OLED LG 2018

Direi che la novità più sostanziale sarà la possibilità di caricare lut, funzione che normalmente altre marche restringono ai modelli top della gamma e che ne faciliterà la calibrazione.

E' tutto da capire come sarà possibile generare queste lut e questo sarà un tema interessante, in particolare per i fanatici delle calibrazione.
Penso che per avere senso per l'utente normale dovrebbe essere un servizio di post vendita venduto a un prezzo ragionevole.

Ma alla fine HDMI 2.1 vale veramente la pena aspettarlo? Se nn sbaglio serve per 8k e per i 120Fps s 4k che nella visione normale di qualsiasi cosa penso che prima del 2025 nn ci sarà niente. Quindi boh, se nn mi sfugge niente, secondo me è un buon momento per comprare un LG di quest'anno

fonte della notizia?

solitamente sono queste le tempistiche da almeno 3 anni a questa parte. a giugno/luglio arriva qualcosa, ma pochi pezzi a prezzi alti. agosto siamo tutti al mare. da settembre si cominciano a vedere più in quantità ma a prezzo di listino, ottobre/novembre promozioni con -20 / -25% con sconto iva, blackfriday e simili

Ma alla fine HDMI 2.1 vale veramente la pena aspettarlo? Se nn sbaglio serve per 8k e per i 120Fps s 4k che nella visione normale di qualsiasi cosa penso che prima del 2025 nn ci sarà niente. Quindi boh, se nn mi sfugge niente, secondo me è un buon momento per comprare un LG di quest'anno

probabile che 4k a 120fps potranno gestirlo già i 2018 ma senza hdr (per cui è necessario hdmi 2.1 per la banda richiesta). se giochi con le console hdmi 2.1 potrebbe essere utile perchè gestirà la frequenza di sincronizzazione adattiva ma poi bisognerà vedere se e quando la implementeranno le software house. in linea di massima direi che se sei interessato principalmente al cinema la sere 7 non ti deluderà

solitamente sono queste le tempistiche da almeno 3 anni a questa parte. a giugno/luglio arriva qualcosa, ma pochi pezzi a prezzi alti. agosto siamo tutti al mare. da settembre si cominciano a vedere più in quantità ma a prezzo di listino, ottobre/novembre promozioni con -20 / -25% con sconto iva, blackfriday e simili

Io avevo letto da qualche parte durante il CES a Las Vegas,che Lg aveva intenzione di commercializzare il b8 e c8 già dal mese di giugno per via dei mondiali di calcio.

Ho letto anche del sony AF8 che ""dovrebbe"", e uso ampiamente il condizionale, posizionarsi sulla stessa fascia di prezzo del C8. Come si piazza in un confronto diretto? Premetto che attualmente ho un SONY HX700 e mi sono sempre trovato benissimo da ormai 7 anni.

Queste le parole di D-Nice noto esperto Calibratore di AVS Forum sul processore A9 della serie Oled 2018 LG

"Il processore A9 è l'equivalente del processore X1 di Sony. Entrambi riducono significativamente il banding / posterizzazione.
X1 Extreme gestisce ancora contenuti di bassa qualità meglio di A9 .... ma non di molto. Personalmente, a questo punto, non vedo l'importanza di un Sony OLED rispetto al C8 a meno che non si preferisca la qualità di Sony, l'estetica o l'etichetta Sony superiore per il prezzo più alto."

Non oso immaginare la potenza di X1 Ultimate sperando venga equipaggiato anche sui 4K e non solo sugli 8K. In ogni caso per quanto mi riguarda aspetto i primi modelli che integrino hdmi 2.1. Quindi arrivederci al 2019. Sul confronto fra Alpha9 e X1 Extreme pensavo sinceramente fosse migliore il primo in quanto un altro esperto asseriva l'opposto. Boh, chi vivrà vedrà

La serie "8" gestisce riduce il banding/pasterizzazione, gestisce meglio il movimento (avevo letto), avrebbe un (leggero) aumento di luminosità..., migliore elaborazione video bassa qualità... TANTA ROBA... PER POCA ATTESA... o no?
Comunque aspettiamo i primi test seri :cool:

Il banding e un problema insito del pannello non credo che un software possa migliorare più di tanto la cosa ,un po' come lo smoth gradiente di Sony sé il pannello a qualche problema di banding non aiuterà di certo un gran che provato sulla mia pelle su un Sony xe90

Il banding e un problema insito del pannello non credo che un software possa migliorare più di tanto la cosa ,un po' come lo smoth gradiente di Sony sé il pannello a qualche problema di banding non aiuterà di certo un gran che provato sulla mia pelle su un Sony xe90

Stai confondendo il banding verticale dei pannelli Oled sulle basse ire (e anche questo dovrebbe essere migliore) col banding da posterizazzione sui colori e sfumature di tonalità. E su quest'ultimo che agiscono i processore X1 e A9

Ultima modifica:
Quoto, questa immagine mostra il risultato dell'elaborazione dell'A9 sul banding colore

LG-a9-CPU-Demonstration.jpg

e per il 55b8v? da quanto si parte? la prossima settimana ci saranno notizie più certe dato che alcune catene vanno a fare i corsi per i nuovi modelli