Onkyo 929 o Marantz 7008

Siamo sempre li....non c'è un migliore. Il lato vincente di Onkyo è la sezione finale, la birra che dà. Quello di Marantz è la sezione Pre più curata ma non ha la potenza di un Onkyo. Se ci fosse un sinto che abbia i requisiti di entrambi saremmo a cavallo...Probabilmente un top Anthem o Piooner le hanno. Sempre il gusto personale poi c'è di mezzo.
La calibrazione fà tantissimo ma non è nemmeno il tratto prevalente per la scelta di un sinto...altrimenti tutti dovremmo prendere un Anthem, ma c'è anche a chi non piace ad esempio.
Io ho trovato il giusto compromesso abbinando un buon finale al 7007. Ora ho una gran potenza e allo stesso tempo gran raffinatezza di ascolto, specie su voci e colonne sonore (dove marantz eccelle). Il Rotel ha dato nuova vita alle front, cosa che il solo 7007 non mi dava.
Riguardo il lato musicale....ora che ho da un pò di tempo pre e finale dedicato al 2 canali dico che è praticamente inutile scegliere un sinto anche per questo aspetto. C' è troppo abisso. Chi proprio non può e vuole solo una macchina e non ha grosse pretese in ambito musicale ci può stare, altrimenti è l'ultima cosa da prendere in considerazione. Ma aggiungere un ampli stereo si fà sempre in tempo.
Tornassi indietro prenderei un sinto bestiale esclusivamente in HT...ma vista la mia scimmia credo che prima o dopo farò il cambio. Per ora sono molto soddisfatto del 7007 + finale, ma ovviamente si vuole sempre di più.
 
Siamo sempre li....non c'è un migliore. Il lato vincente di Onkyo è la sezione finale, la birra che dà. Quello di Marantz è la sezione Pre più curata ma non ha la potenza di un Onkyo. Se ci fosse un sinto che abbia i requisiti di entrambi saremmo a cavallo...Probabilmente un top Anthem o Piooner le hanno. Sempre il gusto personale poi c'è di mezzo...........[CUT]

Hai confermato ciò che ho sempre detto. ...io non ho mai scelto un sinto per un uso musicale....in quanto sarebbe solo un compromesso. ...io scelgo un sinto che in HT faccia il suo lavoro....e marantz in questo non è il massimo parlo sempre in HT...chiaro che con un finale il tutto migliora....ma se l'uso che se ne fa è esclusivamente HT onkyo come pioneer lo fanno da padroni....e non vuol dire che non sanno riprodurre una colonna sonora ecc....nascono per HT...io ad onkyo ci abbinato anche un finale multicanale rotel RMB 1075....senz'altro ha dato ancora più birra. ....ma provando il 929 anche senza...mi ha fatto capire che ne posso anche a fare a meno visto il mio uso prettamente film.
 
...chiaro che con un finale il tutto migliora..............[CUT]

Aggiungere un finale cambia quasi niente la timbrica di un sinto che può piacere oppure no, aggiunge un pizzico di dinamica e basta.

Aggiungere un integrato d'altronde migliora se uno ascolta musica in 2 canali e basta,

Invece se uno con l'impianto ht ci vuole ascoltare i concerti in 5.1 come faccio io ci vuole un sinto ht che sappia suonare bene anche per la musica,

da qui la mia richiesta di un sinto che dia soddisfazione TIMBRICA per tutto.
 
Ultima modifica:
All'ora prendi marantz ,ma da dire che suona bene a farlo suonare veramente bene al massimo delle sue potenzialita' ce ne corre e questo vale per tutti i marchi.
 
Doors ma Tu un finale ce l'hai?
Cambia quasi niente? Anch'io pensavo così fino a prima di averlo....
Un finale non aggiunge solo un pizzico di dinamica, oltre a quello nel mio caso ha portato miglior dettaglio, miglior separazione dei canali, nitidezza ecc...un finale inoltre Ti "stappa" completamente le casse,quindi non direi proprio "quasi niente".
A mio modesto parere se uno ha un tot di budget meglio spenderli tutti su un finale piuttosto che su un integrato.
 
Ultima modifica:
Se il tuo uso è anche concerti in HT ti consiglio di più il Marantz. Se puoi spendere di più invece l'Anthem.
Che diffusori hai cmq?

PS: un finale aggiunge TUTTO! Mica solo la dinamica. A me ha migliorato NOTEVOLMENTE l'impianto
 
Ultima modifica:
....
Un finale ... ha portato miglior dettaglio, miglior separazione dei canali, nitidezza ecc...un finale inoltre Ti "stappa" completamente le casse,quindi non direi proprio ..........[CUT]
ma queste sono tutte caratteristiche che dipendono dalla sezione preamplificatrice di un ampli e non dai finali...i finali amplificano tutto questo ma non lo cambiano, possono dare solo più potenza e dinamica a tutte le caratteristiche che la sezione preamplificatrice gli manda, ma non cambiarle. Diciamo allora che il finale ti ha tirato fuori tutte le potenzialità della sezione pre che i finali, evidentemente, scarsi attappavano...
 
Ultima modifica:
Se il tuo uso è anche concerti in HT ti consiglio di più il Marantz. Se puoi spendere di più invece l'Anthem.
Che diffusori hai cmq?...

grazie del suggerimento, anche tu oltre ai films ci ascolti concerti? ho kef serie iq, abbastanza aperti come timbrica
 
Ultima modifica:
Cambiato sinto?
Direi proprio di no....anche perché non saprei proprio con cosa cambiarlo l'anthem :D
Ripeto la domanda, un finale Tu ce l'hai?
 
Diablo non metterti a fare psicologia da quattro soldi ,limitati alla tua opinione e basta
anche io son passato da marantz ad onkyo
Non è psicologia, qui rimane tutto scritto e ricordo di aver letto i suoi post entusiastici sul 7008 in cui sosteneva che era più equilibrato degli Onkyo. Io ho fatto il passaggio contrario e non tornerei indietro.

Infatti non sto paragonando il 5010 al 929. .il fatto di avere avuto molti sinto e di averne parlato bene non mi sembra un sacrilegio non credi? Mi piace provare e ho la possibilità di farlo...in fondo questo si fa da appassionati. .....tornando in tema. ...resta della mia idea....nel senso che tutto questo abisso con la musica sinceramente mi sem..........[CUT]
Non solo ne parlavi bene ma ne hai esaltato le qualità.
A me la differenza con la musica sembra ovvia, sarà che ascolto generi tipo musica classica dove il tessuto sonoro è ricco di armoniche e l soundstage è importante e realistico :boh:

Con questo non dico che tutti gli Onkyo siano malvagi con la musica, specie i vecchi 1010, 3010 e 5010 abbinati a casse calde -musicali tipo Indiana Line, Sonus Faber e Chario funzionano meglio di altri visto che sfruttano le grandi capacità di pilotaggio della sezione finale.

Bisogna stare attenti con l'abbinamento ai diffusori ma anche con l'abbinamento ai finali. Alcuni abbinamenti non funzionano così bene. Se hai avuto dei problemi di spegnimento allora c'era qualcosa che non andava.

Aggiungere un finale cambia quasi niente la timbrica di un sinto che può piacere oppure no, aggiunge un pizzico di dinamica e basta.

In realtà ogni finale ha le proprie caratteristiche elettriche e timbriche. Se azzecchi l'abbinamento alla sezione preamp migliora tutto: dettaglio, dinamica, soundstage e timbrica. Per farti un esempio un Naim Nap 100 suona timbricamente diverso dal mio X-a160 in coda al Marantz SR7007.

Detto ciò se lo scopo è quello di ottenere il risultato descritto nel primo post da chi ha aperto il thread la soluzione migliore secondo me è il 7008, poi fate un po' come vi pare. :asd:
 
Ultima modifica:
no, ho un integrato stereo che funge da finale collegato alle preout del sinto

Che integrato hai?
Ho avuto anch'io integrati stereo (arcam a18 e a38) e Ti assicuro che un finale dedicato è tutt'altra cosa, ecco perché consiglio a parità di budget più un finale che un integrato, fermo restando però che si abbia un sinto con una buona sezione pre....
Altra cosa, il finale non l'ho scelto a caso ma sono andato a fare una sessione di ascolto con il mio sinto e mettendo in paragone tre finali, l'abbinamento è molto importante in questo caso....
Per farti un esempio il Primare che vedi in firma amplifica 120w per canale (quindi non è nemmeno potentissimo) ma fa solo quello, cioè amplifica due canali ma pesa più dell'anthem e quando è uscito costava 1950€ di listino mi pare, quindi la qualità ce l'ha, fidati.....vero che amplifica tutte le caratteristiche della sezione pre ma proprio per questo è "utile" in quanto Ti fa sfruttare tutto al massimo.
 
nad 356 bee, ma non ho intenzione per mancanza di spazio e vista la stanza piccola di installare un finale. Mi basta un sintoampli che faccia bene quello per cui è stato progettato, suonare bene i film ed i concerti musicali con realismo, Se occorre aggiungere un finale le cose sono 2 : o si ha una stanza molto grande, oppure non è un sintoampli di qualità
 
Ultima modifica:
Quindi tutti quelli che hanno un finale non hanno sinto di qualità? Ma hai letto quello che ho scritto sopra?
Vatti ad ascoltare un Anthem e poi giudica con le Tue orecchie se è o no un sinto di qualità.....
Tra l'altro un finale si aggiunge proprio a sinto di qualità in quanto non possono avere gli stadi finali di un finale dedicato, non si mette certo a un sinto con sezioni pre scarse e le uscite preout le hanno i sinto da una certa fascia in su, un motivo ci sarà, non credi?
 
Ultima modifica:
E' certamente un Onkyo e se piace l'approccio boombastico/punchettoso di Onkyo per i film va bene
Questa è lo solita etichetta che si attribuisce ai modelli Onkyo, e così pure a quelli Yamaha e Pioneer, ormai sembra diventato un disco rotto... Chiamatelo pure approccio boombastico/punchettoso, io preferisco chiamarlo col suo nome, ovvero maggior qualità sonora...
Per il resto lo dici alla persona sbagliata visto che da me con l'aggiunta del finale stereo la resa sulla musica supera tranquillamente quella di molti integrati stereo e non sento il bisogno di altro.
Quale finale stereo? Confrontato con quale integrato stereo? Altrimenti, sempre in generale, riporto la mia esperienza affermando esattamente il contrario ma, ovviamente, senza fare esempi è come parlare del niente...
 
Se occorre aggiungere un finale le cose sono 2 : o si ha una stanza molto grande, oppure non è un sintoampli di qualità

Ma che discorsi sono? In stanze normali da 20-25mq ho sentito integrati stereo molto costosi andare in crisi sui passaggi musicali impegnativi e il tuo Nad non farebbe certo eccezione. Un finale ben abbinato invece significa poter pilotare qualsiasi cassa (pavimento e a medio-bassa efficenza) e poter pretendere una resa davvero Hi-End per quanto riguarda lato qualitativo/quantitativo.

Se uno non sente l'esigenza di un finale significa più semplicemente che si accontenta (e va anche bene). ;)

Questa è lo solita etichetta che si attribuisce ai modelli Onkyo, e così pure a quelli Yamaha e Pioneer, ormai sembra diventato un disco rotto... Chiamatelo pure approccio boombastico/punchettoso, io preferisco chiamarlo col suo nome, ovvero maggior qualità sonora...

Quale finale stereo? Confrontato con quale integrato stereo? Altrimenti, sempre..........[CUT]

Ho dei forti dubbi visto che sia vero quello che dici, visto che alla prova della musica si perde parecchio dell'evento musicale in termini di realismo, spazialità e musicalità. E' un dato di fatto percettivo non una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, è il sound della casa.

Abbi pazienza ma ne è pieno il forum delle mie esperienze precedenti non ho voglia di ripeterle ogni volta.
 
Un finale non aggiunge solo un pizzico di dinamica, oltre a quello nel mio caso ha portato miglior dettaglio, miglior separazione dei canali, nitidezza ecc...un finale inoltre Ti "stappa" completamente le casse,quindi non direi proprio "quasi niente".
In linea di massima quoto, però non sempre è così, dipende anche e soprattutto dalla fase pre che, se non all'altezza, non ti da fa percepire nulla di tutto ciò...
A mio modesto parere se uno ha un tot di budget meglio spenderli tutti su un finale piuttosto che su un integrato.
Qui non sono d'accordo, la fase pre di un qualsiasi integrato stereo,in grado di funzionare anche solo come finale (per cui il riferimento è dalla fascia media in su), a mio parere è sempre superiore ad un qualsiasi sintoamplificatore top di gamma, per cui per un uso distrubuito cinema/musica io affermo il contrario...
 
E' un dato di fatto percettivo non una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, è il sound della casa.

Abbi pazienza ma ne è pieno il forum delle mie esperienze precedenti non ho voglia di ripeterle ogni volta.
Ho tutta la pazienza che vuoi ma la tue esperienze di cui il forum è piene rimangono tali, ovvero solo ed esclusivamente le tue esperienze...
Nelle mie i dati percettivi che ho ricevuto da marchi quali Onkyo, Yamaha e Pioneer sono sinonimo di quaità top in ambito cinematografico... Per quanto riguarda l'ambito musicale io i sintoamplificatori nemmeno li considero, ovvero li valuto solo ed esclusivamente durante l'ascolto di tracce cinematografiche, stereo o multicanale che siano...
 
Roberto ho scritto che il finale l'ho scelto dopo una lunga sessione di ascolto...

Qui non sono d'accordo, la fase pre di un qualsiasi integrato stereo,in grado di funzionare anche solo come finale (per cui il riferimento è dalla fascia media in su), a mio parere è sempre superiore ad un qualsiasi sintoamplificatore top di gamma, per cui per un uso distrubuito cinema/musica io affermo il contrario...
Lo dici in base a quali prove?Quanti sintoamplificatori hai ascoltato?O lo dici perchè lo leggi in giro?

In linea di massima è giusto quello che dici ma come dico sempre i sinto non sono tutti uguali e alle mie orecchie (e anche a quelle di diversi altri) l'anthem con la musica è a livello di un integrato stereo di medio livello.
 
Ultima modifica:
Top