Si, si, risolti! (anche se l'altra sera ho sentito odore di bruciato.... poi era la zanzariera elettrica che m'aveva "fritto" un farfallone... fuiii...)
ho messo 3 ventoline da PC, 9x9 12v, alimentate con un vecchio piccolo trasformatore 220 -> 9v (così le ventole girano più lente) con un relè a 12v azionato dal trigger 2 del PRE.
L'ho posizionate sul bordo posteriore alto, quasi verticali, un pò inclinate in avanti con l'aria in aspirazione da dietro e in espulsione davanti. In questo modo non ho più avuto problemi. Il leggero flusso d'aria che si crea passa su tutta la parte superiore del pre raffreddandolo di molto.
Visto che anche il BD mi scaldava un pò, senza comunque dare problemi, proprio 2gg fa l'ho appoggiato sul PRE per fare una prova. Prima però ho messo dei "feltrini" sotto ai piedini del BD per tenerlo più alto. In questo modo fra pre e BD ci sono circa 2cm di aria e le 3 ventole posteriori spingono l'aria da dietro nello spazio che c'è fra i 2 apparecchi e li raffreddano entrambi (considerate che il BD è almeno 15cm meno profondo del pre quindi la "superficie di copertura" sull'Onkyo è solo quella più anteriore, tra l'altro quella che scalda meno)
In questo modo ho un raffreddamento per entrambi gli apparecchi, molto silenzioso, che si accende e si spegne in automatico insieme all'Onkyo.
Per ora è tutto "in prova" e non fissato per bene, però se andrà tutto bene lo "stabilizzerò" fissandolo alla parte alta del mobile e non più appoggiato all'Onkyo.