OLED gamma 2017

Ho visto qualche giorno fa, in appena un paio di minuti il Sony a1 e ne sono rimasto sbalordito, purtroppo il tempo a disposizione non mi a permesso di fare un confronto con gli oled LG 2016. La sensazione del Sony la provai ai tempi anche con l'OLED 2014, ma una volta a casa è aggiustando alcuni parametri.... tolto il nero..... capii che nella visione complessiva c'era ancora lavoro da fare negli oled (sempre tecnologia permettendo) per trasmettere quel senso di calore nei colori, quella morbidezza nelle immagini che un plasma regalava. Siccome non sono un esperto di grafici e diavolerie varie, volevo cercare con voi di capire se questa tecnologia può restituire un quadro complessivamente simile. Poi certo 4k, hdr, dv ecc fanno ancora di più la differenza in meglio!

Il mio parere conta per i tv del 2016,quelli 2017 mi sono quasi del tutto estranei al momento quindi nn ho idea dei miglioramenti di sorta ( e troppi ce ne sarebbero da fare eh )
Di sicuro nn cambierei un plasma top per un oled lg del 2016 nemmeno sotto tortura,specialmente pagandolo 4000€
Per giocare e per vedere film (usando eecolor per questi ultimi ) e senza macumbe varie di cui nn mi faro' MAI fautore ( che per altro in un tv pseudo " top " non dovrebbero nemmeno esserci ) il b6 si comporta abbastanza bene ma siamo lontani dal reference status che ci vuole per smuovermi dal vt60.
Come detto lo z1000 forse potrebbe riuscirci ( previa visione e prova approfondita ) ma costa un botto quindi nn e' papabile.
Sapere che nei modelli 2018 cambieranno la tipologia costruttiva del pannello e che mi metteranno HDMI 2.1 mi fa scendere la voglia di comprare un oled adesso a zero.
Idem mi ferma la questione uniformita' che sui modelli da 65 e' ancora per lo piu' traumatica da quello che leggo per i forum.
Imbarcarmi in una nuova epopea per trovare il pannello perfetto con queste basi e avendo il vt60 da 65 in sala per vedere ancora per lo piu' materiale in 1080p senza che si presentino i difetti evidenziati dai modelli oled 2016 lg...behh MA PURE NO

Ultima modifica:
ah sicuro ma prima devono dimostrarmi che i problemi degli oled lg 2016 sono stati debellati.
Near perfetto,assenza di blocchettizzazione,assenza di rumore e schifezze annesse sui bassi ire,cms fatto come Dio comanda,HDR finalmente calibrabile e con un tone mapping sensato e nn fatto con il sedere come nel b6.
Sistemato questo posso valutare di iniziare a pensare al cambio se la cifra nn e' assurda,altrimenti vivo ancora felice.

Io per ora sono riuscito a vedere i primi 5 minuti e dice che sono lì li ma che il panasonic è più accurato e preciso e si può calibrare meglio, però ha anche un pochino più di rumore video ma che si nota solo a distanza ravvicinata mentre a normale distanza di visione è impercettibile...

Sono riuscito finalmente a trovare il tempo per finire la visione: una cosa che ho capito solo ora e che mi ha un po' sconvolto è che sono i pannelli ad essere sample & hold e non come li gestisce lg! Ignoranza mia ma pensavo che fosse una cosa che Sony o Panasonic avrebbero potuto migliorare gestendo diversamente il pannello, ma invece non è così e questo un po' mi preoccupa per quando finalmente avrò tempo e modo di provare questi ultimi due per il lato movimento, perché il rischio blur o scie o sfocato o come si vuol chiamare è dietro L angolo.. (personalmente trovo "orribile" aver gestito una tecnologia autoemissiva quasi al pari di un lcd e questo è secondo me frutto della poca conoscenza di lg in ambito di "qualità"...) ovviamente Teoh il recensore parla delle possibilità di "combatterlo" che sono il frame interpolation che come penso tutti sappiano crea però artefatti o il black frame insertion che abbassa la luminosità del pannello ma questo non crea grossi problemi a suo dire se non durante la visione in stanza illuminata, e la differenza tra i due pannelli è che a 24 Hz e con bfi attivo il Sony mostra più flicker del Panasonic. Il loro test sulla risoluzione dice che le linee risolte sono 300 come per ogni sample & hold, inserendo frame interpolation o black frame diventano più del doppio arrivando a 650, e conclude dicendo che Sony e Panasonic sono le prime ad usare il bfi sugli oled perché lg non lo adotta.
Al punto successivo parla di abl (automatic brightness limiter) e dice che entrambe le TV sono mediamente più luminose delle serie oled 2016 e dichiara un sostanziale pareggio.
Riguardo all upscaling dice che Sony è la migliore e che restituisce un immagine più netta, ma che si nota solo da vicino mentre a normale distanza di visione la differenza non si nota, in pratica il Sony ripete che è appena appena più nitido ma anche il Pana fa un lavoro estremamente buono.
Per il discorso hdr come già si era detto c'è il problema di dover scegliere se puntare alla massima luminosità possibile, visto che devi far digerire un video con picchi a 4000 nits ad un pannello che arriva a circa 700, o mantenere una gestione di tutta la gamma luminosa dell'immagine più corretta, e qui Sony punta al massimo raggiungibile e si vede in una scena di Pan che il sole non è ben visibile come invece sul Pana che cerca di mantenere più dettagli su tutta la gamma luminosa. Specifica anche che non è che Sony abbia sbagliato, semplicemente dovendo gestire una traccia registrata hdr 4000 con un pannello che arriva a 750 deve essere fatta la scelta se sacrificare i dettagli o la luminosità massima, e parla anche del fatto che poi magari le cose cambieranno con tracce dolby vision che gestisce i metadati in maniera dinamica e che verrà aggiunto via aggiornamento al Sony ma che invece Panasonic non implementerà, ma dice anche che sarà curioso di poter fare dei test tra dolby vision e hdr 10 quando ci saranno i primi film prossimamente per testare le effettive differenza tra i due sistemi.
Per la accuratezza dei colori conferma che Panasonic puntandoci molto ha un sistema di gestione delle impostazioni molto più accurato ed ha il cms, cosa invece assente su Sony, quindi col primo si può raggiungere una calibrazione davvero a livello di come il regista intendeva (il concetto che Panasonic reclamizza)
Una caratteristica che ha solo il Sony è la possibilità di attivare un sistema denominato "smooth creation" che elimina la posterizzazione ma da quel che ho capito va usata solo coi cartoni animati pena rovinare e ammassare i dettagli fini..
L' input lag è inferiore sul Panasonic (e loda il fatto che abbiano posto attenzione a questa cosa) con 25.7 millisecondi (36 impostando il campionamento 4:4:4) con qualsiasi segnale in ingresso, mentre Sony con segnale 4K ha un input lag di circa 30 ms che a 1080p sale a 47 ms.
In conclusione sono entrambi televisori fantastici, migliori nella gestione del near black rispetto agli oled 2016 e con una eccezionale elaborazione video, la cosa migliore tra i due che ha Sony è lo smooth creation e riceverà un aggiornamento per il dolby vision, mentre quello che caratterizza Panasonic è la accuratezza dei colori specialmente dopo calibrazione e grazie alla schiera di controlli che ha per gamma, bilanciamento del bianco e cms, inoltre preferisce anche la sua gestione dell hdr che mantiene più dettagli e trova migliore anche rispetto ai qled di Samsung che anche se hanno picchi superiori soffrono di posterizzazione.

Ultima modifica:
Ciao, si ricordo la chiacchierata e dopo circa 90 minuti le mie conclusioni, seguendo i tuoi ragionamenti erano più o meno legate al fatto che il principio di funzionamento basato sull'eccitazione di gas dei Plasma poteva piacere maggiormente ma la cosa per quel che mi riguarda potrebbe essere anche soggettiva.
Ho provato a guardare e riguardare le..........[CUT]

I particolari che ti dissi erano i colori a basse ire e la differenza della qualità nel riprodurre un dettaglio o un'immagine è palese se visti in confronto del Krp600M. Io sto solo descrivendo quello che è il mio riferimento come tu hai il 5090H o come un VT-ZT60. Io non ci vedo niente di male se nella mia situazione sono molto esigente e questi Oled LG per mè adesso non soddisfano e ciò non vuol dire che si vedono male anziii tutto rispetto a confronto di un LCD. HDR un nuovo metodo per farti percepire contrasti e profondità di campo e anche quà la differenza con materiale HD è abissale su questi LG, in HDR si avvicina all'immagine che pretendo di vedere anche se in certe situazioni o film non prorio veritiera e un pò enfatizzata. Adesso la mia curiosità passa nei nuovi arrivati di Sony e Pana e perchè no a un LG 2017.

ah sicuro ma prima devono dimostrarmi che i problemi degli oled lg 2016 sono stati debellati.
Near perfetto,assenza di blocchettizzazione,assenza di rumore e schifezze annesse sui bassi ire,cms fatto come Dio comanda,HDR finalmente calibrabile e con un tone mapping sensato e nn fatto con il sedere come nel b6.....[CUT]

Luca, stai descrivendo in pratica un EZ950 o un EZ1000. :asd:

Per la cronaca, nemmeno io avrei mai cambiato il VT per un oled 2016 e lo sai bene.

I particolari che ti dissi erano i colori a basse ire e la differenza della qualità nel riprodurre un dettaglio o un'immagine è palese se visti in confronto del Krp600M. ........[CUT]

Diego, me la traduci in termini tecnici e misurabili questa "qualità nel riprodurre un dettaglio" per favore? Perché detta in questo modo è la solita macumba trita e ritrita.

Grazie a tutti per i vostri utili interventi,(devo visionare i panasonic e un po' meglio il sony) mi hanno fatto capire che comunque, se la scimmia non prevale prima, che per fine estate uno dei due modelli deve entrare in casa, altrimenti dopo si inizia a parlare degli oled 2018 e sono punto a capo.

Diego, me la traduci in termini tecnici e misurabili questa "qualità nel riprodurre un dettaglio" per favore? Perché detta in questo modo è la solita macumba trita e ritrita.

La traduzione e' semplice ma lui parla dei modelli 2016 che avevano dei bei problemi a fare certe cose e che miglioravano poco solo via lut che un po' arginava la cosa in basso.
I modelli 2017 nn credo li abbia mai visti.
Il giudizio andrebbe quantomeno rivisto in attesa di verificare cosa combinano i nuovi e cmq non bastano 4 orette di infarinata su un modello super top gamma da mezzo milione di € nel taglio 65 per capire cosa fanno davvero.
Lo sai benissimo che il miglior modo e' averlo a casa per tot tempo e la cosa nn e' sempre fattibile purtroppo.
Altro problema serio e' che come detto nei tagli massimi costano come un utilitaria quindi devo per forza passare la palla aspettando che arrivino a costare meno.
Una cosa e' assai certa BASTA LG dentro casa mia,nel 2016 nn potevo scegliere ora si puo' benissimo.
Ho avuto tutte le marche di tv commerciali possibili e nn mi sposto piu' da Sony o Panasonic da adesso in poi,i tv facciamoli fare a chi li sa fare.

Ultima modifica:
La traduzione e' semplice ma lui parla dei modelli 2016 che avevano dei bei problemi a fare certe cose e che miglioravano poco solo via lut che un po' arginava la cosa in basso.
I modelli 2017 nn credo li abbia mai visti.
Il giudizio andrebbe quantomeno rivisto in attesa di verificare cosa combinano i nuovi e cmq non bastano 4 orette di infarinata ..........[CUT]

ma stai parlando del del b6 ho in generale intendo anche e6-c6?trovi che i modelli 2017 non sono migliorati?

Ultima modifica:
parlo di tutta la linea 2016 tanto i difetti sono comuni a tutti.
I modelli 2017 se hai letto gli interventi sopra nn li ho provati ancora ( ho visto il sony A1 ma nn basta vederlo per capire ) quindi nn so ne in quali aspetti ne quanto sono migliorati.

parlo di tutta la linea 2016 tanto i difetti sono comuni a tutti.
I modelli 2017 se hai letto gli interventi sopra nn li ho provati ancora ( ho visto il sony A1 ma nn basta vederlo per capire ) quindi nn so ne in quali aspetti ne quanto sono migliorati.

nelle varie recensioni lette parlano bene sia c7 che e7 confrontati con sony scrivono che hanno un brio in piu poi come sempre uno fa meglio da una parte e l'altro fa meglio dall'altra il tv completo non esiste (purtroppo):)penso che se sony cala il prezzo andra a ruba

Ultima modifica:
Sono appena tornato da un Trony che hanno aperto da 15gg vicino a casa mia,avevano il panasonic 950 e il sony A1 da 65" messi uno di fianco all'altro e avevano un pò più in là anche LG W7 SIGNATURE, esteticamente il W7 è stupefacente grosso appena mezzo cm secondo me,praticamente come avere una stampa attaccata al muro, poi mi sono concentrato sul pana e sul sony, ovviamente giravano solo delle demo e ho chiesto se mi facevano smanettare e naturalmente mi hanno detto di no,comunque ribadisco che il pana a pannello spento con luci addosso vira abbastanza sul magenta, però con normale visione la cosa non si nota,devo dire però che osservando bene un pochino anche il Sony ha una piccola tendenza al magenta e pure l'LG W 7,meno del pana ma c'è,(sempre con luci sparate ovviamente), ah i prezzi eccezzionali, il Pana da 65" veniva 4199€ , il Sony 4599€, il tutto mi diceva il commesso a tasso zero in tutto per tutto in 20 rate,in quel momento sono scappato perchè avevo già la scimmia sulle spalle che ballava e la carta di credito che tendeva ad uscire dal portafoglio da sola:D

non bastano 4 orette di infarinata su un modello super top gamma da mezzo milione di € nel taglio 65 per capire cosa fanno davvero....[CUT]

Qui Luca non ti seguo. Concordo sul fatto che non basti un primo approccio di qualche ora per verificare tutto, ogni aspetto e dettaglio, ma insomma una bella idea uno se la fa con gli strumenti giusti e sapendo cosa fare e cosa verificare. Detto questo, cosa diamine c'entra il prezzo?? Da come ti esprimi pare che siccome un prodotto costa tanto allora non sia da prendere quasi in considerazione. Ma che discorso è? A parte che un EZ950 da 65" non costa "mezzo milione di euro" e offre praticamente le stesse performance del 1000, quindi? E poi... nominiamo i KRP, tanto per fare un esempio, solo quando fa comodo? Costavano un rene pure loro al tempo quindi evitiamo di tirare in ballo il rapporto Q/P, se vogliamo essere un minimo imparziali! Vogliamo il top della raffinatezza elettronica però poi ci lamentiamo se costa? E grazie... ma va???

E in ultimo... vogliamo prima vederli e farci due misure prima di dire se una cosa è superiore ad un altra?? Io prima di esprimere un giudizio sul Pana (conscio delle varie magagne, indiscutibili, presenti sugli oled LG 2016) ho atteso di poterlo fare e direi che 4 ore davanti a un EZ1000 mentre Emidio (direi non proprio l'ultimo dei fessi, che dici?) prendeva ogni genere di misura, mi sono servite per capire che la qualità c'è, eccome se c'è.

Qui invece si arriva a gamba tesa a dire che siccome il pannello è WRGB allora è certamente inferiore ad un tv, pur ottimo che sia, di praticamente 10 anni fa. Così, senza nemmeno disturbarsi a visionare gli oled 2017, ed è questa la cosa grave. Perchè poi può pure essere vero, per pura ipotesi, ma affermarlo senza uno straccio di prova è davvero senza senso.
Ogni tanto un po' più di equilibrio non farebbe male...

Ultima modifica:
Stamane ho visto, finalmente, il 950 65" presso un MW...........spento ! Ma, scusi, chiedo al commesso di turno, non è che si potrebbe vedere una DEMO o anche qualcos'altro........no, no adesso no, abbiamo solo una chiavetta con la demo Panasonic e la devo usare per un altro TV.............ma vaffan.....zum.......:ncomment:

Comunque io di riflessi magenta non ne ho visti.