
veramente il rapporto tra 4k e FHD é di 3,87 periodico . quindi fanno 4pixel e di conseguenza mappa 1:1
il sammy 8500 da 65pollici costa 3300€ il 55 pollici costa 2200€ quindi meno del oled.
sul sat o detto che iniziano a trasmettere e ti ho fatto un esempio di cosa céra la settimana scorsa a capodanno cé anche il concerto.
netflix ti do ragione ma non saranno in eterno 4. e sopratutto non ci sono solo quei 4 film ma molti altri in FHD
nei negozi quello che noti é il contrasto colori + vivaci. sicuramente é migliore del lcd e plasma e quantaltro ma sempre limitato alla luce esterna resta.
non si é mai parlato di BR 4K che poi non sono 4k ma 3k quindi i pixel inventati sarebbero 1/3
lo scaler non si inventa i pixel perche se una cosa non cé non se la puo inventare. semplicemente prende 1 pixel del fhd e lo moltipica per 4 poi i 4 pixel ottenuti vengono calibrati inbase ai pixel addiacenti a questo punto entrano in gioco tutti i vari sistemi di elaborazione per effettuare una lavorazione che in base al tv sara piu o meno buona.
i dvd come le trasmissioni SD sono poverissime di informazioni (risoluzione e bitrate) ed é per questo che si vedono male. piu aumenta la risoluzione del pannello e peggio si vedono proprio perche se una cosa non cé non si puo inventare. gli sd e dvd si vedono gia da schifo su hdready su FHD ancora peggio e su 4k poi.......... piú aumenta la risoluzione del pannello piú si vedono le mancanze della sorgente.
guarda che tutta la tv é solo business e si dicevano le stesse cose anche quando sono apparsi i primi tv hd
non ultimo. nella peggiore delle ipotesi lo si usa come un fhd ma con qualche vantaggio in piu.
comuque alla fine ho scelto un 4k in settimana arriva.
principalmente perche come feci per l attuale tv del 2007 mi serve qualcosa che duri nel tempo e senza limitazioni , angolo di visione ampio quindi ips e che accetti tutte le risoluzioni video infatti nonostande fosse hdready accetta senza problemi 1080p 25hz e da subito collegato al htpc.
ho scartato i samsung xche con angoli di visioni limitati. e schermo lucido. ed essendo posizionato davanti ad una finesta e avendo anche l abitudinde di guiardarmi la tv stando seduto a terra appoggiato al divano ed avendo il divano che copre un intero angolo solo la penisola é al centro il sammy é da scartare a priori.
scartato anche l oled per una serie di motivi é HD

, costa d+ , non ci sono altri oled con cui paragonarlo, non si sa quanto facilmente si stamano (sono riuscito ad avere ritenzione anche sul lcd)ed ho anche il sospetto che non siano recuperabili dopo lo stampaggio data la loro natura organica. non si anno certezze sulla durata dei pixel sopratutto quello blu, come reagisce alla luce solare diretta? e non ultimo non accetta segnali superiori al 1080 quindi niente downscaling mentre i 4k accettano anche i 5k ( lo so non ci sono ma é unaltro punto per divertirsi con un bel htpc e smanettare magari va a finire che facendo un upscaling a 5k e un downscaling a 4k il risultato sia migliore come si faceva 10-15 anni fa per le fonti SD

).
la scelta é caduta sullo sconosciuto LG 55UC970V