Onkyo top di gamma

  • Autore discussione Autore discussione cenlui
  • Data d'inizio Data d'inizio
Esatto, tutti i grafici che ho postato delle prove Audyssey on e Audyssey off (compreso il Dynamic EQ) nei vari thread sono state effettuate con un cavo (il classico RCA-Jack) collegato in analogico alla scheda Audio del mio PC, idem pe le prove dei ritardi sui due sub per verificare la fase, preset stereo, collegamento analogico, ovviamente non sono a conoscenza a quali conversioni il flusso internamente sia stato sottoposto.
 
allora confermo che audyssey funziona con gli ingressi stereo analogici ma non con il multich analogico. almeno sul mio 5509
 
certamente l audyssey non è attivo sull ingresso analogico multi ch,ma trovo poco utile che lo sia anche su quello stereo,dato che per sua natura lavora in dominio digitale e quindi costringe il segnale a subire una doppia conversione a/d d/a .
in tal caso risulta preferibile optare per un segnale digitale(quasi sempre disponibile) e utilizzare i dac interni che fanno un lavoro assolutamente onesto.
personalmente ho fatto diverse prove in stereo e ho verificato che anche in questo ambito l audyssey fa un lavoro eccellente(curva cinema),creando tutti i presupposti per farsi preferire a qualsiasi sorgente analogica collegata direttamente,anche evitando lo stadio pre dell onkyo che non è eccelso(ho anche un pre stereo krell,come da firma).
in sostanza,il segnale digitale convertito e trattato dall audyssey dell onkyo si fa nettamente preferire a quello analogico bilanciato collegato direttamente al pre krell,in barba alle paranoie pseudo puristiche che affliggono noi audiofili.
ps
consiglio di non utilizzare la curva "musica" di audyssy nemmeno per la stereofonia,ma di farne uso solo se si vuole applicare una ri eq thx.il nome scelto da onkto è un po fuorviante.
 
è esattamente come la penso io per la visione dei film. per la musica multicanale tuttavia preferisco usare la asus essence collegata all'ingresso multich, la resa mi sembra più "viva"
 
certamente l audyssey non è attivo sull ingresso analogico multi ch,ma trovo poco utile che lo sia anche su quello stereo,dato che per sua natura lavora in dominio digitale e quindi costringe il segnale a subire una doppia conversione a/d d/a ...........[CUT]

Ma sei sicuro che l ' onkyo abbia un full analog path per lo stereo? A naso dico che faccia sempre la conversione a/d sugli ingressi e che le regolazioni siano tutte in digitale compreso il volume.
 
è esattamente come la penso io per la visione dei film. per la musica multicanale tuttavia preferisco usare la asus essence collegata all'ingresso multich, la resa mi sembra più "viva"
credo che sia una sensazione che inizialmente hanno tutti,me compreso.penso sia dovuto agli anni passati ad ascoltare in uno stesso ambiente che per forza di cose presenta sempre le medesime colorazioni.trovarsi senza di esse spiazza,lascia con un senso di "sterilita" che invece è solo un ascoltare neutro.
alcune colorazioni,specialmente in gamma bassa e medio/bassa,sono molto invadenti e mascherano una moltitudine di dettagli che invece sono presenti ma non udibili.ci sono brani,ad esempio per organo,che ho ascoltato talmente tante volte negli ultimi 15 anni da credere che le non linearita che percepivo fossero degli accenti dell esecuzione(per quanto improbabili),salvo poi ricredermi miseramente alla luce di un riascolto linearizzato.
per anni sono stato detrattore dei metodi di fruizione "non puristi" ma ora devo onestamente ammettere di aver sbagliato.
dopo pochi minuti di ascolto "corretto" risulta addirittura fastidioso tornare indietro,con la sgradevole sensazione di aver messo una tenda tra me e i diffusori,e questo nonostante le magneplanar siano tra i diffusori che meno eccitano i modi ambientali e nonostante un parziale trattamento passivo.
se questo si verifichi solo nel mio ambiente non lo so,ma dato che i locali perfetti non esistono,consiglierei a tutti quelli che possono di tentare,concedendo piu di qualche minuto di ascolto prima di provare a tornare indietro.
 
prima di tutto ringrazio ancora per l'aiuto. le mie impressioni dopo un po' di ascolti: ho deciso di non usare il dynamic eq. mi sembra che venga pompata la gamma bassa, il che è molto coinvolgente, gli effetti sono fantastici, ma a scapito dei dialoghi. un esempio: ho guardato il cavaliere oscuro. le esplosioni, la macchina di batman, gli spari sono fantastici, direi "tridimensionali", ma sotterrano i dialoghi. ho provato il late night ma non raggiungo l'equilibrio che voglio, che ottengo invece spegnendo il dynamic eq e aumentando il volume generale. ho lasciato audyssey accesso e ho disattivato tutto il resto: non avverto il bisogno di aumentare il volume del centrale e praticamente ho lo stesso suono delle mie Sony MDR-DS6500, con cui mi trovo molto bene. la cosa vale anche per la musica: va benissimo il pure direct, pur notando che l'onkyo non è davvero eccezionale in questo campo. il mio ampli poi è un multicanale e prende grandi ceffoni dall'impianto di mio padre, che fa paura.
 
Ma sei sicuro che l ' onkyo abbia un full analog path per lo stereo? A naso dico che faccia sempre la conversione a/d sugli ingressi e che le regolazioni siano tutte in digitale compreso il volume.
credo che i segnali analogici vengano convertiti in digitale per tutte le lavorazioni e poi riconvertiti per la preamplificazione.il volume in digitale porterebbe un degrado enorme.
 
avrai sicuramente ragione rigurado la linerità della risposta, ma proprio non mi trovo a sentire i concerti linearizzati; lo so non è hi fi ma solo my fi!
 
avrai sicuramente ragione rigurado la linerità della risposta, ma proprio non mi trovo a sentire i concerti linearizzati; lo so non è hi fi ma solo my fi!
ma guarda che la maggior parte degli utenti amatoriali(nel professionale invece la linearita è fondamentale) la pensa come te,e io stesso ci ho messo molto a rendermi conto di essere un "adoratore del culto dello sbagliato",o my-fy che dir si voglia.
solo qualche mese fa avevo postato le mie perplessita riguardo all audyssey in ambito musicale,quindi ti capisco perfettamente.
ps
dimenticavo di dire che il mio ragionamento vale principalmente per la musica acustica,classica in particolare.per la musica elettrificata il ragionamento è sempre valido,ma probabilmente porta a un minor vantaggio.
 
Ultima modifica:
altro vantaggio ottenibile da una riproduzione linearizzata è quello di avere un riferimento diretto per poter ottimizzare il posizionamento dei diffusori e l eventuale trattamento acustico,cosi da poter ottenere un risultato il piu simile possibile a quello elaborato anche al naturale,il che sarebbe la quadratura del cerchio.
 
E penso che collegherò i frontali CM9 in biamplificazione visti i canali liberi a disposizione. Con il 905 si notavano già migliora..........[CUT]

Ciao Crystal

vedo dalla firma che hai già il nuovo Onkyo e biamplifichi le CM9. Hai provato a impostare la biamplificazione con crossover elettronico?
 
ehm, curiosità: un sintoampli onkyo può ricevere e gestire uno stream audio e video da ipad via cavo hdmi (adattatore hdmi per ipad)? la cosa mi intriga. il dock dedicato di onkyo ha l'uscita audio e video analogica e sembra buono solo per la musica.
 
vedo dalla firma che hai già il nuovo Onkyo e biamplifichi le CM9. Hai provato a impostare la biamplificazione con crossover elettronico?
E quali vantaggi dovrei avere con quella impostazione? Anche se biamplifico passivamente i frontali, utilizzo il crossover interno della casse. Il crossover digitale dell'Onkyo serve, penso, per quei diffusori privi di crossover interno..
 
ho riscontrato un difetto nella sezione video del mio onkyo 5509 e sarei curioso di sapere se ad altri possessori di tale serie(compresi quindi gli integrati che hanno la stessa sezione video) si è presentato il problema.
in sostanza si tratta di una puntinatura rosso scuro che è visibile su colori scuri,particolarmente il nero,ma solo con segnali a 12bit di profondita colore.
con profondita colore 8 e 10 bit nessun problema.
escludo a priori gli altri elementi perchè le medesime sorgenti collegate direttamente al vpr con gli stessi cavi non evidenziano difetti.
personalmente ho risolto limitando la profondita colore della ps3,mentre con l oppo 95 nessun problema,dato che i migliori risultati li ottengo con l impostazione 10bit.
sarei comunque curioso di sapere se è un problema generale o un difetto del mio esemplare.
 
Ciao mi chiamo Yuri e sono nuovo del forum,
scusate se mi intrufolo nella discussione ma vorrei acquistare un home theatre la mia idea era quella del Bose acoustimass 10 ma leggendo un pò vari forum ho capito che non è di buona qualità quindi vista la mia incompetenza in materia e dopo varie ricerche vi chiedo se il sistema ONKYO HT S-6505 è un buon prodotto considerando che lo utilizzerei per i film e la PS3 e visto che l'ho trovato alla metà del prezzo, 600€, del Bose il quale non ha amplificatore.
Datemi pure altre alternative.
Grazie
Ciao a tutti e buona giornata
 
Qui sei off topic, si parla di Onkyo top di gamma e non di kit entry level, usa il thread apposito per domande come queste.

ho riscontrato un difetto nella sezione video del mio onkyo 5509 e sarei curioso di sapere se ad altri possessori di tale serie(compresi quindi gli integrati che hanno la stessa sezione video) si è presentato il problema.
in sostanza si tratta di una puntinatura rosso scuro che è visibile su colori scuri,particolarmente il nero,ma solo con segnali..........
Io avevo avuto un problema simile con il 5507 e si e' risolto da solo cambiando cavo HDMI, pero' tu dici che hai gia' verificato quindi non saprei aiutarti
 
Ragazzi qualcuno ha preso il 5010?
Se potesse postare qualche valutazione mi farebbe un gran favore
Inoltre una domanda precisa, nella serie xx10 hanno messo la funzione del controllo volume dialoghi?

thanks
 
Ultima modifica:
Top