Onkyo 929 più finale rotel ROTEL RB-1552 MKII oppure Advance Acoustic X-i160

• Autore discussione Autore discussione thx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lo avete testato in quale classe di funzionamento? AB o A?

Comunque hai scelto secondo tue esigenze per cui non c'è niente di meglio.

Lo testato sia in A/B che A.... e un gran finale esprime potenza a non finire...con un dettaglio e dinamica spaventoso. ...oltre ad essere esteticamente stupendo.

Lo testato sia in A/B che A.... e un gran finale esprime potenza a non finire...con un dettaglio e dinamica spaventoso. ...oltre ad essere esteticamente stupendo.

Già, l'ho sentito pilotare (meglio di altri integratoni) casse oltre i 12.000€ con moduli d'impedenza molto tosti.
Pensa a cosa sarebbero in grado di fare i due monofonici (x-a220)... :asd:

Primare A32 e Marantz 7055 un gradino sotto? Come ti sono sembrati?

Ultima modifica:
Già, l'ho sentito pilotare (meglio di altri integratoni) casse oltre i 12.000€ con moduli d'impedenza molto tosti.
Pensa a cosa sarebbero in grado di fare i due monofonici (x-a220)... :asd:

Primare A32 e Marantz 7055 un gradino sotto? Come ti sono sembrati?

penso che 2 monofici x-a220....sarebbero semplicemente favolosi....riguardo a primare e marantz. ...direi si decisamente più indietro rispetto a rotel e AA 160

Molto interessante questa discussione, in tempi in cui i finali di potenza si vedono poco e non sono in stock nei negozi. Dalle mie parti è impossibile sentirne uno in funzione, così mi devo affidare ai pareri che sento in giro.
Faccio un po' di domande, perchè anch'io sto facendo lo stesso percorso.
Il Marantz è in grado di esprimere qualità e potenza all'altezza degli altri, pur garantendo 5 canali?
Il Primare non è in un segmento più costoso degli altri?
Per quanto riguarda Rotel, forse è il solo marchio che offre una scelta così vasta di finali. Era la mia scelta iniziale, poichè offre anche dei multicanale a prezzo umano, però mi è stato detto da persone molto fidate che hanno un suono molto cupo e chiuso e potrei non uscirne soddisfatto. Riguarda tutta la gamma Rotel?
Qualcuno ha sentito anche qualche Audiolab?

Grande raf!!! Non smetti mai di stupirmi.ero sicuro che il passo successivo fosse il secondo sub ed invece.....:D
Questo rotel ti ha proprio stregato speriamo che da te con i tuoi diffusori/ambiente ti dia la stessa sensazione!
Onestamente ti facevo più da AA (così a sensazione)
"un gran finale esprime potenza a non finire...con un dettaglio e dinamica spaventoso." E CHE VUOI DI PIÙ? ??:D be sicuramente il rotel che hai ascoltato con onkyo ha quella marcia in più.
Complimenti

Grande raf!!! Non smetti mai di stupirmi.ero sicuro che il passo successivo fosse il secondo sub ed invece.....:D
Questo rotel ti ha proprio stregato speriamo che da te con i tuoi diffusori/ambiente ti dia la stessa sensazione!
Onestamente ti facevo più da AA (così a sensazione)
"un gran finale esprime potenza a non finire...con un dettaglio ..........[CUT]
A breve arriverà anche il secondo sub....per il momento ne ho messo un secondo che avevo un jbl es 150....per capire la risposta nella mia sala...ed è favoloso. ...per quanto riguarda...il rotel sono riuscito ad ottenere la qualità e il dettaglio di marantz con la grinta di onkyo...un connubio perfetto. ..
@barret3.....I rotel non sono hanno affatto un suono cupo e scuro....e esattamente il contrario. ...hanno suono dettagliato e pulito...e danno molto ariosita hai strumenti....e un controllo ottimo...se puoi ascolta con le tue orecchie.

Ultima modifica:
@barret3.....I rotel non sono hanno affatto un suono cupo e scuro....e esattamente il contrario. ...hanno suono dettagliato e pulito...e danno molto ariosita hai strumenti....e un controllo ottimo...se puoi ascolta con le tue orecchie.
Esatto, di solito i Rotel sono "criticati" proprio per l'effetto opposto, troppo aperti.
Fra i finali a basso costo non hanno praticamente rivali, con una grande erogazione di corrente e in HT si difendono molto bene.
Con la musica se puoi spendere ci sono finali piu' raffinati.
Io ho da tempo il 1552 primo modello e mi sono trovato sempre bene.

Ultima modifica:
Esatto, di solito i Rotel sono "criticati" proprio per l'effetto opposto, troppo aperti.
Fra i finali a basso costo non hanno praticamente rivali, con una grande erogazione di corrente e in HT si difendono molto bene.
Io ho da tempo il 1552 primo modello e mi sono trovato sempr..........[CUT]

Verissimo infatti il mio scopo era appunto migliorare la resa in HT.

E della pressione sonora cosa mi dite? Il mio obiettivo in questo momento è ottenere più "spinta" dai diffusori quando la colonna sonora si intensifica, soprattutto nella parte musicale. Si sentirebbe un salto di qualità? I miei diffusori ne beneficerebbero o sono troppo scarsi? Tenendo conto che non mi interessa l'ascolto in 2 canali vale la pena andare direttamente sul finale multicanale o meglio avere un due canali di miglior fattura e lasciare il resto al sintoamplificatore? Sapreste consigliarmi un modello? Perchè non so la differenza tra classe A, AB e D.

Secondo me è comunque meglio un finale stereo come quelli di cui si è parlato qui. Gli amplificatori di potenza MCH fanno gli stessi compromessi dei sintoamplificatori.

Il difficile per i sintoamplificatori è il pilotaggio delle colonne frontali dove il modulo d'impedenza per fare i bassi (a parità di cassa) diminuisce molto e succhia potenza dall'amplificatore lasciando poco al resto. In HT tagliando a 60-80Hz il problema con centrale e posteriori di solito non si pone per gli amplificatori AV di fascia medio-alta soprattutto se non c'è più il carico sui canali frontali.
Per cui la resa di un finale stereo è comunque più appagante secondo me, specialmente per la colonna sonora che è tutta o quasi lì.

Ultima modifica:
Sono d'accordo solo in parte ovvero verissimo che un finale multicanale deve scendere a qualche compromesso rispetto ad un finale stereo ma non allo stesso livello di un sintoampli inoltre anche tagliando a 80hz il problema soprattutto sul centrale si pone anche con sinto AV di alta gamma sgravato dei frontali (ovvero suona meglio con un finale) o almeno e' cio' che ho provato io aggiungendo un pezzo alla volta 4 finali stereo ad un sintoampli top di gamma, ogni aggiunta migliorava il tutto, la cosa era molto evidente sui frontali, evidente sul centrale e percepibile sul resto.
Quindi, a mio parere, per 5 canali e senza considerare la musica a 2ch, la scala e' (da peggio a meglio), nessun finale, un finale stereo per i frontali, un finale mch di livello, 3 finali stereo, 5 finali mono.

Quella sarebbe la condizione ideale, pero' se si deve scegliere a quale dare la priorità secondo me meglio partire dal finale stereo fintanto che si ha un Sintoamplificatore AV di fascia medio-alta che permette di usare decentemente gli altri canali.

Un finale MCH renderebbe comunque meno sulle front. Sarebbe l'ideale per gestire 3 canali rimanenti, ma su 5 la differenza con un sintoamplificatore Top gamma c'è ma non è così eclatante, a meno che non ci sia sotto un preamp AV, in quel caso si guadagna qualcosina in qualità oltre al vantaggio dei collegamenti XLR.

Condivido ciò che avete detto...nel mio caso preferisco di gran lunga un finale 2 canale....in quanto sento suonare molto meglio sia il centrale che i surround. ..con il finale multicanale la cosa veniva meno....sicuramente dovuta dal fatto di non aver un pre vero...Nelle colonne sonore. ..il finale 2 canali fa un lavoro ottimo...e il centrale esce fuori benissimo.

Ultima modifica:
Io ho da tempo il 1552 primo modello e mi sono trovato sempr..........[CUT]

Se ti capita ascolta gli MKII sono veramente favolosi e di una musicalità bestiale. In accoppiata con le S2 di B&W poi....
La MKII risulta cmq più calda e musicale della serie vecchia. Probabilmente su suggerimento di B&W visto che sono stati progettati in concomitanza con l'uscita della serie S2 e quindi più adatte al nuovo tweeter.

Se ti capita ascolta gli MKII sono veramente favolosi e di una musicalità bestiale. In accoppiata con le S2 di B&W poi....
La MKII risulta cmq più calda e musicale della serie vecchia. Probabilmente su suggerimento di B&W visto che sono stati progettati in concomitanza con l'uscita della serie S2 e quindi più adatte al nuovo tweeter.
Confermo quanto detto.....rispetto al 1075 che avevo. ...il suono è molto meno duro. ...e con molto più dettaglio.