• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo RZ900

Vero, da quanto scrive c'e' questa possibilita' e appare anche nel menu', strano pero' allora che Onkyo non la pubblicizzi.

Certo, restano sempre due canali in meno dell'ideale pero' un deciso passo avanti.

Già, strano che Onkyo non abbia pubblicizzato la cosa (forse perchè molta enfasi è stata posta sulla qualità costruttiva della nuova serie).
Come dicevo, tra gli attuali integrati da 1500/1600 Euro di listino (l'RZ900 si trova cmq già a 1200/1300 Euro), solo il Pioneer LX-59 e il Marantz SR7010 sono in grado di processare oltre 9 canali.

@ULTRAVIOLET80

Non mi ricordo quanto costava l'onkyo 905 quando è uscito, ma facendo una ricerca ho trovato come prezzo ho trovato sui 1.400 sterline o 2000 dollari, prezzi di listino, quindi direi che come prezzo è allineato al prezzo di listino del RZ900, quando dico che è carente per la parte video/ht intendo per la gestione dei canali, con le nuove codifiche (dolby atmos e DTS:X), è vero che a noi italiani la cosa non importa, visto la carenze di materiale codificato 7.1 e con le nuove codifiche, ma il mercato italiano, rispetto al resto del mondo, non ha nessuna influenza e nel resto del mondo invece le nuove codifiche le vogliono, in america già chiedono 6 canali al soffitto per il dolby atmos.
E' vero che il RZ900 ha la possibilità, tramite un finale stereo di avere un 7.1.2, ma se compro un finale da collegare a sintoamplificatore, lo prendo per amplificare i diffusori frontali, non certo per amplificare dei diffusori posteriori o a soffito.
Comunque è buona cosa, che onkyo abbia reintrodotto l'uso del toroidale in questa fascia di prezzo, speriamo che quando introdurrà la nuova gamma, mantenga l'uso del toroidale anche per la fascia media.

Ribadisco che non ha senso confrontare i prezzi di 10 anni fa con quelli di oggi. Devi tener conto dell'inflazione e delle ovvie logiche di mercato. Oggi con 1500 Euro acquisti un integrato di fascia media. Un top di gamma (tipo Denon X7200WA) ha un listino di 3000 Euro.
Affermi che è carente nella gestione delle nuove codifiche ma ti è stato dimostrato che non è vero, in quanto, anche la concorrenza, per gestire configurazioni superiori ai 7 canali (come il caso del Denon x4200w), deve ricorrere a finali esterni.
Il tutto, senza tenere conto che, diversamente dall'Onkyo (che tira fuori 140 Watt con 7 canali in funzione e carico di 4Ohm), i principali avversari hanno una sezione finale che comincia spesso ad annaspare (in presenza di diffusori seri) già quando i canali da amplificare sono solamente 5.
E' evidente che Onkyo abbia deciso di alzare l'asticella nella fascia media quest'anno e credo sia piuttosto probabile che i top di gamma della serie RZ che saranno presentati l'anno prossimo seguiranno la medesima filosofia progettuale.

@ULTRAVIOLET80

Insomma, ti sei scordato il DENON AVRX5200W (9 canali), Yamaha RX3050 (11 canali), Yamaha RX2050 (9 canali), Marantz SR6010 (9 canali), Marantz SR7010 (11 canali), Onkyo TX-NR1030 (9 Canali) per tutti i canali sono utilizzabili senza bisogno di amplificazione esterna.
Sono d'accordo che Onkyo abbia alzato l'asticella, ma solo per quanto riguarda l'ascolto in solo musica, per quanto riguarda l'home theather sono indietro.

Ma poi tutti questi canali a cosa servono??
Mi sembrano solo specchietti per le allodole....
Vedi un passo indietro se un amplificatore può "solo" alimentare un 7.1? Dai siamo seri....molto meglio un integrato che mi fa suonare bene un 5.1 piuttosto che 11 canali (inutili) in modo molto molto discutibile....

Ultima modifica:
Inutili in italiano ma fuori di qui no di certo e sono serio.

In USA il mercato e' 30 volte il nostro, senza Atmos non vendi una cicca quindi e' un passo indietro, che poi siano meglio 5 buoni che 11 scarsi posso anche accettarlo ma che siano inutili proprio no.

Io ho un semplice 7.1.4, quelli che pensano che l'Atmos sia uno specchietto per allodole sono tanti, poi quando faccio loro sentire dei brani allora cambiano idea, basta vedere i primi 5 minuti di Mad Max, in Atmos e' tutt'altra cosa, poi passi al 5.1 e sembra che manchi meta' del segnale (e non l'ho detto io ma altri), e' ben diverso sentire la eco delle voci che girano per la stanza invece di sentirle solo in due diffusori, te lo assicuro.

Del resto anche anni fa c'erano quelli che dicevano che erano meglio DD e DTS con un ampli serio che True HD e DTS HD su un ampli scarso solo che dopo quando sono usciti gli ampli "seri" in HD e' diventata talmente evidente la differenza che ora ci lamentiamo che l'italiano sia solo in DD...

La traccia, che ci piaccia o meno, e' fondamentale...

Ultima modifica:
@ULTRAVIOLET80...Insomma, ti sei scordato........
Continui a mischiare prodotti di fasce e generazioni diverse facendo una gran confusione.
Il Denon x5200W e l'Onkyo 1030 sono prodotti del 2014, superati sia sul fronte connettività che su quello delle codifiche (non supportano il dts:x), senza considerare il fatto che avevano un listino di 2000 Euro.
Lo Yamaha 3050 è il top di gamma Yamaha da oltre 2000 Euro di listino. Il Marantz sr6010, che è al limite paragonabile al modello RZ800, si ferma a 7 canali amplificati e consente di processarne 9 tramite finale esterno.
Il Marantz Sr7010 ha 9 canali amplificati e consente di processarne 11, così come Il Pioneer LX-59. Al limite sono questi due ad essere superiori all'Onkyo da questo punto di vista. Lo Yamaha A2050 amplifica e processa 9 canali, non richiedendo quindi un finale esterno per processarne 9, ma lo vorrei proprio vedere quell'integrato a pilotare 9 canali in funzione contemporaneamente (considerato che gli Yamaha non brillano di certo per la loro sezione finale).
Ieri parlavi di Anthem e della loro presunta superiorità in ht. Beh, leggo che il nuovo MRX520, che, listino alla mano, sarà avversario diretto dei nuovi RZ, si ferma a 5.1 canali amplificati, senza possibilità di processarne altri tramite finale esterni. Più che carente, bisognerebbe definirlo ridicolo secondo il tuo ragionamento

Si e no....o meglio io trovo che sia utile sui top di gamma, sulla gamma media-bassa è veramente ridicolo.

Nel tuo caso si parla di un impianto serio con un PRE serio....penso che se usassi un integrato per fare andare tutti i canali, lo manderesti in crisi subito.

Si e no....o meglio io trovo che sia utile sui top di gamma, sulla gamma media-bassa è veramente ridicolo.

Nel tuo caso si parla di un impianto serio con un PRE serio....penso che se usassi un integrato per fare andare tutti i canali, lo manderesti in crisi subito.

Allora su questo siamo d'accordo al 100%, del resto lo sono anche i 7.1 su sinto da 300 euro a mio parere. Il pre e' serio, il resto un po' si un po' no, ma si fa quel che si puo' :D
Volevo solo precisare che in assoluto non sono inutili, tutto li' ;)

Ok, resta però il fatto che, coloro i quali fossero interessati ai nuovi Anthem, per avere un prodotto future proof, dovranno spendere almeno i 2500 Dollari richiesti per l'MRX720.
Anthem con questa mossa esce di fatto dalla fascia media (almeno se parliamo di prodotti aggiornati).

Ultima modifica:
@ULTRAVIOLET80

Insomma, ti sei scordato il DENON AVRX5200W (9 canali), Yamaha RX3050 (11 canali), Yamaha RX2050 (9 canali), Marantz SR6010 (9 canali), Marantz SR7010 (11 canali), Onkyo TX-NR1030 (9 Canali) per tutti i canali sono utilizzabili senza bisogno di amplificazione esterna.
Sono d'accordo che Onkyo abbia alzato l'asticella, ma solo per qu..........[CUT]

Lo Yamaha Rx-3050 è un 11.2 ma pilota fino 9.2, bisogna aggiungere un amplificatore esterno.

Comunque, parlando del RZ-900, sapete se rispetto alla serie dell'anno scorso, l'accuEQ è stato migliorato? o gestisce solo ritardi e livelli?

Grazie

Il room eq proprietario, stando alle varie review, sembra notevolmente migliorato e consente ora di equalizzare anche frontali e sub (diversamente dallo scorso anno).

Continui a mischiare prodotti di fasce e generazioni diverse facendo una gran confusione.
Il Denon x5200W e l'Onkyo 1030 sono prodotti del 2014, superati sia sul fronte connettività che su quello delle codifiche (non supportano il dts:x), senza considerare il fatto che avevano un listino di 2000 Euro.
Lo Yamaha 3050 è il top di gamma Yamaha da ol..........[CUT]

Che c'entra che sono modelli 2014, hanno o no un miglior supporto ai canali dolby atmos, senza considerare poi che l'onkyo per il modello tx-nr1030 lo dichiarava 4k ready (e lo stesso per i restanti modelli), per quanto riguarda il Marantz sr6010 è vero quello che dici, ma questo modello ha le uscite preout su tutti i canali (sono ben 13 uscite preout, gestendone al max 9 insieme), cosa che l'onkyo non ha, su questo modello si può benissimo prendere un finale stereo o ancora meglio un 3 canali, per pilotare i diffusori frontali e lasciare alla sezione di alimentazione del sinto i restanti canali, presumo che la potenza rimanente sia sufficiente per i canali surround e quelli al soffitto, lo stesso concetto si può applicare sicuramente anche al resto dei sinto della stessa fascia di prezzo della concorrenza, all'onkyo invece per avere una configurazione 7.1.2 si deve utilizzare, prima di tutto un finale da collegare all'uscita preout del canale surround (non mi ricordo quale), quindi se uno poi vuole aumentare la potenza sui canali frontali (approfittando poi dell'ottima sezione pre del RZ900) deve aggiungere un nuovo finale.

Una cosa positiva del RZ900 è che finalmente, onkyo ha incluso la possibilità di assegnare l'uso dei trigger anche alla sezione main e non solo per la zona2/3.

Grazie Ultraviolet80.

La questione dei trigger è una buona cosa.
Sono fiducioso in Onkyo, questi sono due modelli di passaggio (900 e 800) di gamma intermedia, non vedo l'ora di vedere i modelli di punta.

P.S. per la questione Canali gestiti e amplificati, ho aperto una discussione sul tema in questa sezione, magari si puù parlare di la.

Ciao!

Che c'entra che sono modelli 2014...
C'entra eccome perchè un ampli veramente future proof dovrebbe implementare l'hdcp 2.2, l'hdmi2.0a (per la gestione dell'hdr) e supportare la codifica del dts:x. Non esiste alcun modello 2014 che abbia la contemporanea presenza di queste feature (il 1030 implementa solo l'hdcp 2.2 ad esempio). Grave soprattutto l'assenza del dts:x.
Per quanto concerne la possibilità di aggiungere finali esterni per migliorare la resa complessiva, non credo che l'RZ900 abbia questa necessità (a meno di non dover pilotare diffusori veramente di altissimo livello, ma a quel punto dubito prenderei mai in considerazione un mid level come l'RZ900), considerata la bontà della propria sezione finale, cosa che non può certo dirsi per buona parte dei competitor.