualcosina in più.

Debbo dire che sono diventato un ex possessore dell'Onkyo.
Purtroppo il mio modello aveva un fruscio dalle uscite anteriori.
Ho chiesto la sostituzione e cambierò marca più per scaramanzia che per altro, sia ben chiaro 8anche perchè il difettino deli fruscii anteriori l'ho letta più di una volta).
Magari poi potrò fare un paragone valutativo.

Debbo dire che sono diventato un ex possessore dell'Onkyo.
Purtroppo il mio modello aveva un fruscio dalle uscite anteriori.
Ho chiesto la sostituzione e cambierò marca più per scaramanzia che per altro, sia ben chiaro 8anche perchè il difettino deli fruscii anteriori l'ho letta più di una volta).
Magari poi potrò fare un paragone valutativo.

purtroppo il problema dei fruscii che lamentai ad agosto non sono riuscito a risolverlo, pertanto ho portato l'ampli in assistenza... incrociamo le dita

Anche io ho avuto il medesimo problema...prima si è presentato solo su un front e non appena tornato dall'assistenza sul centrale!
A quel punto gli ho detto che mi ero davvero stufato (ampli comprato il mese prima) e mi hanno cambiato il pezzo incriminato su ogni spinotto di entrata dei diffusori.
Ad oggi il problema sembra essere risolto; il mio consiglio è quello di dire al tipo dell'assistenza che se è in garanzia magari è il caso di fare l'intervento su tutte le entrate come è stato fatto sul mio.

Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa: quando faccio partire un BD dalla ps3 sul menù del disco posso scegliere tra varie modalità di ascolto,mentre una volta partito il film si riducono alle solite 5/6 regolazioni (parlo di regolazioni film...peri i videogiochi è un'altra storia)....di cui poi alla fine scelgo sempre THX (ma non ho più la possibilità di scegliere ad esempio PLII etc...) è normale? ho sbagliato qualcosa dnella configurazione...

Il Dolby Pro Logic e il DTS Neo sono dsp matriciali che agiscono partendo da audio stereo. Quando entri in bitstream con l'audio multicanale non sono selezionabili per non sono nate per altri scopi al di fuori di quello...
Quindi è normale.

riprendo il mio post del 21 ottobre (oggi é il 15 novembre).
Dopo essere stato su di uno scaffale nel centro autorizzato per le riparazioni per 20 giorni, ho telefonato, mi hanno detto che il problema é sulla scheda surround che deve essere sostituita... hanno richiesto il pezzo e, se tutto va bene, questo dovrebbe arrivare la prossima settimana, altrimenti, se deve arrivare dal giappone se ne riparla quella successiva.
Possibile che siano necessari oltre un mese e mezzo (alla fine saranno questi i tempi) per ottenere indietro un prodotto pagato quasi 500€.... che mancanza di rispetto per i consumatori. Scriverò due righe alla onkyo.

UPDATE
dopo avere mandato una letterina di fuoco alla onkyo europa, mi telefonano dalla Germania in lingua inglese chiedendomi spiegazioni.
Con un inglese poco più che maccheronico gli spiego l'accaduto. Mi dicono che provvederanno a telefonare al centro assistenza dove l'ho portato e poi mi sapranno dire.
vedremo

Ultima modifica:
salve a tutti,
ho un problema audio da risolvere, magari nenny (che mi ha già aiutato una volta) o qualcun'altro potrà aiutarmi.
Attualmente ho collegato al 609 la tv (SAM PS51D8000) tramite HDMI/ARC e decoder SKY in ottico al sinto e in HDMI al tv. Così non ho problemi a sentire l'audio dal tv quando il sinto è spento ed invece tutto l'audio passa in automatico all'impianto del sinto quando l'accendo. Il problema che ho adesso è che, avendo appena acquistato il lettore blu ray(SAM bd-e6100) collegandolo all'onkyo in HDMI ho:
1-l'audio del tv che non posso più sentire dal sinto quando l'accendo
2-sky che invece si sente in doppio audio, sia dall'HDMI che dall'ottico
3-il lettore invece va benissimo (l'audio passa in automatico solo al sinto quando l'accendo).
Anche se il blu ray è spento il solo fatto che il sinto rileva il suo input HDMI mi cambia tutto così
Ho provato dal menu onkyo a mettere OFF e poi ON l'opzione ARC ma non cambia nulla. Per evitare il tutto adesso stacco l'HDMI del lettore dal sinto quando nn lo uso. Cosa sbaglio? grazie

Ciao bobmaz,
in teoria se attivi l'ARC non serve collegare in ottico Sky al sintoamplificatore.
Prova a vedere se selezionando TV sul 609, passa anche l'audio di Sky. Devi controllare le relative impostazioni anche sul TV però, dato che potrebbe essere passato solo il 2.0 e non il 5.1...
Riguardo al punto 1 devi verificare nelle impostazioni di input HDMI se è tutto correttamente assegnato...

I problemi derivano dal fatto che il lettore BD è compatibile HDMI CEC, mentre il decoder Sky no...

ciao nenny,
il collegamento con l'ottico serve perchè il decoder passa l'audio multicanale solo così e manda invece il 2.0 tramite HDMI.
Se seleziono TV sul 609, SKY lo sento 2.0 dall'HDMI dalle casse del TV invece se cambio sull'ottico sento insieme l'audio 5.1 dal sinto e l'audio 2.0 dal TV. Non capisco perchè mi cambia tutto ANCHE la tv che non sento più dal sinto. Ho messo OFF l'HDMI CEC del lettore ma nulla.

No, non credo che tramite HDMI ci sia questa limitazione.
Devi solo verificare nelle impostazioni Audio del decoder Sky... Alla voce HDMI non ci deve essere Stereo.

ti confermo che passa solo stereo (ho il decoder sky hd)...anche se seleziono dolby non passa...e se nn ricordo male anche sul manuale lo dice. Ma comunque nn credo sia l'ottico il problema ma sia un problema di ARC. Ho controllato se l'ARC è attivo sull'HDMI ed è tutto attivo. Se senza collegare il lettore tutto funziona non capisco cosa dia sti problemi

Ok, cerco di capire meglio poiché non possiedo il tuo TV e nemmeno il 609...

Hai verificato se nelle impostazioni del TV ci sia qualcosa di modificabile riguardo alle uscite digitali? A me sembra di ricordare che i Samsung potessero mandare via ARC anche il 5.1. Il decoder di sicuro il 5.1 lo manda via HDMI.

ho preso il manuale di sky hd e sto leggendo appunto che per il 5.1 è necessario il cavo ottico.
grazie comunque della pazienza e dell'aiuto che mi dai. Attendo tue info

Io avevo il decoder Sky HD Pace e in un aggiornamento firmware era stato introdotto il Dolby, via HDMI...
Tu che modello hai?
Se nelle impostazioni l'opzione c'è, e puoi selezionare Dolby sotto la voce HDMI, fidati, il problema non è lì.
Tu intanto lascia su Dolby e poi passa verificare le impostazioni del TV...

EDIT: aggiungo che per verificare se ho ragione puoi collegare il decoder in HDMI direttamente al 609.

Ultima modifica:
ok, anch'io ho il mod. PACE ho fatto l'aggiornamento e sul TV ho cambiato su dolby l'uscita SPDIF e ora ho il 5.1 senza l'ottico. Grazie nenny !!!! Adesso il problema è che il segnale audio del TV e del Decoder non arriva al sinto ma si sente solo alla TV. Il lettore invece si sente dal sinto.

L'ARC sul ricevitore è attivato ma sul TV c'è la voce RICEVITORE su OFF che non è possibile cambiare perchè nn è attiva. Sto cercando di capire il perchè....spero non sia un problema di qualità cavo

Alcune funzioni è possibile attivarle solo se è attivo il controllo HDMI, che sui Samsung si chiama Anynet... Ti consiglio di chiedere nella discussione ufficiale del TV..

ok, grazie, anynet sarebbe il CEC che sto cercando di capire perchè la voce ricevitore non è attiva. Chiederò nel forum del TV. Dovrebbe essere questo il problema. Ti ringrazio sei stato molto gentile ... se risolvo non approfitterò ancora della tua pazienza. Buona serata nenny ciaooo