[Onkyo PR-SC5507] Preamplificatore

Ciao a tutti,
sono assolutamente un novellino rispetto a molti di voi esperti del forum ma provo a dare lo stesso un piccolo contributo dato che sono passate 2 settimane da quando mi è arrivato il "bimbo" in questione e posso finalmente dire di averlo provato. :)
Per me questo vuole essere un primo passo verso un upgrade generale del mio impianto HT ed ora come ora l'amplificazione finale viene gestita dagli ampli in firma (il Puccini per i frontali ed il Marantz per centrale e surround).

Prima della visione di materiale filmico ho fatto la procedura di calibrazione con l'Audissey e campionando da 3 posizioni mi ha rilevato:

- distanze dei diffusori corrette al centimetro
- frequenza di taglio: tutti a 40Hz (quindi large) tranne il centrale che me lo ha tagliato a 120Hz, ma da specifiche dovrebbe scendere fino a 50Hz. A qualcuno è successo una cosa simile?
- correzioni volumi in dB: -5 frontali, -4,5 centrale, -2,5/-3,5 i surround e -13,5 il sub

Le prove sono avvenute con Audissey sempre attivo (senza Dynamic Volume), primo aggiornamento firmware e questi film in raggio blu:
Il Cavaliere Oscuro, Black Hawk Down, X-Men le origini, Baraka.

Nelle prime impressioni d'uso rispetto al Marantz che prima processava i segnali ho riscontrato un aumento di "tridimensionalità" nel senso che gli effetti, la colonna sonora etc. sembrano aver acquistato più respiro, molta più spazialità. Nella traccia italiana ("semplice" DTS) le voci di Wolverine e Victor hanno acquistato una profondità mai sentita prima. :D

La cosa però che ancora non mi convince del tutto è l'impressione generale che il fronte anteriore si sia un pò inasprito sulle alte frequenze ed il sub sia un pò troppo poco presente, qualcuno che ha provato od usa l'Audissey ha riscontrato lo stesso comportamento?
Comunque farò altre prove con l'Audissey disinserito.

Per quanto il resto provo ad elencare alcune caratteristiche che sto piano piano scoprendo e che magari possono interessare anche ad altri per un eventuale acquisto:
- il telecomando (nero lucido quindi già pieno di ditate :() ed i menu per il setup del bestione sono veramente fatti bene ed intuitivi
- dopo 2 ore di film diventa molto caldo, quasi quanto il Marantz che sfrutta i suoi 3 finali ( temperatura della stanza: 18/19 °C)
- la funzione di dimmer arriva al massimo ad attenuare notevolmente lo schermo anteriore ma non a spegnerlo completamente (per spegnerlo l'unica penso sia farlo lavorare in pure audio)
- è un continuo clic-clac causato da una qualsiasi variazione del segnale video, prima dell'inizio vero del film aspettatevi almeno una decina di clic ;)

Per ora è tutto, spero di non avervi annoiato e se volete chiedermi qualcosa, per quanto mi sia possibile aiutarvi (dal basso della mia esperienza), sarò ben felice di farlo. :)
 
spettacolo, funziona .
c'era da attivare la funzione del controllo componenti hdmi.
purtroppo essendo tante le regolazioni e non avendo il manuale in italiano, mi era sfuggita questa impostazione.
questo pre ancora non finisce di stupirmi.
tornando al processore video in dotazione ed alle sue regolazioni, avete notato che oltre al reon sono identiche al cine scaler provato da emidio le varie tarature possibili?
 
Mi aggrego alla lista dei possessori, sebbene per ora abbia ancora poco da dire: preso sabato scorso a Perugia, ci ha pensato l'influenza a tenermi lontano dall'agognato oggetto...

Sinceramente, mi preoccupa un po' questa storia dei clic... :eek: :rolleyes:
 
OXO ha detto:
Sinceramente, mi preoccupa un po' questa storia dei clic... :eek: :rolleyes:
Perchè ti preoccupa?

Sono normali, personalmente li ho segnalati perchè col modello precedente non vi erano "rumori molesti".
Passando dall'886 al 5507 non si può non farci caso, a me danno un po' fastidio, ma nient'altro.
 
Mi preoccupano in quel senso, avrei gradito per quanto possibile il silenzio...

Comunque fra stasera e domani dovrei riuscire a collegare un po' di elettroniche in saletta, così magari comincio anch'io a dare il mio contributo attivo al 3d. ;)
 
manuale in italiano?

E' vero che nn c'è il manuale in italiano?
eanche se lo si acquista da importatori ufficiali?!!
"Semo propio gli ultimi" si direbbe a Roma
F
 
Preso una settimana fa.
Prime impressioni, così come mi vengono:
- Qualità audio ottima, ma questo mi pare ovvio, dato che prima usavo come pre un sia pur bel sintoampli (onkyo). Si può alzare il volume a dismisura senza fastidio, dinamica devastante. Codifica dei semplici dd e dts nettamente migliore al vecchio e glorioso sintoampli.
- Il telecomando se confrontato con quello del mio vecchio sintoampli lo trovo troppo leggerino, tasti troppo piccoli, posizionati in modo scomoderrimo, soprattutto quelli del volume e poi si accende e si spegne quando vuole lui (ossia si accende appena schiacciate un tasto e si spegne pochi secondi dopo, nel momento esatto in cui state per schiacciare il tasto cercato).
- Peccato che non si possono spegnere tutte le lucine del display (salvo che in modalità pure audio, ma in questo caso si accende una lucina blu, che a momenti ti illumina a giorno la casa).
- Meno male che si può spegnere la luce intorno alla manopola del volume, altrimenti lo avrei riportato indietro.
-Scomodo il tasto d'accensione principale sotto lo sprortellino per chi come me non lascia mai niente in stand-bay.
- Terribili i tic tac ad ogni stacco di segnale. Anche quando si saltano i capitoli di un film. Unica soluzione volume oltre i 70.
- Mi ha sorpreso il fatto che fino a + o - 20 db di volume non esce alcun suono.
- Bella la regolazione del volume di 0,5 decibel
- Brutto il fatto che non posso regolare i livelli di tutte le casse solo per ingresso 7.1 (il mio vecchio sinto lo faceva)
- Va bene che posso preimpostare la codifica per ogni segnale, ma se voglio cambiare il modo di codifica devo farli passare tutti con gli immancabili tic tac al seguito.
- Taratura automatica (provata 1 volta su 3 punti vicinissimi tra loro) ha sbagliato quasi tutto. Distanze, livelli, taglio.
- Niente manuale in italiano (avevano fretta di buttarlo fuori o risparmio?)
-Qualità video non posso dirlo perchè ho un grosso problema sull'hdmi out::cry:
se collego il bd al vpr cavo hdmi/dvi = ok
se collego il pre al vpr cavo hdmi/dvi= ok vedo il menu e gli ingressi video analogici
se collego bd al pre e poi dal pre al vpr = nessun segnale ?????? o meglio il bd impazzisce e manda il segnale a scatti e il pre non riesce neanche a prendere l'audio???????
perchè, perchè, perchè perchè, perchè, perchè, perchè, perchè,??????????:cry: :cry: :cry: :mad: :mad:
 
Chicco ha detto:
se collego bd al pre e poi dal pre al vpr = nessun segnale ?????? o meglio il bd impazzisce e manda il segnale a scatti e il pre non riesce neanche a prendere l'audio???????
perchè, perchè, perchè perchè, perchè, perchè, perchè, perchè,??????????:cry: :cry: :cry: :mad: :mad:
Prova a cambiare il cavo hdmi, tra bd e pre, con un altro.
La stessa cosa mi è accaduta tra il bd in firma e l'Onkyo 906 ed ho risolto con un cavo, penso, migliore:boh: ( placcato oro e con ferriti)
 
Domande per i possessori (spero di esserlo anche io a breve):

Per l'upscaling/deinterlacing video da SkyHD/MySkyHD, fate passare sia segnali HD che SD tramite HDMI oppure avete collegato il decoder anche con una scart RGBs (solo per i segnali SD) come abbiamo fatto "noi" possessori del DVDO EDGE a suo tempo?

Giudizio sul trattamento del segnale video? So che non si possono fare confronti in una discussione ufficiale però, un "voto"...:)
 
Thefaster ha detto:
col modello precedente non vi erano "rumori molesti".
Anche con il 886 ci sono, a volte, scatti di relè, solitamente passando da qualche decodifica audio ad un'altra, non in tutte, passando da STEREO se ben ricordo c'è sempre uno scatto.

Comunque sono leggeri clic, nulla di particolare.

I bump allo spegnimento cui qualcuno accennava sono ben altra cosa e vedo che non li hanno ancora eliminati.

Quelli all'accensione li ho risolti usando i trigger ritardati per accendere i finali, lo stesso trigger, anche se allo psegnimento è istantaneo risolve comunque abbastanza, purtroppo il sub non permette simile controllo. :rolleyes:

Ciao
 
Il mio Yamaha fa continuamente i click/clack quando passa da una modalità all'altra (5.1/7.1/2.0)... Addirittura se guardo qualcosa su SkyHD, durante la visione è in 5.1, le pubblicità sono in stereo... è un continuo click/clack :(. Ormai mi sono abituato e quindi non credo che lo reputerò un "problema"...

Per i trigger... dal manuale dell'Onkyo sembra che i tre trigger si possano "posticipare" anche uno rispetto all'altro, questo dovrebbe porre rimedio ai "bump", qualcuno ha già provato a "ritardarli"? (io comunque non ho mai sofferto di "bump"... :sperem:)
 
nordata ha detto:
Anche con il 886 ci sono, a volte, scatti di relè...
A volte infatti.
Appena ho messo in funzione il 5507 gli scatti del relè sono stati, memore dell'886, la prima cosa che ho notato. Il 5507 sgancia l'audio anche quando fai cambi di capitolo o avanzamento veloce. Non lo ritengo affatto un problema ma è necessario farci l'abitudine.

Per quanto riguarda i bump, ripeto, sia con questo che con l'886 io non ne ho mai avuti, sia all'accensione che allo spegnimento. A me sembra che il relè sganci l'audio dalle uscite analogiche per consentire il passaggio da una decodifica all'altra o per tamponare momentanee interruzioni come per il forward sul lettore.
Potrebbe intervenire anche durante le fasi di accensione o spegnimento, ma non avendo avuto quel problema non posso confermarlo.

Ciao.
 
MachZ08 ha detto:
Per i trigger... dal manuale dell'Onkyo sembra che i tre trigger si possano "posticipare"
Non so per il nuovo modello, ma credo che non sia variato nulla.

Per i trigger non "sembra" ma è possibile ritardare in modo indipendente per ognuno dei 3 trigger il tempo di intervento rispetto all'accensione.

Si può impostare un ritardo di: 0-1-2-3 secondi.

Se l'ampli finale è dotato di ingresso trigger si collega questo ingresso ad una uscita trigger, ad esempio "A", si imposta il ritardo, direi che 3 secondi vadano bene è il gioco è fatto.

Per il collegamento, se non volete autocostruirvi il cavo, basta utilizzarne uno con due mini-jack mono alle stremità.

Ciao
 
Top