OLED: scontro fra colossi coreani via social

Comunque possiamo considerare un fatto che Emidio affermi che anche "percettivamente" il bianco di a95k e A90j fosse uguale a prescindere da come vengono in foto?
 
Articolo autocelebrativo direi...

Ho imparato che ha tarato la regia del grande fratello, le restanti cose le sapevo già...

Comunque se ti rifai a quell'articolo (la cui bibliografia non è citata) se ben lo hai letto e compreso dovresti affermare che proprio perchè il pannello Samsung punta a coprire il rec.2020 con primari molto chiusi sulla lunghezza d'onda di riferimento e per la mancanza del bianco come quarto colore porterà lo spettatore a maggior metamerismo della visione.

Inoltre ti ricordo che oltre ai coni che ne abbiamo pochini, abbiamo anche i bastoncelli che usiamo pre la visione notturna e per l'asse della luminosità, e dai quali il nostro cervello recupera molte più informazioni che dai coni. in altre parole per costruire l'immagine sovrapponiamo una immagine in luminanza (bianco e nero) ad una immagine in crominanza. Anche per questo motivo la costruzione WRGB di Lg non è una idea malsana.

però sai... credo che certe cose Samsung ed LG le conoscano bene, molto meglio di me, te, o Emidio.
Nel settore professionale o di prodotti di qualità entrambi producono pannelli montati in molti marchi blasonati con ottime prestazioni.
Come tutte le cose ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e debolezza rispetto le altre, chiaramente nella parte comunicativa ti raccontano dove sono migliori o dicono di esserlo rispetto alle altre.
Nel settore consumer Samsung ha sempre cercato l'effetto WOW nel side by side, a scapito della coerenza colorimetrica ed il fatturato le da ragione. Quì si dimostra semplicemente coerente nella sua politica, e visto che parliamo di confronto in un forum tecnico, do più peso ad una segnalazione ben argomentata come dal video di Vincent che alle trombe di Samsung che ostentano tanta superiorità, perchè anche ammesso che ci sia, è completamente invalidata dalla scelta di marketing sopra descritta.
 
Ultima modifica:
Alla fine le differenze tra i due pannelli sono simili ai proiettori DLP che hanno ruota colori RGB o RGBW. Quelli RGBW offrono maggior luminosità a scapito della saturazione dei colori alle alte luminosità. Penso che l'unica differenza tra le due tecnologie di pannelli Oled sia proprio il livello di saturazione dei colori alle luminosità piu alte. Il discorso del bianco non ha senso poichè il bianco su display calibrati (qualsiasi sia la tecnologia) resta sempre 6500° K quindi non vedo come possa essere diverso in questo caso.
 
uscita la recensione di HDTVTest su LG G2, in alcune occasioni lo mette a confronto con il Samsung s95b

al momento escono 2 notizie, la prima è che la cosa della super resistenza alle ritenzioni è stata smentita e che un oled con dissipatore pulisce il pannello più velocemente

la seconda viene da una risposta via social ad un utente, Vincent dice che al momento le tv woled LG e Panasonic sono ancora in vantaggio sul s95b perchè quest'ultimo non è possibile calibrarlo fra i 0 e i 200nits

unknown.png


non credo che il Samsung ne uscirà tanto bene dalle prossime review e confronti fatti da HDTVTest, devo dire che non mi è piaciuto il modo con cui continua a mettere in mezzo Samsung quasi a deriderla per l'intera review, sarà una mia impressione ma bisognerà attendere il Sony a95k per avere un confronto più attendibile sui pannelli con nuove tv qd oled e woled dello stesso produttore
 
Ultima modifica:
È un mondo il nostro dove anche le cose più evidenti vengono messe in discussione.
In questo caso Vinccent Theo fa evidentemente delle riflessioni nei limiti angusti del suo tecnicume e dei suoi limitati strumenti di misura e modalità di misura.
Trarne delle conclusioni generalj come alcjni fanno ( pochi per la verità, tutto il mondo è entusiasta del prodotto) rischia di essere molto fuorviante. Rtings viceversa, pur mancando di una serie di aspetti relativi al commento critico-estetico delle immagini, utilizza alcune misurazioni perlomeno coerenti ed uniformi, capaci di sondare aspetti che hanno una qualche attinenza con il risultato che appare ai nostri occhi, che è poi ciò che conta.
La recensione di Rtings del Samsung s95b offre una visione complessiva delle qualità del prodotto e la rende confrontabile con gli altri Oled.
 
Mi sembra tu non riesca ad essere obiettivo, se ritieni le review di rtings migliori ed obiettive devi prendere in considerazione tutto e leggere per esempio tra i cons "
Aggressive ABL can get distracting with large areas of brightness.
Raised blacks if it's in a room with ANY ambient light." Oppure che nonostante l'avvertimento di Theo su come sono tarati i Samsung sui pattern di test sia in HDR che in sdr lg G2 risulta più luminoso
Imho il pannello Samsung continua ad avere un potenziale maggiore del woled di lg ma che il TV sia effettivamente migliore nonostante le review entusiastiche su YouTube è ancora da dimostrare
 
I pro e i contro li ho letti.
Sono in grado di leggere. Però tu non mi chiedi se li ho letti. Affermi che non l'ho fatto!
Ho semplicemente scritto altre considerazioni nel post sopra. Evidentemente o c'è la malafede oppure è un ragionamento che non tutti sono in grado di afferrare a livello cognitivo.
P.s. alzare un pò il livello del nero in ambiente luminoso può essere un'ottima cosa perché permette di percepire più particolari nell'ombra, quei particolari che in stanza buia l'occhio riesce viceversa a cogliere. È uno stratagemna voluto che può andar benone
 
IMHO Credo semplicemente che ogni costruttore di tv abbia una sua filosofia e che samsung ha questa. Se vogliono mantenere la loro che è quella di avere i colori sempre più sparati degli altri non c'è tecnologia che li trattenga dal farlo. Come pure la fuorisciuta dalle curve che è una cosa voluta sempre rientrante nella loro filosofia. D'altronde non è mica da qualche mese che sono costruttori di tv!!! Che non riescono a fare una tv di eccellenza se vogliono? E' semplicemente che loro nolente o volente lavorano così!! Come le sony ad esempio che non hanno mai prediletto la parte smart piuttosto che quella visiva. Come pure le panasonic...parte smart così così ma poi...eccellenza in tutto il resto!!!
 
Ultima modifica:
Evidentemente sei tu che non leggi bene non alza il livello del nero è grigio di suo. Ma va bene così, è il TV perfetto. E tu ha cognizioni e strumenti migliori di Vincent Theo (che lungi da me me considerare fonte assoluta di verità in ogni caso)
 
A proposito di colori definiti sopra dal forumer " SPARATI" , Rtings : "Amazing color volume*⋅*Color accuracy is fantastic*⋅*Exceptional color gamut*".
Ciao ciao al dilettante
 
Ultima modifica:
Grazie per il dilettante ;). Di questi tempi vale molto di più dell'essere professore!!!
 
Ultima modifica:
Non era riferito a te, a nessuno in particolare, non ho infatti quotato.
Dico solo che sui forum alcuni dilettanti scrivono di " colori sparati" mentre Rtings, che pure sono dei misuroni con i loro limiti, parlano di " fantastica accuratezza dei colori" .
Personalmente faccio le mie scelte riguardo a chi devo dar retta. Tutto qui...
 
@Acutus

perdonami avrai anche letto la review ma non ti sei soffermato su alcune cose che hanno scritto, dicono la stessa cosa di Vincent, la tv spara troppo, quello che trovano accurato è il punto di bianco

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/s95b-oled

tratto dalla review di Rtings sul Samsuns S95b ha detto:
"Unfortunately, most scenes aren't displayed at the correct brightness level. This appears to vary depending on the window size used for measuring. Our measurements use an 18% window size, and they match the real--world experience when watching this TV. When sending a 10% window to this TV, the EOTF is much closer to the target"

misurando su finestra al 18% gli strumenti mostrano quello che si percepisce ad occhio nudo confrontandola con altre tv, la tv spinge l'hdr dove non è richiesto, misurando al 10% "magicamente" sembra che questa segua il riferimento, puro inganno voluto e da condannare, non puoi dire il contrario

mettiamo il caso che Samsung decida di fare la pizza margherita migliore del mondo, il 99% delle persone la premia e la valuta come la più buona, poi arriva un mastro pizzaiolo e ci dice, liberissimi di mangiarvi quello che volete ma la margherita si fa con pomodoro e mozzarella non con ketchup e galbanino

la morale è che c'è molta speranza che il pannello qd oled rappresenti un balzo in avanti per il progresso delle tv, ma non c'è possibilità al mondo o recensione che possa considerare di premiare la tv di Samsung a meno che non decidano di mettere a posto la filmmaker mode, qui non si valuta il gusto personale o quello di Samsung, la tv migliore è quella che permette di vedere quanto più fedelmente possibile la creazione del regista cosi come l'ha pensata, punto, non se ne esce

aggiungiamoci che Vincent nelle sue anteprime ha fatto capire che la tv Samsung s95b non è calibrabile al riferimento nemmeno da un professionista quindi, verrà bocciata e sarà ritenuta inferiore, non c'è altra possibilità

margherita = pomodoro e mozzarella, se non ci metti nessuno dei due ingredienti sei perdente in partenza
 
Ultima modifica:
Non era riferito a te, a nessuno in particolare, non ho infatti quotato.
Dico solo che sui forum alcuni dilettanti scrivono di " colori sparati" mentre Rtings.........[CUT]

Se leggi qualche post indietro potrai vedere che sto dicendo quello che hai letto su rtings. Perlomeno nei miei modelli samsung che possiedo (non a livello top...un 32 e un 43), non noto colori sparati come più volte viene detto. E che anzi nel cc dove ho acquistato il 32 era accanto ad un 32 lg equivalente e i colori erano pressochè identici.
 
Se leggi qualche post indietro potrai vedere che sto dicendo quello che hai letto su rtings. Perlomeno nei miei modelli samsung che possiedo (non a livello top...un 32 e un 43), non noto colori sparati come più volte viene detto. E che anzi nel cc dove ho acquistato il 32 era accanto ad un 32 lg equivalente e i colori erano pressochè identici.

ma sono modelli hdr? perchè è di questo che stiamo parlando, anche io ho vecchie tv lcd fullhd, che messe in modalità film cambiano temperatura colore e amen, finisce li

con l'hdr c'è altro da considerare, tutte le tv hdr di Samsung hanno questa rivisitazione sul tema ed è sbagliato non dare alcuna possibilità a chi compra la tv di poter vedre i contenuti cosi come sono stati creati
 
ok, cerchiamo di capire all'atto pratico cosa succede con le tv Samsung in HDR, tutte le foto sono prese da questo video di HDTVtest

si parte da questo confronto in cui molti hanno pensato che il Samsung s95b grazie alla sua capacità di avere maggior volume colore (@Acutus, cosa vera come riporta Rtings), sia in grado di rendere meglio questa scena




ma qui c'è l'inganno, analizzando la scena con un monitor di riferimento (da 30, 40, 50 mila euro nn so) come prima cosa Vincent dimostra che il giallo della segnaletica rientra nel rec709, infatti in questa modalità il monitor mostra in monocromo tutti gli elementi entro il rec709 e in arancio quelli che eccedono




con quest'altro test mostra che la segnaletica gialla sul monitor di riferimento emette circa 100nits



entrambe le caratteristiche di quell'elemento dell'immagine possono essere riprodotte fedelmente anche da una vecchia tv fullhd sdr figuriamoci da una tv oled 4k hdr woled, quindi è il samsung ad usare il suo volume colore con un boost non richiesto per sembrare più performante


qui la foto dei 3 amici tutti insieme, la conoscete quella barzelletta che fa, un samsung, un monitor di riferimento e una qualsiasi altra tv entrano in un bar...!?




ecco un altro esempio di come Samsung effettui un boost sul HDR, non è importante cosa sembri più corretto in questo confronto fotografico, ma quanta differenze ci sia di luminosità nel viso dell'attore e che ovviamente è il samsung a scostarsi dal riferimento

c1-s95b.png



questo è quello che succede all'atto pratico e che a seguito delle rilevazioni viene mostrato con questo grafico

eotf-boost.png


questa cosa è appurata, certa e confermata universalmente da tutti, resta da capire con certezza se con una calibrazione professionale questa assurdità possa essere aggirata, ma non sembra nemmeno questo il caso dalle indiscrezioni di Vincent, aspettiamo la sua review finale, ma voi comprereste una tv che deve essere perforza calibrata da un professionista? e quali altri inganni si celano dietro? contrasti dinamici e algoritmi di sharp non disabilitabili, motion interpolation obbligatoria !?
 
Ultima modifica:
La difesa a spada tratta di Samsung è quasi commovente, ma ormai il buon Acutus lo conosciamo. ;)
Lasciamo che questi pannelli vengano pilotati a dovere dai giapponesi, poi il discorso si farà interessante.
 
Ultima modifica:
Infatti, i pannelli sono buoni, il problema è come li utilizza Samsung con la sua filosofia costruttiva che non rispetta gli standard ma cerca in tutti i modi di fare apparire i suoi TV più "brillanti" della concorrenza. In pratica come se compri un amplificatore audio che ha un equalizzatore attivo di default.
Per capire le reali prestazioni di questo pannello bisognerà aspettare il modello Sony che sicuramente sarà calibrato come si deve senza barba trucchi.
 
Ultima modifica:
Top