Io per ora sono riuscito a vedere i primi 5 minuti e dice che sono lì li ma che il panasonic è più accurato e preciso e si può calibrare meglio, però ha anche un pochino più di rumore video ma che si nota solo a distanza ravvicinata mentre a normale distanza di visione è impercettibile...
Sono riuscito finalmente a trovare il tempo per finire la visione: una cosa che ho capito solo ora e che mi ha un po' sconvolto è che sono i pannelli ad essere sample & hold e non come li gestisce lg! Ignoranza mia ma pensavo che fosse una cosa che Sony o Panasonic avrebbero potuto migliorare gestendo diversamente il pannello, ma invece non è così e questo un po' mi preoccupa per quando finalmente avrò tempo e modo di provare questi ultimi due per il lato movimento, perché il rischio blur o scie o sfocato o come si vuol chiamare è dietro L angolo.. (personalmente trovo "orribile" aver gestito una tecnologia autoemissiva quasi al pari di un lcd e questo è secondo me frutto della poca conoscenza di lg in ambito di "qualità"...) ovviamente Teoh il recensore parla delle possibilità di "combatterlo" che sono il frame interpolation che come penso tutti sappiano crea però artefatti o il black frame insertion che abbassa la luminosità del pannello ma questo non crea grossi problemi a suo dire se non durante la visione in stanza illuminata, e la differenza tra i due pannelli è che a 24 Hz e con bfi attivo il Sony mostra più flicker del Panasonic. Il loro test sulla risoluzione dice che le linee risolte sono 300 come per ogni sample & hold, inserendo frame interpolation o black frame diventano più del doppio arrivando a 650, e conclude dicendo che Sony e Panasonic sono le prime ad usare il bfi sugli oled perché lg non lo adotta.
Al punto successivo parla di abl (automatic brightness limiter) e dice che entrambe le TV sono mediamente più luminose delle serie oled 2016 e dichiara un sostanziale pareggio.
Riguardo all upscaling dice che Sony è la migliore e che restituisce un immagine più netta, ma che si nota solo da vicino mentre a normale distanza di visione la differenza non si nota, in pratica il Sony ripete che è appena appena più nitido ma anche il Pana fa un lavoro estremamente buono.
Per il discorso hdr come già si era detto c'è il problema di dover scegliere se puntare alla massima luminosità possibile, visto che devi far digerire un video con picchi a 4000 nits ad un pannello che arriva a circa 700, o mantenere una gestione di tutta la gamma luminosa dell'immagine più corretta, e qui Sony punta al massimo raggiungibile e si vede in una scena di Pan che il sole non è ben visibile come invece sul Pana che cerca di mantenere più dettagli su tutta la gamma luminosa. Specifica anche che non è che Sony abbia sbagliato, semplicemente dovendo gestire una traccia registrata hdr 4000 con un pannello che arriva a 750 deve essere fatta la scelta se sacrificare i dettagli o la luminosità massima, e parla anche del fatto che poi magari le cose cambieranno con tracce dolby vision che gestisce i metadati in maniera dinamica e che verrà aggiunto via aggiornamento al Sony ma che invece Panasonic non implementerà, ma dice anche che sarà curioso di poter fare dei test tra dolby vision e hdr 10 quando ci saranno i primi film prossimamente per testare le effettive differenza tra i due sistemi.
Per la accuratezza dei colori conferma che Panasonic puntandoci molto ha un sistema di gestione delle impostazioni molto più accurato ed ha il cms, cosa invece assente su Sony, quindi col primo si può raggiungere una calibrazione davvero a livello di come il regista intendeva (il concetto che Panasonic reclamizza)
Una caratteristica che ha solo il Sony è la possibilità di attivare un sistema denominato "smooth creation" che elimina la posterizzazione ma da quel che ho capito va usata solo coi cartoni animati pena rovinare e ammassare i dettagli fini..
L' input lag è inferiore sul Panasonic (e loda il fatto che abbiano posto attenzione a questa cosa) con 25.7 millisecondi (36 impostando il campionamento 4:4:4) con qualsiasi segnale in ingresso, mentre Sony con segnale 4K ha un input lag di circa 30 ms che a 1080p sale a 47 ms.
In conclusione sono entrambi televisori fantastici, migliori nella gestione del near black rispetto agli oled 2016 e con una eccezionale elaborazione video, la cosa migliore tra i due che ha Sony è lo smooth creation e riceverà un aggiornamento per il dolby vision, mentre quello che caratterizza Panasonic è la accuratezza dei colori specialmente dopo calibrazione e grazie alla schiera di controlli che ha per gamma, bilanciamento del bianco e cms, inoltre preferisce anche la sua gestione dell hdr che mantiene più dettagli e trova migliore anche rispetto ai qled di Samsung che anche se hanno picchi superiori soffrono di posterizzazione.