Dave76 ha detto:
dei dati di targa...
Infatti io ho praticamente tre tipi diversi di diffusori, le due frontali Jamo 7.7 sistema Bass Reflex sono dischiarate 90db, il centrale Jamo Concert sistema Camera Aperiodica 91db, le posteriori Technics SB-501 pneumatiche cassa chiusa, woofer da 12" sul manuale riportano 90db, ma su sito ho letto delle misurazioni che riportano 87.5 dB / 1W di efficenza, la cosa strana e che a parità di volume, mi sono accorto che con alcuni videogiochi si sentono più forti delle due frontali, per esempio il suono di una trocia, ma li può essere anche il mid ed twit metallico e il ponteziomentro messo al massimo + 3db su i diffusori, poi la differenza sui bassi, può forti e nitidi, la casa che mi ha laciato perplesso di un effetto a bassa frequenza dalla frontali, che invece dalla vecchie Technics si sentiva, era l'effetto a bassa frequenza delle mitragliatri nei mini robot pilotabili ne gioco Gears of War 3, girando la telecamera il suono si sposta tra i canali, ma quando lo faccio posizionare sulle frontali quando sparo con la mitragliatrice, l'efetto a bassa frequenza scompare, mentre riposizionando l'immafine sonora sulle surrond l0efffetto cè, essndo le casse pilotate in gamma completa, al di là dell'efficenza questo potrebbe essere dovuto ha una risposta in frequeza più estesa, oppure ad una maggiore capicità di gestire la fase elettrica e l'impedenza di diffusori di oltre 30 anni fà che tra le loro caratteristiche intrinseche hanno resa dettagliata, dinamica dei bassi, alti quasi stridente, tipico dei diffusori made in japan dell'epoca, possibile ?
akiravf ha detto:
nel senso che non c'è questa grande differenza di potenza.
Parlo per esperienza diretta recente personale, avendo a dsiposizione una quantità di volume/potenza adeguata alla dimensioni della propia stanza/ambiente d'ascolto (talvolta in eccesso), quello che fà la differenza, e poi come suono l'ampli su tutta la gamma di frequnze in accopiata ai propi diffusori, qiundi conta la capacità dell'ampli di garantire corrente sufficente a songoli altoparlanti al variare dell'impendenza e secondo alcuni l fase elettrica del diffusore è fondamentale, tanto e vero che possono esserci diffusoti da 6 o 8 Ohm nominali che poi in pratica sono più difficili da gestire di altri che ne dichiarano 4 Ohm, il problema è che la fase eletricca nessun costruttore di diffusori la dichiara.