OLED TOP 77 POLLICI QUALE PREFERITE?

Se guardi le foto vedrai che un Samsung è un LG rimangono perfettamente a muro (soprattutto il Samsung) al contrario il Sony avrà uno spazio di qualche cm sul lato.
 
...Samsung, invece, offre un'immagine più cinematografica...
Allora hanno fatto grossi passi avanti, perchè in generale prima degli oled, Samsung non era proprio rinomata per questo. Pregio che ho letto più attribuitto ai Panasonic. Ovviamente però la struttura dei pixel RGB ha dato una marcia in più a Samsung e Sony coi loro pannelli.
 
Ultima modifica:
Ma la mancanza del Dolby Vision non interessa nessuno....
Oltre al DV Samsung non supporta nemmeno il dts.......
Non sò se sono una grande pecca, molti dicono che la mancanza del DV non si nota grazie alla luminosità del Samsung, però ovviamente non supporta i metadati del dv.......
 
Ultima modifica:
Ancora non ho chiaro, considerando pro e contro, se come resa cinematografica rimangono in cima i migliori Oled WRGB, oppure gli RGB riescono a fare la differenza?
 
Oltre al DV Samsung non supporta nemmeno il dts.......
Non sò se sono una grande pecca, molti dicono che la mancanza del DV non si nota grazie alla luminosità del Samsung, però ovviamente non supporta i metadati del dv.......
Anche io interessato a questo oled molto molto interessante o viro sul c3 LG ma sono in bilico , anche per audio sembra che il Samsung sia migliore …….
 
Ma la mancanza del Dolby Vision non interessa nessuno per me è una grande pecca.

Oltre l'EISA che considera il Samsung 77S95C Premium OLED TV 2023-2024 nonostante la mancanza del supporto al Dolby Vision c'è anche Rtings che considera il Samsung S90C Best TV nonostante anche su questo televisore manchi il supporto al Dolby Vision.

Da considerare che per i metadati dinamici i Samsung supportano comunque l'HDR10+. :)

.
 
Da considerare che per i metadati dinamici i Samsung supportano comunque l'HDR10+. :)

.
Si ma di contenuti HDR10+ praticamente non c'è nulla a differenza del Dolby Vision, alla fine ho scelto il C3 perchè ha tutto, compresi ovviamente DV e dts, oltre al fatto che quando l'ho preso costava meno del samsung.......siccome per la maggior parte guardo contenuti DV di Netflix o bluray non mi andava di prendere una tv senza tale supporto.....Una domanda, la Samsung se ha un contenuto DV lo riproduce come HDR normale giusto?
 
Ultima modifica:
Si ma di contenuti HDR10+ praticamente non c'è nulla a differenza del Dolby Vision, alla fine ho scelto il C3 perchè ha tutto, compresi ovviamente DV e dts, oltre al fatto che quando l'ho preso costava meno del samsung.......siccome per la maggior parte guardo contenuti DV di Netflix o bluray non mi andava di prendere una tv senza tale supporto..............[CUT]

Col C3 hai guadagnato in upscaling e col filtro contro il color banding.
In assenza del DV, Samsung riproduce in semplice HDR con metadati statici.
 
In assenza del DV, Samsung riproduce in semplice HDR con metadati statici.
Ecco.....quindi va in hdr normale che è ben diverso dal dolby vision, diciamo che anche questo è stato un motivo che mi ha fatto scegliere il C3 dato che la maggior parte dei contenuti in hdr sono in dolby vision.......
 
Non si tratta di fare un confronto, di contenuti HDR10+ cosa c'è? Nulla praticamente a differenza del Dolby Vision, avere una TV senza tale supporto mi scocciava non poco, sarà pure vero che col Samsung si noterà poco ma credo sia sempre meglio averlo che non averlo.....
 
Nessuna critica nei confronti dell'acquisto, ci mancherebbe. Ogni TV OLED è ottimo. Non riesco però a capire in cosa sarebbe meglio il Dolby Vision rispetto al HDR10 quando i contenuti non necessitano di tone mapping.

Per quanto riguarda HDR10+, hai tutta la libreria iTunes, Apple TV+ e Prime Video.
 
Non è che devo giustificare l'acquisto ci mancherebbe, non ho preso l'LG solo per il DV e il dts ma sinceramente tutto questo materiale in HDR10+ io non lo vedo, boh.... Netflix e Disney+ sono pieni di roba in DV oltre ai bluray fisici......
 
Sì d’accordo. Tutto vero, sono molti di più i contenuti DV che HDR10+. Ma la mia domanda era un’altra: in cosa sarebbe meglio il Dolby Vision rispetto al HDR10 (non +) quando i contenuti non necessitano di tone mapping?

A proposito di DTS, secondo voi, qualora provassi a riprodurre un contenuto con audio DTS, la TV come dovrebbe reagire? Non sono un pro sulle codifiche audio, ma immagino che non dovrebbe emettere suoni o addirittura rumore. Giusto?
 
Ultima modifica:
Me lo chiedo anche io.

Comunque, dato che c'è qui una Dolby Vision mania, ho intenzione di scrivere a Samsung in Corea per dir loro di mettere sto cavolo di Dolby Vision sui televisori Samsung del 2024 altrimenti su questo forum non si finisce più di discutere al riguardo. :D

.
 
Ma la mia domanda era un’altra: in cosa sarebbe meglio il Dolby Vision rispetto al HDR10 (non +)
Penso che un pò di differenza c'è....... https://www.displayninja.com/hdr10-... DV is capable of,bit and 1.07 billion colors.

DV è in grado di visualizzare una profondità di colore a 12 bit, che ammonta a 68,7 miliardi di colori, mentre HDR10 è limitato a 10 bit e 1,07 miliardi di colori.


A proposito di DTS, secondo voi, qualora provassi a riprodurre un contenuto con audio DTS, la TV come dovrebbe reagire?
Niente....non senti l'audio.....
 
Ultima modifica:
Penso che un pò di differenza c'è....... https://www.displayninja.com/hdr10-... DV is capable of,bit and 1.07 billion colors.

DV è in grado di visualizzare una profondità di colore a 12 bit, che ammonta a 68,7 miliardi di colori, mentre HDR10 è limitato a 10 bit e 1,07 miliardi di c..........[CUT]

Ciao Nejiro.
C' è un problema di fondo per quanto riguarda il tuo ragionamento e questo è spiegato bene nell' articolo che hai postato.
Il DV è limitato dalle attuali tecnologie, semplicemente non esistono pannelli a 12 Bit e quindi il suo potenziale viene a mancare.
Su TV sotto i 1000 nits è utile.
Su dispositivi che vanno oltre e hanno meno bisogno di intervenire con la mappatura dei toni, la sua assenza diventa più marginale.
 
Ultima modifica:
Top