Stefano se questo discorso è per te vero non vedo perchè non lo debba essere anche in ambito stereo, perchè non usi il loudness pure li..?
Il discorso che fai tu è vero, a basso volume, molto basso però si ha un calo fisiologico della percezione agli estremi banda ma a me sorge un dubbio sul fatto che sia così tanta la differenza, 15 db sono un en..........[CUT]
che succeda solo a volume molto basso non direi.almeno per il mio metro e il grafico che ho postato sebra confermarlo,comunque ho gia scritto che cio vale anche per la musica,solo che in quel caso non è possibile fare una enfatizzazione precalcolata perchè il giusto livello di riproduzione sonora varia enormemente tra un tipo di programma sonoro e un altro.è pero evidente che anche in tale ambito un errato livello di riproduzione porta alla perdita di informazioni,specialmente in gamma bassa.ci sarebbe anche da dire che il mio onkyo prevede anche la possibilita di impostare il livello di dinamica a cui adattarsi per venire incontro proprio alle esigenze musicali con altre 3 impostazioni,ma su tale parametro non ho ancora lavorato quindi non posso esprimermi.
in ogni caso se si riproduce il pieno di una esecuzione di organo con un impianto ben lineare e dalla risposta estesa con una pressione di circa 90db,si percepira equilibrio,ma se il medesimo pieno lo si riprodurra a 75db,la gamma bassa sara molto meno udibile rompendo l equilibrio,benchè riprodotta con la medesima linearita,e questo è causato dal nostro apparato uditivo e non da altri fattori esterni.
se infatti si andasse a misurare si noterebbe una sostanziale identicita nelle 2 misurazioni,nonostante la grande differenza percepita all ascolto.
si potrebbe risolvere ri-equalizzando con una enfasi delle basse frequenze che andrebbe a colmare l errore,e di conseguenza si tornerebbe a cio che fa il dinamic eq per i film,o giu di li.
la curva di attenuazione della gamma alta credo dipenda da studi di acustica e psicoacustica.la risposta dell ambiente viene prima linearizzata cosi da poter creare un modello universale che annulla le differenze di risposta di ambienti e impianti differenti,e su questa base viene applicata una curva di de-enfasi della gamma alta.
oltre non sono andato nello studio della materia,anche perchè sono ben felice di apprezzarne i risultati senza conoscerne necessariamente ogni segreto.
in fondo conta sempre la soddisfazione,credo.