• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

L Hdr oltre che per il picco luminoso serve per gestire nella stessa immagine punti con luminosità diverse, faccio sempre L esempio di trovarsi all interno di una stanza non molto luminosa ma con una finestra che da su un panorama soleggiato: i nostri occhi nella realtà riescono e vedere e regolare la luminosità del dentro e del fuori, in fotografia e video prima dell hdr eri costretto a regolare la luminosità per vedere bene gli interni (e la finestra iper sovraesposta tipo alone bianco) oppure per vedere il panorama attraverso la finestra (ritrovando però gli interni pressoché invisibili perché troppo scuri), invece grazie all hdr si riescono a gestire contemporaneamente.
Forse un immagine può essere ancora più chiara delle mie parole:
http://electroniclunch.com/images/big_1473968845.jpg

Ultima modifica:
Sì articolo interessante. Anche io sono convinto che più di 1000 nits non servano....capisco voler riprodurre tutta la gamma di luci, ma sopra 1000 nits rischi davvero di disturbare gli occhi, e non avrebbe senso.

Per quanto riguarda gli oled 2018, tutti si aspettavano pannelli da 1000 nits, o comunque con più nits degli attuali. Invece tutto tace...mi pare che i giornalisti di lesnumeriques facendo delle foto abbiano appurato che la struttura dei subpixel è diversa rispetto alla gamma 2017 e quindi molto probabilmente i pannelli in qualche modo sono cambiati. Però il fatto che nessuno pubblicizzi dei miglioramenti porta a pensare che questi non ci siano, o che comunque siano di piccola entità.

Io non ho un OLED, ma se dovessi scegliere se avere un pannello migliorato nella luminosità massima (avere 1000 Nit al posto di 750) od avere un miglioramento sulla uniformità pannello (VB assente a bassi IRE ecc...) sceglierei sicuramente la seconda. Aspettiamo quindi di vedere questi nuovi pannelli quali miglioramenti hanno portato. Spero almeno un miglioramento sull'uniformità

Interessante articolo, soprattutto per quanto riguarda i nits: http://www.dday.it/redazione/25401/...-stato-scelto-loled-panasonic-e-non-sony-o-lg
Ma si sa già se i modelli 2018 arrivano a 1000 nits?
Interessantissima intervista,
almeno tre affermazioni da cui trarre inspirazione per ulteriori approfondimenti:

1) Questa rincorsa all'ultimo nit, è del tutto controproducente nella visione "casalinga"
2) Gli LG soffrono di un color shift verde sulle alte luci, e magenta sulle medie (dopo molte ore di visione)
Mi chiedo come sia possibile visto che il pannello ed il controller è il medesimo.
3) Filtro antiriflesso dei Sony, in una certa misura pregiudica uno degli aspetti migliori degli oled, l'angolo di visione.

Ovviamente, prendendo per buone le dichiarazioni citate nell'articolo.

Ultima modifica:
Come dici tu Sid, bisogna partire dal presupposto che ciò che dice sia vero.
Detto questo penso hce il suo occhio sia ipercritico, allenato e preciso. Si accorge probabilmente di cose, che ad occhio non allenato sono impossibili da vedere.

Per quanto riguarda la rincorsa al NIT, siamo alle solite. Senza fare nomi, la solita casa sta cercando di annientare l'OLED con la stessa arma usata per annientare i plasma. Ovvero la luminosità. Laddove non hai altri argomenti, esiste solo il marketing.

3) Filtro antiriflesso dei Sony, in una certa misura pregiudica uno degli aspetti migliori degli oled, l'angolo di visione.
..........[CUT]

Il filtro del 1000 deve essere spettacolare, purtroppo il filtro del 950 non è il massimo.

Interessante anche l'osservazione sulla pelle delle persone di colore, una cosa che mi ha fatto dannare sul B6.

Interessante anche l'osservazione sulla pelle delle persone di colore, una cosa che mi ha fatto dannare sul B6.
Dunque un fondo di verità pare esserci nelle sue dichiarazioni, mi chiedo però come sia possibile visto che tutti usano lo
stesso pannello e controller, magari questo limite era presente nei pannelli 2016 e non nei 2017?

Il filtro del 1000 deve essere spettacolare, purtroppo il filtro del 950 non è il massimo.

A questo punto il fatto che sui nuovi FZ Panasonic userà il filtro dell EZ1000 è una notizia ottima, e le parole lette nell articolo di dday mi fanno sempre più essere interessato potenzialmente a Panasonic.. resta da capire sto diavolo di DolbyVision che non mettono se può essere sostituito dai sistemi dinamici che inseriranno fintanto che HDR10+ non avrà preso campo!

Dunque un fondo di verità pare esserci nelle sue dichiarazioni, mi chiedo però come sia possibile visto che tutti usano lo
stesso pannello e controller, magari questo limite era presente nei pannelli 2016 e non nei 2017?

La differenza la fanno molto anche l’elettronica di pilotaggio e i sistemi di alimentazione..

Ultima modifica:
Calibrazione Assistita Oled LG

Vorrei evidenziare alcuni temi questo video, di un responsabile di LG, relativamente alla procedura di autocalibrazione assistita degi nuovi LG 2018:

1. Ovviamente riguarda l'hw del televisore, e non la qualità del pannello. Tutti vorremmo pannelli migliori,ma lì il produttore e ancora purtroppo unico e tutti i produttori di TV (compresa LG - sono aziende separate) ne sono in qualche modo succubi.

2. La possibilità di caricare lut a partire dal modello entry della gamma (B8) abbassa l'asticella di questa prestazione. Normalmente era riservata a modelli top o professionali, con prezzi decisamente superiori.

3. Si tratta di una calibrazione automatica assistita con tempi dell'ordine dei minuti (5/6 minuti). Dico assistita perchè minimo una sonda serve. Serve poi almeno una versione base di Calman (non è detto se pubblicheranno l'interfaccia, ma sarebbe auspicabile per la concorrenza). Poi tutto è via IP. Non lo dice, ma essendo tutto IP e non facendo riferimento ad altro, immagino anche che i pattern siano generati dalla TV stessa (già i 2016 e credo i 2017 lo fanno sulla scala dei grigi, peccato che sia a schermo intero). Non è poi chiarissimo se vada moltiplicato per gli 11 banchi alle quali queste lut si riferiscono, ma penso di sì.
Oltre ad essere un rimarchevole elemento distintivo di LG (alcuni ne sono addirit, oltre ai vantaggi tecnici (non per nulla le lut caricabili erano riservati ai modelli top della gamma), penso che tutto ciò apra ad alcuni scenari di mercato:

1. La calibrazione non richiede più personale specializzato. Potrebbe essere fatta dal tecnico di primo livello dall'assistenza. Credo che un servizio di calibrazione potrebbe essere offerto dalla rete di assistenza a costi contenuti ed essere parecchio attraente per molti.
    PS: penso che a tutti sia noto che non abbia molto senso la calibrazione di OLED a 0 ore di visione e quindi dubito possa essere fatto in fabbrica.

2. Uccide il mercato delle lut esterne.

3. Dà un vantaggio competitivo oltre che ad LG a Calman.

4. Fa concorrenza ai calibratori esperti. O si organizzano per usare anche personale meno esperto, oppure vedranno erodersi quote di mercato.

5. E' di limitato interesse per il calibratore amatoriale che, come me, che ritiene che il costo di una licenza Calman sia decisamente alto. Mi aspetto che Calman addirittura alzi i prezzi o magari prezzi l'opzione LG, dato il vantaggio competitivo. Il mio auspicio è che l'interfaccia venga pubblicata, o possibilità di condivisioni di licenze, ma qui però entriamo in un altro campo

https://www.youtube.com/watch?v=___CPCfTFmw

Qui non dice che bisogna mica leggere le 33.000punti dela look up table eh... quindi non e' che ci sia bisogno di stare li' con le nostre sondine 3 giorni per le letture, altrimenti qual'e' il vantaggio di una feature del genere "AutoCal" Look up table?

Leggendovi pagine dietro si capisce che per gli Oled Panasonic ci vogliono 5min. di misure per avere il TV al massimo delle sue potenzialita', ah che tra l'altro anche qui ci vuole CalMAN $400,00 + minimo sonda colorimetro i1D3pro + più spettroradiofotometro per la correzione dello stesso. E che invece per i nuovi LG 2018 ci vorrà chi sa quante letture e quanto altro dove solo basta 1lettura sulla LUT errata, per avere la rovina in visione. Non mi sembra sia cosi.

Questa "feature" e' giustamente per rendere il processo di taratura, gray scale e colori, nel minor tempo possibile e una improvvisazione in termini di accuratezza a vasta scala (maggior numero di punti) in tempi ridotti.

Poi magari funziona male, sarà un'altro mezzo disastro... non si sa e affinché non si facciano prove concrete e' inutile speculare negativamente a riguardo.

Mio parere sempre.

Ultima modifica:
Vorrei evidenziare alcuni temi questo video, di un responsabile di LG, relativamente alla procedura di autocalibrazione assistita degi nuovi LG 2018:

Ovviamente riguarda l'hw del televisore, e non la qualità del pannello. Tutti vorremmo pannelli ..........[CUT]

Ottimo post :) L'ho visto dopo che ho scritto..

Ti senti meglio adesso?

No, e non capisco perché dovrei... in che senso?

Ultima modifica:
volete dirmi che ti danno il colorimetro assieme alla TV?
Mmmmm... Un conto è un microfono per l'audissey un conto è una sonda. Comunque sarebbe una gran cosa... Vedremo

volete dirmi che ti danno il colorimetro assieme alla TV?
Mmmmm... Un conto è un microfono per l'audissey un conto è una sonda. Comunque sarebbe una gran cosa... Vedremo

Infatti sono molto curioso,anche di capire se questa eventuale sonda sarà profilata.Nulla poi ci vieta,una volta finito l'autocal,di verificarne l'accuratezza con i nostri strumenti.

Questo è il punto di vista di Calman, non dei produttori di TV. Ti vendono programma + sonda per la TV. Non costerà meno delle loro licenze sw. Certo che se la profilano su un OLED, un qualche valore aggiunto c'è.

Non so se è soltanto il punto di vista loro,fatto sta che per attuare questa idea hanno bisogno di integrare il software all'interno dei processori TV quindi molto probabilmente stringeranno degli accordi con i vari Brand in modo da rendere il tutto integrato già al momento dell'acquisto..
Se funzionasse credo possa essere la soluzione definitiva: non si parlerebbe più di calibrazione di fabbrica tanto costosa quanto inutilie in quanto il pannello andrebbe rodato ed ogni sonda sarebbe profilata da calman a seconda di ciascun TV e del rispettivo spettro emissivo..

Diciamo che è il loro approccio (Calman). Annunci/dichiarazioni di costruttori di TV in questo senso (per la sonda) non ne viste. Pensando alla catena di distribuzione vedo anche un po' difficile far profilare una sonda su uno specifico TV.