[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

volume basso

Ciao ragazzi possiedo anche io questo amplificatore , collegato a delle casse m1 bowers e wilkins ed ho notato che quando il volume è a 20 si sente pianissimo , è normale ? per poterlo sentire un po forte devo alzare a 70 / 80 e mi sembra stranissimo !!!

Voi come lo sentite ?
grazie
 
Ciao, appena puoi presentati anche nella sezione apposita.
Benvenuto intanto! Mi spiace ma non conosco le casse in questione ma mi sembrano piccoline per suonare a 70 di volume..
Da me le rf52 si sentono abbondantemente già a 40 circa..
Hai fatto la calibrazione audissey? Trovi tutto sul manuale!
 
Vublich ha detto:
no niente biamp, collegate direttamente sui canali front con cavo di buona sezione (2x2,5)...

Anche io ho alzato il livello di 2/3 dB, però mi sembra strano che si debba arrivare quasi a metà corsa per far iniziare a "sfogare" l'ampli..
Comunque il prossimo passo, dopo aver ricontrollato tutti i parametri, sarà quello di realizzare il biamp. :)
PS: cerco di fare un fine tuning dell'equalizzazione utilizzando dei cd/sacd.
 
niente da fare ,anche facendo la calibrazione con audissey, il volume rimane basso . Anche un mio amico dispone di questo amplificatore e mi dice che se imposta il volume a 30 è già altissimo io invece a 20 quasi non lo sento !!!
Posso impostare tutto a +10 db o spacco le casse?
grazie a tutti ciao
 
guarda che le M1 hanno una sensibilità piuttosto bassa e hanno bisogno di una certa potenza per muoversi. Hanno 85db di sensibilità e i diffusori con queste caratteristiche sono esigenti. In pratica è normale che devi spingere con il volume per sentirle...
Le Klipsch ad esempio sono di gran lunga più sensibili ed è per questo che si sentono di più a parità di volume.
 
Ti consiglio di fare l'Audyssey e poi eventualmente aggiustare di un paio di db se lo ritieni necessario. Non è strano ascoltare a -20, non dare importanza a questa cosa, l'importante è che non ci sia distorsione.
 
Concordo, io ho un onkyo 608 e come diffusori anteriori Wharfedale 10.3 che hanno una sensibilità di 86 db. Nell'ascolto musicale inizio a sentirle a -30db ma per farle suonare abbastanza forte devo salire a -22 db circa. ;)
Inoltre se non ricordo male gli onkyo iniziano a spingere a "volumi" abbastanza sostenuti, è propio una loro caratteristica (con volumi intendo i numeri sul display, visto che il volume vero e proprio dipende dai diffusori).
 
Il valore della sensibilità esprime esattamente questo e serve proprio ad avere un termine di paragone. Misura alla distanza di 1 metro il volume emesso con 1 watt di potenza. In questo modo sai se ci vuole più potenza per tirare fuori una certa pressione acustica da un diffusore piuttosto che un altro di marca differente.
 
si si più o meno ho presente il concetto!
ma non pensavo così tanto! cioè 40 punti di volume mi sembrano parecchi! poi magari invece no! :p
 
Come saprai l'erogazione di potenza non è lineare e i 40 punti di cui parli sono relativi. L'aumento di volume passando da -40 a -30 è differente di quello che potrai avere da -30 a -20. Quindi la prima parte dei 40 punti di cui parliamo produce poco aumento e soltanto l'ultima parte spinge di più i diffusori, che come detto da cri92 sono i responsabili della pressione acustica...
 
Mi pare che la versione di audyssey del 609 sia la 2eq, mentre la versione che ha 6 misurazioni è la MultEq. La MultEq XT invece arriva a 8.
 
onkyo 609 con cam c+

mi scuso per l intromissione .....utilizzo una c+ su una samsung d6300, vorrei sapere se posso far passare il flusso dal av (onkyo 609, ndr) e se si in che modo? grazie
 
Se ha l'ARC sull'ingresso HDMI non dovresti fare altro che usare il giusto ingresso sul Tv. In alternativa usa l'uscita ottica del tv e collegala con uno degli ingressi ottici del 609.
 
Continuo ad avere i miei problemi con l'audio ad amplificatore spento.
Quello che accade è sempre lo stesso, ma si manifesta con diversi sintomi...
o non parte del tutto l'audio, o parte e dopo un paio di secondi salta il segnale (schermo tv nero) e ritorna poco dopo senza audio. In alternativa capita che si sistema, ma l'audio rimane molto basso anche alzando il volume a valori alti (spegnendo e riaccendendo la tv va a posto).
Ho provato a risolvere in diversi modi, ma non ho ancora trovato la strada giusta... non capisco da cosa possa dipendere, se dal decoder myskyhd (samsung), dalla tv (Samsung 40A656) o dal 609. Se devo aggiungere qualcosa, ieri sera ho notato che sull'amplificatore mancava la scritta HDMI (ad indicare il passthrout).
La mia preoccupazione maggiore è quella di "bruciare" l'alimentazione della tv (cambiata da poco tra l'altro) con i miei continui accendi e spegni oltre al fatto che non posso aspettare più di un minuto per riucire a vedere la tv (sembra poco, ma è lungo e passato ad accendere e spegnere i vari componenti non è il massimo)
ciao
 
@Dave76
i problemi li ho avuti da quando ho installato l'amplificatore, prima nessun problema di questo genere con sky collegato direttamente alla tv.
Il cavo che arriva al 609 è quello originale sky, mentre dall'ampli alla tv uso un cavo hdmi collegato all'ingresso HDMI1 e comprato ad agosto su Amazon (AmazonBasics Cavo HDMI High Speed con Ethernet (3 metri/9,8 piedi))
Con Ampli acceso nessun problema quindi scarterei un problema ai cavi, o forse no, che dite?
Stavo leggendo sul thread di alcuni mediaplayer Mede8er che i prodotti samsung soffrono di un difetto nella gestione del CEC risolvibile inibendo un pin sui cavi hdmi, potrebbe essere questo il mio problema?
ciao
 
giangi_77 ha detto:
Stavo leggendo sul thread di alcuni mediaplayer Mede8er che i prodotti samsung soffrono di un difetto nella gestione del CEC risolvibile inibendo un pin sui cavi hdmi, potrebbe essere questo il mio problema?

E' proprio per questo che ti dicevo di provare a scollegare il decoder e vedere se il problema si presenta ancora. Lo stesso problema (che affliggeva i decoder sky in passato) è tornato a far capolino dopo un aggiornamento software dei decoder.
 
Top