[Onkyo PR-SC5507] Preamplificatore

A me e' appena arrivato ma con la mia "installazione" e nonostante abbia applicato tutti i consigli dei thread relativi qui e su avsforum (ci ho messo due giorni a leggerli tutti, 60 pagine solo qui) il suono con l'Audissey non mi piace proprio, con la musica e' inascoltabile, in ambito HT va meglio ma preferisco senza equalizzazione.
Aggiungo che non mi ha dato nessun errore in due prove di calibrazione e che ha valutato correttamente sia i crossover (10 HZ piu' in alto dei dati dichiarati) che le distanze.
A parte l'Audissey mi trovo benissimo finora, riconosce tutto, la modalita' NET e' una vera bellezza e suona molto bene in HT (vengo da uno Yamaha AX1 che a livello pre era molto buono) e si difende in stereo (in Pure Audio).
 
MachZ08 ha detto:
si sente la differenza di "coinvolgimento" con l'Audissey DSX ed i 9 canali?

La prossima settimana dovrei riuscire ad installare i frontali alti.

Francamente non mi aspetto uno sconvolgimento sul risultato finale ma sono molto curioso.

Ciao.
 
attenzione:

a me l'altro giorno mi si e' fuso un tweeter,fumava letteralmente,la cosa incredibile che stavo guardando il tg5 a volume ridicolo,ho sentito un clip e via col disastro.
Avevo notato poche ore prima facendo l'ennesima calibrazione dei livelli che che tra un cambio e l'altro dei diffusori si sentiva uno stack sull cassa frontale sx,la medesima cassa continuava a soffiare dal tweeter anche quando stavo regolando gli altri diffusori,cosa che prima non mi era mai successa,ovviamente ho provato a invertire i diffusori frontali per per capire se il problema era dovuto a loro,ma niente ,si metteva a soffiare anche la cassa che prima non lo faceva.
Ho portato la cassa a riparare(in garanzia per fortuna) e ho preso su anche il finale che per me era stato la causa del problema, ma quando son tornato a prendere la cassa riparata mi han detto che il finale non aveva niente.
Bene.....
Infatti, ho subito provato attaccando un altro finale e il problema persisteva.
Adesso ho in prova un altro pre e il problema non c'e piu,la cassa non rompe piu le scatole e non c'e piu lo stack,come riattacco l'onkyo riparte il problema e in pochi minuti il tweeter diventa bollente,ovviamente sia usando le bilanciate che non,
per cui il pre ha dei problemi (seri)e considerando che ha 20 giorni di vita la cosa mi disgusta assai,quindi magari ogni tanto dateci un occhio a sta cosa onde evitare friggiture improvvise
 
Ultima modifica:
Mi resta difficile comprendere come un problema simile possa dipendere dal pre.... però dici anche che con un altro pre tutto ciò non si verifica.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che a quel canale possa arrivare un segnale ad alta frequenza (oltre lo spettro udibile) ad un livello tale da causare il problema da te descritto.

E' il caso di mandarlo in assistenza per capire meglio la situazione.
 
MachZ08 ha detto:
Grazie, posta impressioni appena li hai montati.

Ho impiegato l'intera giornata di ieri per sistemare i diffusori frontali superiori, in tempo da poter finalmente vedere Terminator Salvation.

Rifatta l'autocalibrazione, stavolta per 9.1 canali e su soli tre punti, questa è andata a buon fine, senza problemi.
Ho spento l'equalizzazione Audissey.

Ho quindi iniziato la visione di Terminator, in DPLIIz combinato al THX Ultra2 per attvare i back surround visto che questo blu-ray e in DTS HDMA 5.1.

La qualità audio di questo bd è molto elevata, i pannings tra canali rendono i canali surround molto attivi ed efficaci.

Cercando di non farmi influenzare dalla già efficace traccia audio, ho cercato di percepire il contributo dei nuovi canali.
Sin dall'inizio con l'incalzare delle percussioni del motivo musicale di apertura di Terminator, sono rimasto colpito dalla compattezza del fronte anteriore ancor prima dell'ampliamento in altezza del suono.
Personalmente ho avuto l'impressione di avere un ampio fronte sonoro più compatto e dinamico del solito. Qualcosa di simile, anche se non propriamente, alla sensazione che si ha passando alla modalità "All ch stereo".

Questo però non avviene sempre ed i momenti in cui si ha quella netta percezione non sono molti, molto dipende dalla natura del film. Penso che film come Terminator si prestano molto bene al DPLIIz.
Ho comunque terminato la visione senza fare prove particolari riscontrando il contributo dei frontali superiori in diverse occasioni.

Per quello che ho potuto ascoltare i nuovi canali coadiuvano principalmente i frontali, soprattutto nei momenti di maggior impatto. Raccolgono inoltre informazioni d'ambienza comuni, credo, ai fronti anteriore e posteriore.
Il loro livello dipende da quello degli altri canali, in modo proporzionale. Si passa da momenti di assoluto silenzio, ad altri con volume molto basso e altri ancora in cui il loro livello è più alto tanto da conferire al fronte anteriore le caratteristiche di cui sopra.

Non mi è sembrato che interferiscano sul centrale, di certo non sul parlato.

E' stata una prova molto sommaria, da approfondire, anche sotto l'aspetto musicale.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Grazie tante della prova!

Io lo prenderò sicuramente, devo solo mettere qualche soldo da parte...:( , ma ci siamo quasi...

Un'altra domanda, a proposito del canale centrale, esiste una funzione di "dialog lift" simile a quella che c'è negli Yamaha? Io ho, come molti credo, un centrale subito sotto la TV ed a volte è abbastanza percepibile che la voce provenga dal basso invece che dal centro dello schermo, con la funzione dialog lift, adesso, riesco tramite gli altoparlanti superiori (che la Yamaha chiama "presence") a riequilibrare il parlato ed a simulare un altoparlante "virtuale" proprio al centro dello schermo. Esiste questa possibilità nell'Onkyo? grazie.
 
MachZ08 ha detto:
...a proposito del canale centrale, esiste una funzione di "dialog lift" simile a quella che c'è negli Yamaha?

No, anche se adesso non posso verificarlo per dartene l'assoluta certezza. Ma Dolby non mi sembra preveda regolazioni oltre a quelle di livello e distanze.

Yamaha è stato un precursore sotto questo aspetto, credo che il DPLIIz abbia la medesima funzione. Potrebbe comunque subire degli aggiornamenti, come accadde a suo tempo col DPLII che introdusse regolazioni come il sound expansion sul fronte anteriore ed elaborazioni distinte tra music e movie. Cose di poco conto ma sempre ben accette, soprattutto se in futuro implementaranno funzioni come quelle Yamaha.

Ho fatto questo upgrade non essendo pienamente convinto dell'effettivo miglioramento che questo avrebbe portato. Ma alla luce di quanto ho potuto ascoltare, posso dire di non essere rimasto deluso.

Ciao.
 
Thefaster ha detto:
...posso dire di non essere rimasto deluso...

Questo è quello che conta!!!:)

Ho trovato questo settaggio sul manuale inglese, pag.95: PLIIz Height Gain
Puoi provare se variandolo varia anche "la quota" dei dialoghi del canale centrale?
 
Ultima modifica:
Quindi qualche regolazione specifica c'è......ed io ieri ho provato quella "MID" che sarebbe quella di default.

Ho visto il manuale, da come descrive il settaggio di PLIIz Height Gain, sembrerebbe variare semplicemente l'intensità, quindi i livelli di quei canali.

Purtoppo niente a che vedere con i dialoghi, quindi niente shift del centrale. Come ho già detto gli heights non influiscono sul parlato, al limite potrebbero contenere riverberi legati a questo, ma solo quando presenti sugli altri canali per gli effetti di ambienza.

Nei prossimi giorni cercherò di testare meglio la loro funzione.
 
Thefaster ha detto:
...DPLIIz combinato al THX Ultra2 per attvare i back surround visto che questo blu-ray e in DTS HDMA 5.1.

Mi autoquoto perché quanto sopra non è corretto.
Come evoluzione del DPLIIx, il DpLIIz elabora da sé i back surround, anche per tracce 5.1.
 
RX360 ha detto:
...attenersi al tema grazie.

Hai ragione, penso ti riferisca alla foto, perchè credo che parlare della resa del 5507 in DPLIIz non sia OT.

Pensavo che mostrare la disposizione degli heights potesse interessare e contribuire all'argomento.

Edito e magari la sposto su altro thread.
 
Ragazzi, arrivato oggi e subito mantato.
Non ho fatto il setup audio "approfondito" perchè devo ri-aggiustare le entrate del finale multicanale per passare tutto in bilanciato, inoltre ho collegato solo 5.1 canali anche se ho già posizionati e cablati i 9.1 compresi di canali "high".

Prime impressioni:
1) Audio: nonostante il setup non sia "fine" sembra già aver subito un miglioramento. Era prevedibile ma non credevo si sentisse così, non oso immaginare quando tutto sarà a posto :D :D :D :D. Al futuro i test sugli "effetti" 3D/Cinema.
Confermo i "click" quando si cambia sorgente, ma anche ogni volta che si cambia il canale di Sky... comunque il "click" ha un volume molto basso (il mio vecchio Yamaha faceva molto più rumore)

2) Video: non sono rimasto molto colpito, anzi... :( L'immagine dello stesso decoder MySky HD che ho usato nell'ultimo mese con il DVDO Edge sembra molto peggiorata, immagine più "impastata" e c'è una certa presenza di grana "fine", al limite dell'artefatto, che prima non c'era. Inoltre per cambiare l'aspect-ratio va premuto il tasto "video" e poi scorrere con i tasti freccia su-giù-dx-sx fino a trovare l'impostazione ottimale... molto laborioso soprattutto quando con Sky si passa da un canale SD ad uno HD oppure ad uno SD letterbox. Avrei preferito dei tasti scorciatoia per le varie modalità. Con il telecomando universale Logitech i codici non sembrano esistere... c'è speranza di una futura implementazione?

Comunque per ora il giudizio è più che positivo. Per il video non mi aspettavo miracoli ed infatti non ci sono, al limite tolgo dalla vendita l'EDGE e me lo tengo. Dopo Natale inizierò a fare dei test approfonditi.
 
Ultima modifica:
MachZ08 ha detto:
Con il telecomando universale Logitech i codici non sembrano esistere... c'è speranza di una futura implementazione?

puoi usare la configurazione dell'885 che c'e' ed aggiungere qualche tasto personalizzato.
ciao
 
Grazie per la info, ma come si fà?
Io fino ad ora per aggiungere tasti che non fossero già elencati dalla Logitech li "acquisivo" dal telecomando vecchio a quello Logitech con la sua procedura. Il problema è che non c'è proprio il tasto nemmeno nel telecomando origianale...
 
Top