• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkio tx-nr818 o Yamaha rx-a1030

pieffeXY

New member
sto leggendo varie discussioni soprattutto su siti esteri sui due sinto in oggetto.
l'indecisione sta nel fatto che vorrei prendere qualcosa di definitivo. ormai ogni anno esce un nuovo modello, e volendo upgradare un vecchio kenwood con 1 solo in ottico, vorrei qualcosa da tenere per un bel pò e godermelo - senza stare a pensare ogni poco al modello successivo e godermi tanti film:D.
si trovano online entrambi a 900€, ero praticamente in procinto di prendere il 1073 ormai in uscita, ma sarei disposto a spendere qualcosa in più per non pensarci più!!!
andrebbe al momento con delle jamo che successivamente cambierò, vpr epson 6100 e vecchio notebook sony vaio con xbmc (valutavo anche di fare l'accoppiata sinto e player yamaha ma un htpc si dimostra davvero insostituibile nel tempo). grazie a chiunque voglia darmi un parere in merito

si trovano online entrambi a 900€, ero praticamente in procinto di prendere il 1073 ormai in uscita, ma sarei disposto a spendere qualcosa in più per non pensarci più!!!
Prendi tranquillamente il 1073 perché è praticamente identico al 1030 ma costa meno; quest'ultimo ha in più il terzo anno di garanzia e l'inutile quinto piedino centrale, per il resto è un clone.

La potenza dichiarata sulla carta conta come il 2 di picche. Se scegli unicamente in base a questa caratteristica commetti un errore.

Ultima modifica:
Specialmente se uno abita in un contesto tipo condominiale e si ritrova ad utilizzarlo nemmeno alla meta' del suo potenziale. Ora...non so se e' la casistica dell 'utente, ma andrebbe anche analizzato il contesto in cui uno lo usa. Altrimenti e' come prendere le banconote e infilarle direttamente nel cestino.

Ultima modifica:
Oddio, teoricamente avere un amplificatore più potente è un vantaggio in qualsiasi contesto, è anche per questo che esiste la manopola del volume: lo fai lavorare ben lontano dalla sua zona distorsione.

Certo se prendi un ampli da 1000e e poi ci attacchi un citofono in quel caso allora non è un vantaggio. :D

La differenza di potenza tra 818 e 1030 è difficile a determinare perché Onkyo dichiara solo a 6 Ohm, 1 kHz, 1 ch e 1% THD. Ma comunque non penso la differenza è molto grande: anche se fosse un quarto di potenza in più (tipo 250W vs. 200W) la differenza sarebbe meno di 1 dB, impercettibile con film o musica.

Noto però come differenza tra RX-A1030 AVENTAGE e RX-V1073 c'è più del quinto piedino e che non si tratta di un "clone" come sempre sostenuto da robertocastoria. Non può saperlo perché si tratta di differenze che non si trovano nella brochure, ovviamente i dati tecnici come "potenza" e "ingressi HDMI" sono in effetti identici. Parliamo comunque di platine diverse, struttura di massa diverse, il 5° piedino che negli amplificatori simmetrici come 1030 e in su ha la sua funzione (purtroppo non ne posso scrivere in dettaglio, ma potete sapere che per lo studio del piedino ci sono state fatte anche dei test con strumenti e orecchio per determinare materiale e peso), un DAC diverso (ESS invece i Burr Brown usati fino al RX-A1020 e RX-V1075), opamps, relè e oltre.

E, non da dimenticare: come nell'audio professionale, Yamaha anche per i sintoamplificatori ha un "failure rate" (in italiano "quanti pezzi si rompano rispetto a quanti pezzi sono stati venduti") estremamente basso! :)

La potenza dichiarata sulla carta conta come il 2 di picche. Se scegli unicamente in base a questa caratteristica commetti un errore.
non dicevo in base ai dati dichiarati ma per averli confrontati in negozio nello stesso impianto. Per avere una buona potenza con yamaha bisogna andare sugli alto di gamma.

hai già idea di quali diffusori saranno?

Nessuna idea particolare. poco tempo fa (solo in base a quello che leggevo) ero propenso alle tesi x60, ma a differenza del sinto vorrei sceglierle davvero dopo qualche prova. dalle mie parti non c'è nessun posto del genere. il budget a disposizione sarà di 1K€, anche se al momento andrò avanti con il sistema suddetto.

Comunque per il sinto ormai sono convinto che il 1073 sia davvero un best buy, a 675€!!!
poi tanti discorsi in un salotto di un appartamento penso che lascino molto a desiderare, alla fine è un compromesso. i vicini in verità non si sono mai lamentati, infondo in prima serata a volte ci do dentro, ma se vedo film già oltre le 23 riduco di parecchio. anche quello è un compromesso:D

non è solo una questione dell' 1db ma alla fine il tutto si traduce in una maggior dinamica, tanto sul 2ch che in maggior ragione sul MCH...

Noto però come differenza tra RX-A1030 AVENTAGE e RX-V1073 c'è più del quinto piedino e che non si tratta di un "clone" come sempre sostenuto da robertocastoria. Non può saperlo perché si tratta di differenze che non si trovano nella brochure,
Purtroppo l'informatissimo buon Petshopboy non scrive su questo forum da tempo, altrimenti ti avrebbe dimostrato che dal punto di vista dei componenti e della loro disposizione sono due cloni. Lui li ha visti aperti e sono identici con l'unica differenza del quinto piedino. Non ho mai detto che sono due cloni in tutto, infatti ho sempre messo come premessa nei miei consigli: "se non interessa il quinto piedino comprate pure il 1073".
Detto questo non ho bisogno di convincere nessuno perché a me non viene in tasca niente, ma ciò che ho scritto è un dato di fatto e non ciò che sostengo io.

Purtroppo l'informatissimo buon Petshopboy non scrive su questo forum da tempo, altrimenti ti avrebbe dimostrato che dal punto di vista dei componenti e della loro disposizione sono due cloni. Lui li ha visti aperti e sono identici con l'unica differenza del quinto piedino. Non ho mai detto che sono due cloni in tutto, infatti ho sempre messo come ..........[CUT]

Eh infatti peccato che non scrive più, e l'ho visto l'ultima volta un anno fa a Milano... Comunque, veramente ti serve la parola di Petshopboy per credere che NON sono due cloni? :D Anch'io li ho visti aperti (RX-V1071 ed RX-A1010 fianco a fianco) e anche se non sono Petshopboy: NON sono identici! ...che non significa che non puoi essere contento con il 1071: è stato concepito per un altro canale di vendita con un prezzo inferiore, rapporto prezzo/qualità IMHO.... identico :)

Guarda, non so cosa hai visto tu ma so cosa ho visto io e cosa ha visto pet: stessi componenti, stessa loro collocazione, amplificatori identici inclusa la loro disposizione simmetrica, stessa struttura rigida dello chassis e stesso rinforzo del fondo del telaio. L'unica differenza che ho notato è questo quinto piedino che dovrebbe ridurre le microvibrazioni; dico dovrebbe non perché io dubiti della sua utilità ma perché a mio parere nella maggior parte degli impianti essa verrebbe vanificata da una scarsa qualità dei piedini dei mobiletti.
L'utilità del quinto piedino, il terzo anno di garanzia, l'influenza di queste caratteristiche nella differenza di prezzo dei due modelli e la loro coesistenza contemporanea nel mercato sono state le ragioni della discussione accesa che abbiamo avuto io e pet poco più di un anno fa! Entrambi però la pensavamo nello stesso modo sulla componentistica interna; se vuoi puoi verificare andando a leggere il 3d sugli aventage rx-a**10.
Detto questo non capisco cosa c'entri il fatto che io possa essere o non essere contento del mio 1071 con questa discussione; so cosa ho comprato sia dal punto di vista de i pregi che dei difetti, per cui non ho bisogno di convincermi di nulla! Il mio intervento voleva esclusivamente essere rivolto a fornire un buon consiglio all'autore di questo 3d e quindi, in considerazione di ciò, è buona cosa interrompere il nostro diverbio perché stiamo andando ot; se vuoi possiamo tranquillamente proseguire in privato...