Onkyo LS3100

scusate una domanda a cui mi pare di non avere trovato nulla nel thread...volevo prendere questo sistema per collegarlo al vt30 che ho in un'altra stanza...ma sul sito Onkyo leggo che gli altoparlanti...non sono schermati:eek:...con quello che costa mi pare una bella boiata...quindi volevo sapere se qualcuno ha i suddetti altoparlanti vicino alla tv se ci sono problemi magnetici.Grazie
 
Ciao,
ho letto anche io che le casse non sono schermate magneticamente,siccome ho fatto comperare questo sistema ad un amico non è che faccio una figuraccia!
Ho letto tutta la discussione ma nessuno sembra avere problemi....qualcuno conferma?
Grazie
 
A me non hanno mai dato problemi nonostante siano fissate al TV (Panasonic 46' G20) con una staffa fatta su misura.
Comunque Plasma ed LCD sono immuni dai campi magnetici, il problema si pone solo con i vecchi tubi catodici.
 
Ciao,
confermo quello che dice Galaxy,ho inoltre interpellato assistenza Onkyo di Firenze e mi ha detto che non c'è nessun problema.
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco l'LS3100 ed ho riscontrato quanto segue.

Collegandolo ad un Samsung 46ES7000 con cavo ottico riscontro che la qualità audio non proprio eccelsa, nel senso che addirittura ho bisogno di accendere gli altoparlanti della tv per avere una resa dei medio/alti migliore.

Se invece collego lo smarphone all'Onkyo via BT il suono è perfetto, cristallino.

Potrebbe essere colpa del cavo ottico in dotazione?, ho letto qualcosa nel forum in merito a dei cappucci sul cavo ottico o sulle prese, potreste darmi maggiori indicazioni? Non vorrei aver colelgato il cavo.

Grazie mille a tutti.

Ciao
 
Io tengo sempre disattive le casse tv. A volte noto che il sonoro si alza e si abbassa da solo. lo noto soprattutto nei dialoghi. Cmq ti consiglio di cambiare il cavo. La qualità audio cambia poco. Io per evitare dispersione di qualità ne ho preso uno su amazon di un metro. Una domanda per tutti, lasciò sempre il sistema in stand by, senza usare nessuna ciabatta. Secondo voi consuma molta elettricità in stand by considerando anche il sub?
 
Ciao ragazzi. Mi è stato regalato questo sistema dalla mia dolce metà, volevo dare maggiore profondità al suono del mio Bravia W9 senza "riempire" lo spazio a disposizione. É da ieri che sto cercando di capire come utilizzare al meglio il sistema, via Bluetooth funziona e suona moooolto bene, con la TV devo ancora "settarlo" (per quanto sia possibile).

In Normal il sub spinge veramente tanto, ho sempre un rimbombo anche a volume sub 0. Al contrario, con la modalità Voce non da la stessa profondità. Avete consigli?

Inoltre, voi lo avete installato attaccando sia il cavo ottico che il jack in dotazione?
Meglio il cavo ottico o il coassiale?

Grazie!

Stefano
 
Ultima modifica:
Ciao Nebul@, è più di un anno che ho ls3100 e non ho ancora trovato una configurazione standard che vada bene in tutte le situazioni, ci sono certi film in cui uso la modalità Normal con il volume sub a 0 oppure altri in cui utilizzo la modalità Voce con il volume sub a 5, dipende dalle situazioni, certo il Sub spinge veramente tanto, per i miei gusti troppo.Ho notato anche un'altro particolare che ho già riscontrato anche con un'altro impinto ls3100 presso un punto vendita, ovvero il fatto che parte dei dialoghi escono dal Sub stesso, se fai la prova, scolleghi le due casse anteriori e ti avvicini al Sub, sentirai uscire le voci molto soffocate dal Sub. Ho contattato anche l'assistenza in merito e mi hanno confermato che è corretto, per via del taglio delle frequenze molto alto, certo a mio modo di vedere questa caratteristica contribuisce ulteriormente a quell'effetto "rimbombo".....
 
Ultima modifica:
Ciao Stefano71, grazie mille per la risposta! Il rimbombo c'è e pensavo fosse dato principalmente dal posizionamento del Sub. Non ci sono modi per ovviare a questo problema (fisicamente nel Sub, chessò, alzandolo da terra - parlo da ignorante ovviamente)?

Ho provato la configurazione voce con Sub 10 (l'avevi condivisa tu se non sbaglio) e già la situazione migliora solo sarebbe stato meglio poter abbassare di più il rimbombo in modalità Normal, anche perché in questa modalità le voci sono parecchio ovattate, o sbaglio?

Discorso a parte, invece, hai dei consigli su come nascondere i cavi che vanno alle casse frontali? Sarebbe stato bello se fossero state wireless pure quelle!
 
Probleminino...

Di recente ho cambiato casa (nuovo ambiente e nuova collocazione) e nonostante tutti i tentativi nel disporre casse e sub in tutte le posizioni della stanza non trovo più un equilibrio sonoro con LS3100, cioè:
-In Modalità standard (SRS WOW HD) ottimo dettaglio e tridimensionalità ma eccesso di bassi con rimbombi.
-In Modalità vocale (SRS TruVolume) tutto troppo appiattito e manca di dinamica.
Servirebbe una via di mezzo, una terza opzione più bilanciata... ma non c'è :(

Ho provato anche con una coppia shelf ma non è cambiato un gran ché! L'unica cosa che ha migliorato la situazione (dietro consiglio di un amico ) è stato chiudere un buco del Bass reflex del sub con una spugna su misura per ridurre l'invadenza dei bassi in modalità standard.
 
Questa potrebbe essere una soluzione. Ma non succede nulla? Non va ad incidere sul funzionamento del Sub?

Comunque quello che non capisco è perché in Bluetooth tutto è perfetto, limpido, bassi giusti....non è che dipende davvero esclusivamente dalla sorgente audio? (un esempio, il TgCom ha un audio pietoso di suo e ogni volta che mi sembra di trovare un buon compromesso nella visione di un film arriva lui ed è uno scempio per le orecchie).
 
Ultima modifica:
Nessun problema a chiudere il bass reflex, anzi, molti costruttori danno in dotazione una apposita spugna per chiudere in condotto (parlo di casse normali) proprio per limitare i rimbombi.
Certo, bisogna andare per tentativi e non è dello che sia la soluzione migliore, ma provare non costa niente.

Confermo il fatto che la resa sonora è influenzata dalla qualità della registrazione, purtroppo l'audio del segnale televisivo è pessimo e mai omogeneo!
 
... pensavo fosse dato principalmente dal posizionamento del Sub. Non ci sono modi per ovviare a questo problema
Ciao anch'io pensavo...purtroppo ho provato con una prolunga di corrente a posizionarlo accanto al tv, in mezzo alla stanza, in tutti i posti possibili ma nulla...nn cambia nulla, nn ho provato ad alzarlo, ma sinceramente dubito che possa ridurre questo rimbombo, se hai tempo/voglia prova a verificare se anche il tuo SUB veicola i dialoghi in modo ovattato come il mio, grazie
 
Ultima modifica:
...Certo, bisogna andare per tentativi e non è dello che sia la soluzione migliore, ma provare non costa niente
...Come da tuo consiglio ho provato a chiudere con una spugna il bass Reflex e devo dire che qualcosa del rimbombo lo ha perso, non male devo dire, proverò nuovmente con un spugna più seria...
 
Io ho optato per la modalità Voce con Sub 0 +5, in Normal c'è un divario estremo tra i bassi e le voci in generale, anche con volume Sub a 0.
 
Ragazzi ho pensato un'altra cosa: il mio TV, una volta collegato l'Onkyo, non mi da più la possibilità di cambiare le modalità audio disponibili (Cinema, Musica, Sport....) ed ogni volta che alzo o abbasso il volume esce un messaggio ("Volume TV Fisso").

Se provassimo a diminuire completamente i bassi prima di collegare l'LS3100 non potrebbe cambiare la resa ed avere meno rimbombo in modalità Normal?
 
Ieri sera ho fatto il punto della situazione ed alla fine ho stabilito che il compromesso migliore è impostare la modalità standard solo per la visione di filmati con effetti (meglio se Dolby) mentre per tutto il resto della TV la modalità vocale.
Certo che ogni volta sono 2 scatole!!! ma per semplificare il più possibile ho programmato la funzione sul telecomando universale.
Avendo cassetti pieni di materiale "interessante", continuano gli esperimenti: :D
Ho aggiunto una coppia di tweeter al neodimio Ø 30 con tanto di crossover (tutto esteticamente poco invasivo) ed ho notato una migliore tridimensionalità degli effetti ( ho usato Avatar come tester).

Intanto per stasera ho altre idee e prove da mettere in pratica per ridurre i rimbombi... :idea:

stay connected
 
Ciao Galaxy, quale buco hai chiuso e con quale tipo di spugna?

In modalità Voce a che livello hai messo il volume del Sub? Secondo te togliere i bassi dal TV come ho scritto prima potrebbe essere una soluzione o dato che il TV si "affida" all'impianto esterno non rileva eventuali modifiche?

Scusa la raffica di domande e grazie!
 
Top