Onkyo LS3100

Ciao Nebul,
-il buco da chiudere è nella parte inferiore del sub (di fianco all'altoparlante) io ho usato della spugna per filtri (roba di recupero) ma puoi usare quello che trovi, per assurdo anche un calzino :D tanto sono solo prove!
-In modalità voce il sub è a -5 mentre in normale a -7 ...ma NON è definitivo.
-Il segnale digitale che esce dal TV è privo di elaborazione per cui ogni variazione a monte è inefficace.

Infine volevo precisare che in quasi la totalità dei 2.1 il sub ha un taglio di frequenza molto alto ed è normale che esca un po di "voce".
Questi impianti sono il frutto di compromessi e operano (o cercano di farlo) con l'effetto di psicoacustica, in questa materia BOSE è maestra ma credo che il ns l'Onkyo sappia il fatto suo (specie se rapportato al prezzo)! Purtroppo l'ambiente domestico non sempre aiuta.
 
Ultima modifica:
Grazie a tè ...non sono competente, sono semplicemente curioso, cerco di documentarmi e sperimentare.
La cosa bella di questa passione è che non esiste la perfezione in assoluto, tutto è soggettivo ed ognuno fa il suo percorso.
La prima cosa che mi dissero è che l'orecchio tende ad assuefarsi e dopo un po è normale cercare di migliorare... ed è verissimo!!!
Per curiosità: prova a spegnere l'impianto ed ascoltare un film direttamente dal TV, ne rimarrai sorpreso! :eek:
 
...io ho usato della spugna per filtri (roba di recupero) ma puoi usare quello che trovi
...ma NON è definitivo
Ma se utilizzassi una spugna da bagno quelle tipo mattonella alta 2 cm e la tagliassi a forma di cerchio con diametro come quello del foro (5,5)potrebbe andar bene? è sufficiente lo spessore o dev'essere piu alto che ne so 7/8 cm?

...Infine volevo precisare che in quasi la totalità dei 2.1 il sub ha un taglio di frequenza molto alto ed è normale che esca un po di "voce"
Confermo anche su di un kit 2.1 Samsung, nn ricordo il modello cmq dell'ultima serie i dialoghi molto ovattati escono cmq anche dal Sub
 
Aiuto! Sto guardando un film italiano su canale 5, deve avere l'audio in presa diretta ma non trovo pace....c'è un eco pessimo! Lo sentite anche voi??
 
Ma se utilizzassi una spugna da bagno quelle tipo mattonella alta 2 cm
...Ho provato a mettere sotto il Sub una piastrelle di gomma pressata quelle colorate a incastro che si usano per ricoprire il pavimento per far giocare i bambini, qualcosa è migliorato a livello di rimbombo...preseguirò con ulteriori tentativi!!!
 
Ciao a tutti! Sabato ho messo un pò in ordine la parete della TV e ho spostato il sub, rispetto a prima l'ho posizionato in un angolo chiuso e più vicino alle casse frontali. Risultato? Riesco a tenerlo in modalità Normal.
Non so se è questione di minor dispersione ma la situazione è migliorata tantissimo!
 
Ciao, nn sono un'esperto, ma sentendo in giro il discorso della vicinanza/lontananza da angoli, muri divani etc influenza nel caso in cui il bass reflex sia direzionato verso questi "ostacoli" nel caso del nostro SUB che è sotto, non dovrebbe esserne influenzato.Ho provato a metterlo in mezzo alla stanza e il suono non è modificato, controprova ho provato a sdraiarlo su di un lato e invece in questo caso il suono cambia, non so se è un caso....SPERO qualche esperto ci dia delle delucidazioni in merito, grazie
 
L'ambiente influenza tantissimo l'acustica e il tipo di costruzione del ns. sub (con altoparlante e reflex verso il basso) crea la condizione massima per enfatizzare le frequenze basse con poca potenza. In oltre, nicchie ed angoli accentuano l'effetto, in pratica fruttano l'ambiente stesso come estensione dell'altoparlante.
A tal proposito sabato ho portato l'impianto in una saletta prova per musicisti, un ambiente trattato acusticamente. Sono rimasto stupito! Il ns Onkyo ha sfoggiato una grinta incredibile, effetti 3D notevoli senza mai esagerare con i bassi (a differenza di quello che succede in casa).
Dopo una lunga discussione con esperti, mi hanno detto che, se non basta portare al minimo il volume del sub con il telecomando, l'unica soluzione efficace è ridurre ulteriormente il volume intervenendo sull'elettronica.
All'inizio ero contrarissimo poi mi hanno spiegato che (in parole povere) con una semplice resistenza in serie tra altoparlante e ampi si può ottenere il risultato senza creare danni.
Nei prossimi giorni proveremo questa soluzione e vi saprò dire...
 
Ultima modifica:
Dopo una lunga discussione con esperti..........
Ciao Galaxy vista la tua esperienza e preparazione, ti faccio una domanda....
Ho provato a girare il Sub di 90° quindi con il BassReflex girato sul frontale e ho riscontrato una diminuzione dell'effetto rimbombo, secondo te se lo lascio così posso creare dei problemi alla "meccanica" del Sub, altoparlante e bass reflex non si rovinano se lavorano a 90° rispetto alla posizione prevista in fase di progettazione?

grazie
 
Ciao Stefano71,
tranquillo, puoi metterlo anche sottosopra... nessun problema "meccanico", così danni non li fai ;)
Al massimo ha una resa acustica diversa, prova e vedi come funziona.

...poi ci riferisci
 
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e mi sono avvicinato qui perchè cercavo info sull'Onkyo LS3100.
Premesso che non sono un 'esperto, ero in cerca di una soundbar, ma alla mia richiesta un commesso di MW
mi ha proposto la Sony HT-CT660 o in alternativa la LS3100 anche se secondo lui non c'è paragone, meglio la Onkyo,
che tra l'altro mi ha fatto sentire ed effettivamente mi ha fatto un'ottima impressione.
Purtroppo non posso fare un paragone con la Sony in quanto non sono riuscito a sentirla da nessuna parte.
Qualcuno la conosce? Non ho problemi di spazio pertanto sia una SB che un 2.1 va bene. Ovviamente non voglio un 5.1 per questione di fili.
Grazie a chiunque possa rispondermi.
 
Volume sub

Dopo una lunga discussione con esperti... soluzione... ridurre il volume intervenendo sull'elettronica.
All'inizio ero contrarissimo poi mi hanno spiegato che...
Nei prossimi giorni proveremo questa soluzione e vi saprò dire...[CUT]

Aggiornamento:
abbiamo costruito una "cella l-pad" con un abbattimento di -9dB ed adesso il sub è perfetto!!! Ora impostando il volume a 0 equivale al suono -10 di prima, per cui molto più modulabile e appropriato al mio ambiente.
Dopo una settimana di musica ed una decina di film sono molto soddisfatto, ho raggiunto la quadra ;)
In pratica un gruppo di resistenze in serie e in parallelo interposte tra l'ampli e altoparlante con tanto di connettori, una cosa reversibile e per niente invasiva... bastano 5 minuti per far torna tutto originale!
 
buonasera a tutti. scrivo in questo post essendo felice proprietario di un ls 3100 da circa un anno. volevo chiedere a voi che siete sicuramente maggiormente competenti in merito, se pensate che sia possibile usare il sistema ls3100 connesso ad un sonos connect.
attualmente il mio ls3100 è connesso all'audio ottica del tv e quindi ho libero l'ingresso audio ottico coassiale ed audio analogico.
vorrei prendere un sonos connect, quindi il modello non pre amplificato che ha sia l'uscita analogia che le due ottiche . questo per far diventare il sistema home theater del tv quando non guardo chiaramente la tv, in una zona audio del sistema sonos.
posso provare o rischio di bruciare il sistema?
l'ingressi del sistema ls 3100 spero che sia attivi entrambi, vero? oppure devo scollegare fisicamente il cavo ottico che viene dalla tv anche se questa è spenta per poter avere segnale nell'ingresso analogico? grazie mille se potete dirmi qualcosa.
 
@Galaxy
Cavolo, così si che sarebbe più modulabile. Io (devo essere sincero) dopo cho ho spostato il sub nell'angolo tengo sempre modalità Normal con Sub -3, nei film è quasi perfetto, nelle trasmissioni dipende, sarà che mi sono fatto l'orecchio ma il rimbombo è davvero meno fastidioso.
Certo che poter intervenire come hai fatto tu sarebbe il massimo....peccato che ho la totale inesperienza in materia e non conosco nessuno che mi possa aiutare!
Cmq grazie per la condivisione :).
 
buonasera a tutti. scrivo in questo post essendo felice proprietario di un ls 3100 da circa un anno. volevo chiedere a voi che siete sicuramente maggiormente competenti in merito, se pensate che sia possibile usare il sistema ls3100 connesso ad un sonos connect.
attualmente il mio ls3100 è connesso all'audio ottica del tv e quindi ho libero l'ingr..........[CUT]

Mi rispondo da solo e lo scrivo volentieri dato che magari potrebbe essere utile anche per altri.
ho avuto la fortuna di potermi farmi prestare prima di procedere al suo acquisto, un connect della Sonos. Ho collegato detto sonos connect dalla sua uscita analogica all'ingresso analogico del sistema ls 3100, mantenendo sempre connesso alla tv la parte del ls 3100 relativo all'ingresso ottico.
e tutto funziona nel meglio dei modi direi, ovvero il sistema si accende come riceve audio dal sonos e si rimette in standby spengendo il sonos, mentre lascia comunque una priorità alla parte ottica, quindi anche se si sta ascoltando il sonos ma si accende la tv, ecco che il sistema ls 3100 si switcha sulla tv.
per poi tornare al sonos nel momento che si spenge la tv o a passare in stanby qualora spengendo la tv anche il sonos sia spento.
spero che possa far piacere saperlo.
grazie comunque.
 
Scusate la domanda un pò off topic.
Volevo chiedervi, nelle impostazioni del TV, l'uscita audio và in PCM o Auto? e che differenza ci dovrebbe essere? (l'impianto dovrebbe avere codifica Dolby Digital ma non DTS)
Grazie
Andrea
 
@artemela
Non sapevo che la priorità d'ascolto l'avesse l'ingresso digitale rispetto all'analogico, grazie x l'info.
Se non vuoi perdere qualità potresti optare per un switching ottico toslink.

OT: come ti trovi con i Sonos?


@privilege82
Imposta AUTO e vai tranquillo, il problema non sussiste perché il digitale terrestre trasmette solo in mono, stereo e DD ma non in DTS o altri formati.
 
Se colleghi una fonte (esempio DVD o Blu Ray) con codifiche diverse dal semplice Dolby Digital come il DTS, DTS Neo6, DTS-HD, Dolby Prologic II o IIx, Dolby True HD, etc... queste non verranno riconosciute e in quel caso imposta (il lettore) in PCM.
Invece, se la fonte è il digitale terrestre, imposta la TV in auto.

PS: in tutti i sistemi 2.1 le codifiche multicanale non hanno molto senso!
 
Ultima modifica:
Top