OLED: scontro fra colossi coreani via social

E' una tecnologia assolutamente promettente (in attesa dell'ulteriore "step evolutivo" che non so immaginare..), e tanto di cappello a Samsung DISPLAY per aver averla tirata fuori dal cilindro, per tanti motivi, in primis per mettere un po' di pepe al didietro di LG (la concorrenza fa SEMPRE bene) ed anche per gli inconfutabili superiori risultati in termini di volume colore e probabilmente di luminosità.

Un grosso BUUUU invece a Samsung ELECTRONICS per la loro filosofia ingannante ed ingannevole che vuole spacciare un'immagine pompata nei colori e nella luminosità per l'immagine "migliore".

Ciò premesso, Samsung El. può fare assolutamente quello che vuole nei suoi televisori, fintanto che il pubblico mondiale ripaga la sua filosofia e gli fa guadagnare uno scatafascio di soldi. Dunque, al 99% degli utenti non frega nulla di questi trucchetti mirabilanti, e va bene così. Al restante 1% (che siamo noi) invece queste cose interessano, eccome ! E mi piacerebbe (ancora da dimostrare, a quanto mi risulta) che se decidessi di inseguire questo prodotto Samsung El. fossi in grado di tararlo come si deve, come da riferimento o quanto più possibile: se ciò non è possibile, allora Samsung El. si può tenere il suo tv sgargiante ed io sono "costretto" a puntare su un marchio molto più oneroso (Sony) a parità di tecnologia (A95K) andando oltretutto incontro ad alcuni compromessi (HDMI 2.1, VRR e tante altre piccole cose) che quest'ultimo marchio si porta dietro.

Sempre nella speranza (ma sono abbastanza fiducioso) che Sony saprà tirare fuori il meglio dalla tecnologia QD-OLED, senza trucchi e senza inganni.

Definire VT un "dilettante" è da dilettanti.

IMHO.

Saluti
 
questa rinnovata concorrenza è la cosa migliore che potesse succedere, mi ricordo ancora quando anni e anni fa LG a fatica era riuscita da appena 5 minuti a sfornare la sua prima proposta commerciale oled fullhd a prezzi accessibili che Samsung inizia a mostrare l'hdr con demo di "Vita Di Pi" al ces di las vegas, e quindi eccoli l'anno dopo con un oled 4k hdr...

passano un pò di anni di calma e solo grazie alle notizie dell'arrivo dei qd oled di Samsung si smuovono le acque ed LG reinizia a migliorare i suoi pannelli

per me non c'è possibilità che un pannello con subpixel bianco alla lunga possa spuntarla, ma spero che possano essere da sprone uno per l'altro per ancora un pò di tempo
 
E' una tecnologia assolutamente promettente (in attesa dell'ulteriore "step evolutivo" che non so immaginare..)
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La prossima tecnologia dovrebbe essere la Qned (quella vera non quella attualmente in vendita, visto che sono degli LCD), almeno sulla carta promette prestazioni molto migliori di tutti gli attuali pannelli Oled di qualsiasi tipo.
Ma realisticamente penso che ci vorrà un decennio fosse solo per il fatto che i produttori devono prima rientrare dagli investimenti fatti sugli Oled.
 
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Forse su alcuni punti iniziamo a concordare.
Da Rtings e da Theo emerge ( cito solo i difetti):
1 leggera deviazione dalla curva PQ EOTF
2 mancanza di filtro polarizzatore comporta un leggero pink tint ( non eliminabile?)
3 migliore nero LG in presenza di luce ambientale.
P.s. mi piacerebbe sapere il comportamento nel near black che a volte in streaming con segnali deboli o sul digitale terrestre è piuttosto schifosetto sui Wrgb.
Azzardo: se in presenza di luce si alza un minimo il nero non solo leggo meglio i dettagli in ombra ma magari elimino la sporcizia nel near black. Che dite?
 
P.s. mi piacerebbe sapere il comportamento nel near black che a volte in streaming con segnali deboli o sul digitale terrestre è piuttosto schifosetto sui Wrgb.[CUT]
E' dovuto alla presenza del pixel W, le soluzioni migliori finora adottate sono:
limitare al massimo, nelle aree vicine al nero, l'utilizzo del pixel W e/o adottare il dithering.
I nuovi LG provato da Vincent denotano un netto miglioramento del near black rispetto ai precedenti con diverse dimensioni dei pixel e migliore gestione elettronica delle aree a bassa luminanza.
Azzardo: se in presenza di luce si alza un minimo il nero non solo leggo meglio i dettagli in ombra ma magari elimino la sporcizia nel near black. Che dite?[CUT]
Soluzione già adottata da Sony nei primi modelli WOLED:
immagini con tracciamento NB fuori standard quindi più luminose di quanto previsto, inoltre questo sbalzo di luminosità creava dei flash luminosi.
 
Beh non è tanto rumore per nulla, bisogna vedere adesso, profilato correttamente, come rende l'immagine. Sembrerebbe (dico sembrerebbe perchè non ho visto numeri) che il Sony A95K sia meno entusiasmante delle prime misure del S95B
 
Piu che alle discussioni, alle recensioni di professionisti del calibro di Vincent che ha un gran seguito tra gli appassionati che sono quelli pronti a sganciare per portarsi a casa tv costosi come quello.
 
beh si è partito tutto dalle anteprime di Vincent, perchè poi in realtà ancora nn ha rilasciato alcuna recensione completa, e credo che questo nuovo fw lo constringerà a ricontrollare tutto fra dati, pregi e difetti che ha riscontrato

parlavo di discussioni perchè è praticamente da quando Samsung ha iniziato a promuovere i qled e il volume colore che su tutte le sue tv lcd hdr è stata riscontrata questa rivisitazione con boost di luminosità anche nelle modalità più accurate, nonostante siano passati anni e tante recensioni nessuno li ha mai smossi dai loro intenti

questa volta forse però trattandosi di oled e quindi di tv che potenzialmente possono rivaleggiare le migliori sul mercato il rumore che si è generato è stato maggiore, forse anche l'aspirazione di avere la tv universalmente riconosciuta come la migliore, bohhh ma qualcosa di diverso è successo

quello che proprio non capisco è la review di RTings, se riscontri che in hdr la tv ha un boost di luminosità sempre, come fai a dargli 9.1 in HDR Movies !? per come la vedo io una tv che mai è fedele al contenuto originale il massimo che può avere è 5.9, sotto la sufficienza

p.s.

per completezza, il 16 maggio Vincent su twitter ha riportato questo comunicato di samsung che annunciava l'imminente arrivo del firmware fix

FS4-Gv-Ee-WUAYUAub.png


ci hanno messo qualche anno ma alla fine hanno capito a cosa serve la filmmaker mode :)
 
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Il problema che sta facendo nascere (ad arte o meno) la questione è che con i colori e luminosità sballate Samsung ha fatto gridare al miracolo fantomatici esperti e non. Se si guardano le prime recensioni (p.es. su whathifi) del Sony A95K (che presumibilmente non usa lo stesso trucco) e anche la stessa fatta da Emidio i toni sono più di sottili differenze con i WOLED....
Ora si sta diffondendo l'idea che sia migliore un tv starato....
 
ma nel momento in cui un monitor professionale differisce in maniera plateale solo in alcune occasioni rispetto ad una tv woled di ultima generazione ben calibrata, come potrebbero mai essere poco più che sottili le differenze fra un woled e un qd oled, è proprio un fatto di intelligenza, è possibile anche che ci siano film hdr su cui la differenza fra woled, qdoled e monitor professionale sia pari a 0, o quanto meno cosi potrebbe sembrare ad occhi poco esperti come quelli di whathifi

la cosa strana sarebbe stata il contrario, e infatti ha fatto subito storcere il naso ai più esperti quando hanno visto un'enorme differenza fra le tv woled e la tv di samsung qd oled

per me bisogna valutare due aspetti di questi nuovi pannelli, perche ci sono tutta una serie di migliorie che non riguardano direttamente la capacità del pannello, ma più la produzione, l'assenza di tinting, la maggiore uniformità nel near black, un angolo di visione perfetto senza color shift, e gia queste cose sono un bel salto in avanti per molti di noi, non so quante tv siano state mandate indietro per questi difetti

poi c'è il secondo aspetto che riguarda le potenzialità che potrà avere questo pannello grazie ad una vera tripletta rgb e senza pixel bianco, che cmq rimarrà marginale, perche lo standard delle immagini non è cambiato, sicuramente ci saranno scene con un apl alto che renderanno meglio su questi qd oled, ma immaginarsi un intero film dalla prima all'ultima scena stravolto è impossibile

@rooob

sicuramente samsung è contenta che in un modo o nell'altro è risucita a veicolare il messaggio che i suoi qdoled hanno delle capacità maggiori, comportandosi correttamente sarebbero stati veramente in pochi quelli capaci di rendersi conto del reale valore dei qd oled
 
Con il nuovo firmware 1211.2 Samsung risolve il problema legato curva PQ EOTF sul S95B in modalità filmmaker, nelle altre modalità video rimane sempre impreciso, compresa la modalità gioco. Abilitati anche i controlli di calibrazione del bilanciamento del bianco a 20 punti.

https://www.youtube.com/watch?v=GLoOf9BbRLw&t=58s
 
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Dal filmato è palesemente evidente di quanto fossero sballati prima i valori di gamma e saturazione per fare apparire le immagini più colorate e contrastate. Ora è molto simile al G2 che in alcune immagini mostra colori più saturi addirittura. Se avessero presentato il TV alla stampa con questo firmware, sicuramente nessuno avrebbe notato differenze con gli attuali TV Oled, il trucco è servito, infatti anche Emidio ci è cascato da quello che scrisse subito dopo la prima visione.
 
Tralasciando le diverse analisi, più o meno imprecise, effettuate in precedenza, mi farebbe piacere parlare di quello che qualcuno ha definito "purezza del bianco". In campo cinematografico, il bianco di riferimento è il D65 (ossia Daylight 6500° K o, per la precisione, 6504° K) le cui coordinate cromatiche CIE xy sono x 0.31271 y 0.32902. Il D65 ha un SPD (Spectral Power Distribution) ben definito, questo.

Ovviamente, quanto sopra si basa su sistemi tristimolo additivi, ossia le cui componenti (R, G e B) mantengano sempre lo stesso rapporto di composizione (del bianco). Ciò non avviene nei sistemi WRGB poiché le tre componenti RGB non sono mai accese insieme. In un display WRGB perfetto o perfettamente calibrato, il D65 sarebbe sempre WRG. C'è da specificare che, mentre confrontando una TV RGB e una WRGB fianco a fianco con semplici pattern della scala dei grigi, si può notare la differenza di tono, confrontando filmati in bianco e nero sarà palese come il sistema WRGB non riprodurrà mai davvero i grigi, ma semplicemente un secondario (ciano, magenta o giallo) più o meno sbiancato dal pixel bianco a seconda dello stimolo. Eccovi spiegato anche il perché del tinting. In un sistema RGB potrebbe verificarsi del clouding o delle macchie, comunque grigie. Al netto di altri problemi.
 
Ohh finalmente!
Qualcuno che se ne intende. Personalmente non sono un tecnico ma ho sempre notato ad occhio quello che sopra è stato spiegato tecnicamente da AngerMiki. P.s. la tecnica e le misure sono al servizio della vita e della natura e non viceversa!!
 
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Tralasciando le diverse analisi, più o meno imprecise, effettuate in precedenza, mi farebbe piacere parlare di quello che qualcuno ha definito "purezza del bianco". In campo cinematografico, il bianco di riferimento è il D65 (ossia Daylight 6500° K o, per la precisione, 6504° K) le cui coordinate cromatiche CIE xy sono x 0.31271 y 0.32902. Il D65 ha un SPD (Spectral Power Distribution) ben definito, questo.

Ovviamente.........[CUT]

Ciao Miki, mi sono letto il documento allegato, e se ho ben compreso, perchè è molto tecnico, ci si rende conto di quanto articolato e delicato si l'argomento, non ho ben compreso come i tester "giudicavano i bianchi più bianchi" ma è emerso che la componente UV influenzava tale percezione. E stiamo pure leggendo uno studio su base sottrattiva, non additiva.

Ritornando sui pannelli, è evidente che come LG decide di generare i bianchi o meglio le bassissime saturazioni nella gamma di luminosità < di 100 nit influenza la percezione della purezza del bianco, che la SPD. Di fatto avendo 4 primari hanno almeno 2 (ma credo anche più) combinazioni possibili per generare lo stesso colore. Chiaramente se prediligono la strategia di usare sempre il subpixel bianco, in luogo dei tre primari RGB, avranno delle problematiche diverse da gestire che non usando i subpixel RGB.
Fino a qua siamo nel campo della teoria, poi scendendo nel concreto quanto è percepibile questo tinting nella visione di un filmato in Bianco nero? Tu ne hai 2 in casa e probabilmente sei l'utente più preparato in questo forum, di che Delta E stiamo parlando? sono certo che lo hai misurato e hai una chiara opinione sulla cosa.
Personalmente ho la convinzione che un buon pannello per avere una buona resa percepita, deve essere molto preciso nella gradazione delle basse saturazioni a luminosità medio basse. Lì il nostro occhio è molto selettivo e ci sono il 90% dei contenuti che vediamo. Una piccola dominante (1-2 Delta E) sul bianco non lo vedo un problema a patto che sia stabile sull'asse delle luminosità altrimenti lo percepiremmo chiaramente come lo descrivevi sopra. Questo richiede al pannello e alla elettronica di comando una profondità colore molto alta, e aggiungo, proporzionalmente maggiore all'ampiezza del Gamut che si vuole ad andare a coprire perchè ricordiamolo che Samsung copre il BT 2020 non il DCI P3.

Alla fine come spesso accade, mi aspetto che tecnologie differenti avranno punti di forza e debolezza diversi. preso coscienza di questo ognuno farà le proprie scelte sulla base dei propri gusti e convinzioni.
 
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la recensione parte cosi

"a firmware update has improved the hdr picture accuracy on the samsug s95b qd oled so much that i think that it's one of the best tv you can buy in terms of picture quality in the 2022"

più tardi la vedrò tutta :)

edit

allora posso capire che con un bluray 4k hdr di buona qualità questa tv possa offrire una delle migliori immagini in termini di qualità ma dovendo valutare la tv nel suo totale non so come abbia potuto nel finale considerarla come altamente raccomandata

ci son cose che forse a livello firmware si possono aggiustare ma ce ne sono veramente tante, dal tone mapping allo sharp dinamico, uscita dal nero e gestione dei macroblocchi e posterizzazioni nei contenuti, insomma sembra la prima versione di oled che propose LG, troppe falle e sembra messa insieme in maniera veramente superficiale

il pannello è quello che mi convince e che sorregge la tv
 
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