• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Onkyo] SR-875E

Ciao Paolo,

non conosco le qualità video del HD recorder Sony, per cui non saprei darti una risposta certa.

La domanda che fai tu è sensata, ma c'è da fare un considerazione a monte.
L'operazione di deinterlaccio è solo una dei tanti passaggi che occorrono della riproduzione di un DVD.

In componenti essenziali di un lettore dvd sono diversi. Tra i più importanti vi sono i Dac video (per l'uscita video analogica), il decoder Mpeg 2 e l'eventuale deinterlacer/scaler.
La "scheda video" a bordo dell'875 contiene la circuiteria di deinterlaccio e scaling e non, ovviamente, il decoder Mpeg2. Per cui se il tuo lettore dvd montasse un decoder Mpeg2 scarso (magari affetto anche da chorma bug....:cry: ) arriverebbe comunque all'Onkyo un segnale mal processato. Quindi i risultati a video, per quanto buono sia il Reon Vx, sarebbero addirittura più scadenti se collegassi direttamente al tuo display un buon lettore DVD.
Il succo del discorso, anche in ambito video, è sempre lo stesso: se devi processare qualcosa per migliorarlo, è sempre auspicabile fornire il miglior segnale possibile.
In realtà sarebbe necessario avere un semplice lettore DVD che esca con un buon segnale SD (a definizione standard) progressivo, da mandare al Reon, il quale lo processerà in modo più preciso rispetto a quanto farà lo scaler del tuo display (a meno che tu non abbia un Mitsubishi Hc5000, che monta già un Reon VX).

Ecco un paio di modelli di buona qualità:

Panasonic s97
Denon 1920/1930
Oppo 970/980

Se hai in casa una Ps3 sei a cavallo in quanto è già di suo un ottimo lettore DVD. Ok anche per 360 e la vecchia Xbox in component (se non vuoi spendere altri soldi per il dvd player).
Ocio alla Ps2 che non sono risucito ancora a far funzionare via component, nè interlacciato nè progressivo.

Spero di averti chiarito qualche dubbio,

Saluti.
 
Ultima modifica:
endy scusa, dal tuo discorso non mi torna una cosa?! (si vede che ti sto seguendo assiduamente Eh ;) )...
....tu dici che la cosa migliore è mandare all'875 un buon segnale progressivo! e allora torniamo al mio Denon 1930 ;)
Con l'875 faccio processare all'Onkyo perchè migliore del Denon...ma mando all'Onkyo già il segnale a 720p o non faccio prprio far nulla al Denon?!? secondo te...

p.s endy mandi in M.P. la recensione pure a me?! ;)
 
Ultima modifica:
Aler ha detto:
endy scusa, dal tuo discorso non mi torna una cosa?! (si vede che ti sto seguendo assiduamente Eh ;) )...
....tu dici che la cosa migliore è mandare all'875 un buon segnale ? QUOTE]

Il problema è che non tutti i lettori possono mandare un segnale 576i (interlacciato) via hdmi, che è il segnale che esce dall'encoder Mpeg2.

Quindi:

Se hai a disposizione un player che esce via hdmi a 576i è il segnale (a mio parere...) migliore da dare in pasto al Reon, specie se il lettore è di fascia media o medio/bassa.
Se non si ha la possibilità di fare cio', ve bene mandare anche un segnale 576p, ma il Reon eseguirà solo lo scaling alla risoluzione voluta. Chiaro che la bontà del deinterlacing dipenderà dal lettore dvd.

Discorso differente se parliamo dell'uscita component. Vi sono lettori che hanno un'uscita component molto valida (mi viene in mente un vecchio modello Sony semi-econimico). A quel punto deinterlaccio e scaling verranno fatti dal Reon Vx.

Dovresti già sapere se il tuo Denon 1930 esce meglio in component o in hdmi.
Se esce meglio in hdmi, allora è meglio dare in pasto un segnale già progressivo all'Onkyo, a meno che il Denon non sia in grado di uscire a 576i.
Se esce meglio in component allora è preferibile un segnale 576i da far processare completamente al Reon .

Spero che sia più chiaro...
 
Beh... e tra PS3 e ReonVx dell' 875 a 1080p qual'é meglio come upscaling per i DVD?

Altre due domande (forse leggermente OT) :

- i connettori "a banana" sono standard? a me nei fori posteriori dei morsetti non entrano proprio,mentre nelle casse si....

- che differenza c'é tra un sub LFE e uno non LFE? non capisco se il mio lo é o meno...
 
Ultima modifica:
direi di si...nel Denon da quel che ricordo penso si possa non far fare nessun operazione di deinterlaccio e scling...disattivano proprio il processore...probabilmente esce a 576i allora...mi sembra eh...altrimenti vada per 576p
 
Complimenti davvero a endymion76 (Mirko...) per la recensione, precisa, dettagliata, e più professionale di molte recensioni della stampa specializzata (spesso... pseudoprofessionale :D ).
Ettore
 
endymion76[B ha detto:
Quarta prova: [/B]

Ps2 collegata in component interlacciato. Reon Vx su 1080p.
Ehm....Non ho avuto tempo di farlo.
Edit del 13/8:
Qui c'è da indagare un po'. Magari scrivo direttamente ad Onkyo Europe o su Avsforum. Se intanto qualche anima pia che l'ha ricevuto riesce a fare la stessa prova....
Dicevo, Ps2 collegata in component, ReonVx impostato a 1080i/p.
Niente, nada, nothin', 'na fava, nigot, 'u ca*z!!! L'Onkyo non vede il segnale di Ps2. Provato e riprovato un'ora. Nulla. In s-video funziona (e pure bene direi), in component no.
Con la 360 funziona che è una meraviglia ( e stasera proviamo pure la demo di Bioshock), il mio vetusto lettore dvd Samsung funziona, Ps3 pure, cosi' come il Wii.
Misteri.....Indago (datemi una mano, cosi' facciamo prima).

Test Video con il Merighi DVD Test:

Coming soon....


ciao, io ho il 805 e con la ps2 ho avuto problemi simili.
Collegata in svideo tutto ok, mentre in component funzionano solo i giochi e non i dvd viedo. Per di più nel 805 se collego la ps2 con component il deinterlaccio fa schifo (scaletature vistosissime e il rosso super saturo).
Ho anche il wii collegato in component e il risultato è lo stesso: deinterlaccio pietoso e rosso super carico, mi salvo solo per il fatto che il wii può uscire in progressivo e quindi la parte di deinterlaccio penoso viene saltata (ma non tutti i giochi sono edtv:rolleyes: ), resta comunque, anche consegnale progressivo, il problema dei rossi super saturi.
Ho in tenzione di cambiare l 805 con il 905 appena disponibile ma non vorrei che anche questi (905 e 875 condividono la parte video) abbia gli stessi problemi.
Tu come sei messo con dienterlaccio e colori con il reon???
La tua ps2 è moddata??
 
warning ha detto:
Tu come sei messo con dienterlaccio e colori con il reon???
La tua ps2 è moddata??

@Tacco....Minchia----:eek: Grazie per i complimenti. Domani eseguo il bonifico come d'accordo;)

@Steven: la scrivo nel week e vedo se riesco a postarla con il nokia.....:p

Riguardo alla ps2 è un mistero. In s-video è tutto ok. In component non ne vuole sapere.....MAh. La mai ps2 non è moddata. Uso esclusivamente hddloader

Per quanto riguarda il wii direi che la visione è buona, anzi ottima, a seconda del gioco. Niente cross-color o fenomeni strani.
Attenzione ad una cosa: non è che riscalando tramite Reon (o altri scaler evoluti) aumenti la risoluzione dei giochi. Questo non è asolutamente possibile, a meno che il motore del gioco stesso abbia la possibilità di variare la risolzione (vedi gt4 NTSC per Ps2 e Tourist trophy NTSC). QUello che si ottiene con riscalando l'immagine in uscita da un motore 3d è quello di sostituirsi allo scaler del pannello e migliorare la qualità dell'immagine in generale (assenza di artefatti vari, etc..). La risoluzione effettiva rimane quella che è...
 
Ciao Endy...

io sono un possessore di Onkyo 705e oramai omsoleto, leggendo la tua recensione sei riuscito a risvegliare quella "piccola" voglia di upgradite che giaceva dormiente in me. Ho solo un dubbio a riguardo:

io ho una ps3 che collego direttamente al Epson 1000 (full hd dunque), una 360 che collego direttamente via component ad un plasma 1080i, sky HD che collego direttamente via HDMI al plasma, veniamo al quesito...

questo ampli ha 4 prese in ingresso ma una sola in uscita, tenendo conto che io uso la sola ps3 collegata al proiettore per potermi godere i film in BR pensavo che ci volesse un ampli con almeno 2 uscite hdmi, così da collegare tutto il resto al mio plasma. La domanda è, con che cosa mi consigli di collegare tutto il resto delle mie elettroniche "via Onkyo" al plasma? ovviamente l'uscita hdmy la collego al proiettore, ma al plasma? forse è melgio apsettare un ampli con 4 ingressi ed almeno due uscite? :confused:
 
endymion76 ha detto:
Riguardo alla ps2 è un mistero. In s-video è tutto ok. In component non ne vuole sapere.....MAh. La mai ps2 non è moddata. Uso esclusivamente hddloader

Per quanto riguarda il wii direi che la visione è buona, anzi ottima, a seconda del gioco. Niente cross-color o fenomeni strani.
QUOTE]

Quindi mi confermi che i segnali component convertiti in hdmi non vengono "rovinati" come avviene nel mio 805 (come dicevo il rosso diventa super saturo e il deinterlaccio fa pena).....perchè se è così corro a prenotare il 905.
Quando hai scritto che il reon aumenta/abbassa contrasto e luminosita all'interno della recensione su quali ingressi/uscite lo hai notato??
 
E' possibile con questo Ampli x chi non ha un impianto 7.1 (ma 5.1)sfruttare le uscite dei 2 canali mancanti x poter "potenziare i 2 frontali?!praticamente usare 4 uscite x i 2 frontali.....ho detto un'assurdita'?! :)
Altra cosa,e' possibile impostare 4ohm x le casse frontali e 8 ohm x le sorround?!
Denghiu' :)
 
Steven da quello che ho capito sì. nel senso che colleghi ai frontali le 2 uscite front e le 2 surround back facendo biwiring (ovviamente i tuoi front te lo devono permettere) (assolutamente togliere i ponticelli).:D
Credo che comunque sarà poi necessario comunicare questo al "cervello" dell'onkyo da qualche menu interno. (per ora non avendolo ancora non saprei.. magari endymion76 ci illumina a riguardo! grande!!)
Mi sembra possibile inoltre impostare le uscire sull'impedenza più adeguata.. però io proverei a rileggere bene la splendida recensione di endymion..
ciao
 
Tra un po' sarò dei vostri.....
Certo che arrivo sempre tardi.
Io prenderò il 875 a 1300 ed ho visto gente che nel forum parla di 905 a 1480EU....
Ora mi trovo leggermente in difficoltà a scegliere.:cry:
 
Ci sta... ci sta.....
Fai il cu10 al mobile come mio zio ha fatto alle scatole elettriche per farci stare dentro tutti i fili.
Meglio un buon ampli e un mobile sfondato che un ampli scandaloso e un bel mobile.... :D
 
Top