OLED gamma 2017

...........e senza macumbe varie di cui nn mi faro' MAI fautore ( che per altro in un tv pseudo " top " non dovrebbero nemmeno esserci ....[CUT]

Ciao, ma no dai, le macumbe varie su chiamano calibrazioni se servono, d'altronde le "macumbe" si facevano anche sui Plasma, di seguito riporto quanto scritto da un possessore di VT60 55" ad un'altro che invece possedeva un 50" come il mio:

......., è davvero impressionante vedere come le tue prove e determinazioni odierne confermano quanto già scritto (e provato) ormai due anni fa da mikigio. Per la BT1886, infatti, le sue indicazioni erano chiare: al di là della % di APL - e del fatto che gli attuali pattern generati da Calman sembra agiscano decisamente meglio per il wb rispetto a quelli classici, di GCD..... mikigio ...........il gamma reale tendeva poi a salire durante la visione di materiale video/filmico.........Forse che, alla fine, si sia finalmente arrivati davvero alla possibilità di calibrare anche i nostri VT60 con pattern APL, che la teoria ritiene da tempo ideali per i plasma per le note questioni legate all'ABL/apl? Sarebbe davvero ottimo........

Questa frase fu scritta circa 1 anno fa.

Tre anni di macumbe per un top di gamma mi sembrano tantini.....per non risolvere in toto i problemi.

Ottimo invece vedere come i pannelli 2017 vadano meglio a parte il vertical banding.
 
Ultima modifica:
Se poi parliamo di equilibrio su Oled 2017 qui dentro si passa da sono tutti uguali a Sony e Pana si vedono da Paura tutto il resto fa schifo.
Come ci dicono il 90% delle Recensioni Serie ci sono piccole differenze su alcuni aspetti a volte a favore di uno o dell' altro marchio che per ognuno di noi possono avere un peso più o meno grande.
Qualsiasi affermazione diversa da questa a favore di uno o dell'altro marchio è comunque poco equilibrata.
 
Ultima modifica:
@Stefano
Hai decisamente frainteso il mio discorso,i soldi li vale tutti il problema e che io e SOLO IO nn posso ne buttarceli in questo momento anche volendo ponderare un cambio,ne ce li butterei per un tv fatto con una tecnologia ad evoluzione cosi' forzata.
Il Vt60 faceva testo a parte era l'ultimo modello di una tecnologia rodatissima oramai e quindi sapevo benissimo cosa prendevo e che sarebbe stata pure l'unica e ultima scelta.
Sul resto del discorso tralascio,non era rivolto a me e io un oled ce l'ho a casa almeno =P

@TREZ78
Le recensioni lasciano il tempo che trovano purtroppo.
Le magagne escono fuori sempre dopo e quando ce l'hai a casa fisso e sai che nn puoi fare come le varie testate che in un attimo saltano al modello dopo con tanti saluti,cerchi sempre di scegliere la cosa migliore e posso dirti che LG e' e rimane lg nel bene e nel male.
Non ha mai saputo fare elettroniche performanti prima d'ora nemmeno sui suoi led di punta ( prima degli oled )
Non ha invertito la tendenza nemmeno ultimamente.
Samsung per dirti ha fatto il grande salto da qualche anno oramai dalle cinesate che faceva all'inizio.
Hdtvtest ha pure aggiornato le review sia degli LG che del Sony e si ci sta che se vuoi spendere poco lg va tutto sommato bene ma nn ci scambierei il mio plasma per le visioni di punta in sala nemmeno morto dopo aver visto che combinano.

@Giovanni
E basta con sto gamma del vt60...
Te hai il modello da 50...piglialo e buttalo nel cesso e fine.
Tra tutti i tagli e' il peggiore e il meno riuscito in assoluto e qualcuno ( daje Ste ) puo' benissimo confermartelo.
Il gamma che si muoveva in base all'apl e' l'ultimo dei problemi del tagli da 50 e nell'insieme ha cmq meno rogne dei modelli oled 2016 di lg vedi un po' tu...
Gli oled 2016 lg hanno lacune in ogni dove per un occhio abbastanza esperto ( ed e' un ogni dove che conta per me )
Introducono porcherie di ogni sorta in base al materiale ed e' inutile pure dare la colpa sempre al materiale video,che nn e' sicuro solo di quello la colpa e lo sappiamo tutti benissimo oramai visto che lo stesso disco visto su z1000 ( almeno secondo le review ) nn ha nessuno dei difetti di cui mi lamentavo appena preso il b6 ( e giu' tutti a darmi contro nel gruppo XD ) e che nn avevo MAI visto sul vt60.
L'elettronica gioca una parte fondamentale in un tv e si SONO MACUMBE per me...
il solo pensare di dover mettere wide per fruire del rec709 cannando completamente i colori da una certa soglia in su e aggrappandomi pure al comando della tinta come penso nn ho MAI visto fare a nessuno in vita mia su nessun tv degli ultimi 10 anni mi fa rabbrividire.
E te mi tiri fuori sempre il gamma del vt perche' giusto li ci si puo' aggrappare avendo un abl abbastanza spinto sicuro causa consumi stringenti delle specifiche energy star,cosa di cui ad esempio il krp nn doveva minimamente preoccuparsi visto che consumava come una lavatrice a pieno carico senza problemi.
Il fatto che abbia una separazione esemplare,che tenga il nero da 0 a 100 ire senza battere ciglio,che nn abbia problemi di saturazione di nessun tipo gia' da bassissimi ire fino al massimo picco di luminosita',che il cms funzioni perfettamente e che il flash tone nn si muove comunque anche toccando gli altri comandi del tv (sicuro non devo mettere tinta su v8 =P )
E che durante la visione nn ci siano blocchi,spixellamenti e banding di nessun tipo anche nelle scene a bassissimo apl a me basta e avanza per decretare cosa mi piace vedere e cosa invece no al netto di vantaggi o svantaggi della singola tecnologia.
Poi e' vero nn regge il passo degli oled in alcune cose che pero' PER ME nn bastano e decretarne il superamento e l'abbandono in toto.
I modelli 2017 a occhio sembrano fare molto meglio di quelli 2016 sugli aspetti citati e sicuro queli del 2018 ( se ancora li faranno ) andranno ancora meglio.
Li SI potro' pensare al cambio,ma la serie 6 lasciamola per favore dove deve stare che piu' di mediocre nn e' se si cerca la perfezione o il " reference " come amano chiamarlo.
Spero tanto di poter mettere le many su un sony o su un pana quando magari qualche mio amico decide di prenderlo,cosi posso togliermi ogni dubbio e vivere piu' a cuor leggero il cambio del vt60,anche se la questione uniformita' ( il mio spauracchio da sempre ) nn pare essere cosi tanto " passata " come il resto dei problemi =/
Nel frattempo che aspetto ho in camera il b6 che con eecolor e con ps4pro va abbastanza bene tutto sommato.
 
Ultima modifica:
Il problema dei Vt vale anche sui cecker e tones pelle in base al contenuto Apl non solo sui 50, sui 50 un po' di più, il 50 ha anche altre rogne gravi ma un produttore di così "alto livello" non doveva nemmeno mettere in commercio un prodotto del genere (se sto alle tue riflessioni).
Piccola postilla ho avuto anche la serie 10 concomitante con l'uscita della nona generazione Pioneer, reso per il Pioneer in quanto dopo poco tempo era come avere un neon in casa.

Comunque tu riporti la tua esperienza ed io la mia non vedo dove sia il problema, se non ritrovo le tue valutazioni previa Macumba devo per forza riportarlo, poi il 2017 ha eliminato anche la necessità della macumba per ogni produttore, tanto meglio.

Meglio per gli acquirenti di qualsiasi casa intendo.
 
Ultima modifica:
Il problema dei Vt vale anche sui cecker e tones pelle in base al contenuto Apl non solo sui 50, sui 50 un po' di più, il 50 ha anche altre rogne gravi ma un produttore di così "alto livello" non doveva nemmeno mettere in commercio un prodotto del genere (se sto alle tue riflessioni).
Concordo al 100% infatti,non ho mai detto il contrario.
E nn reputo pana il non plus ultra del resto guarda i casini fatti con vt30 e in parte 50 ( che nn mi son mai filato per sto motivo )
Pero' da pana a lg ce ne passa di acqua sotto i ponti eh
Pana sa quello che deve fare per farti vedere qualcosa " bene " lg nn sa manco far accendere un tv da sola in confronto =_=
Se il 2017 avra' risolto in parte o tutti i problemi lo sapremo quando qualcuno sondamunito ci mettera' le mani sopra ( o quando ce le mettera' il buon vecchio Ric di cui mi fido ciecamente oramai )
 
Ultima modifica:
Ok, abbiamo trovato un punto di incontro, è una buona cosa:).

non valuto LG migliore o peggiore di..non valuto Panasonic migliore o peggiore di...ecc...Lg ha puntato su questa tecnologia che a mè piace.
Il pannello, una volta calibrato offre immagini decisamente coinvolgenti e appaganti.....con materiale di qualità.

Se vi fosse una marca qualsiasi che propone un Oled senza traccia di aloni dalle 5 ire in giù potrei prendere in considerazione l'idea di un Upgrade solo in virtù del fatto che nel mio Oled è deficitaria la parte relativa alla calibrazione HDR.

Bene, i pannelli 2017 hanno inserito la possibilità di calibrare anche l'HDR in maniera più consona ma si è presentato un Vertical Banding che prima non vedevo sui tagli da 65"
 
Ultima modifica:
sono d'accordo con il vostro ragionamento si cerca sempre di puntare a qualcosa di piu stabile in tutto sono curioso di sapere come a reagito lg avendo sony e pana quest'anno alle calcagna leggendo le recensioni mi fermerei a pensare prima di acquistare un lg anche se a cifre
accettabili per conto mio il 2018 regala grandi cose sicuro intendo pana e sony
 
Ultima modifica:
I pareri di "sconosciuti" sono sempre da prendere con le molle poiché non si può conoscere le basi tecniche sulle quali un utente si costruisce un'opinione, ma a puro titolo informativo vi posto un commento interessante di un possessore di EZ950, tratto dal thread specifico di avforums:

Hi Guys,

Sorry for not posting my thoughts sooner but haven't really had much time to enjoy my new 65EZ952, shocking I know, but last night I had a couple of hours playing around with it.

For me I have been extremely happy with my Pioneer KRP 60" for over 6 years now, really hard to fault, even today, so the biggest compliment I can give the new Panny is that when watching standard material like Sky News etc the colour balance is very similar to my calibrated KRP, very natural skin tones and overall colour balance with deeper blacks obviously, more definition and definitely more brightness which I am really happy with, basically all I wanted was my KRP but with the ability to do 4K and HDR so the fact that it is better whilst retaining it's strength's means I am very happy.

But there is one major advantage, once I fed it a 4K signal from my OPPO UDP-205, OMG, what a picture, absolutely stunning, difficult to put into words really but needless to say I was straight onto Amazon to order some more 4K films.

I have been tempted by OLED for a couple of years now but I am really glad that I waited for this generation and in particular the Panasonic, I'm sure they are all good this year but the fact that the Panny has such accurate colours out of the box really helped with my decision, the Sony came close but I don't need the enhanced sound as I run a pretty decent sound system so in the end it was a no brainer.
 
Ultima modifica:
I pareri di "sconosciuti" sono sempre da prendere con le molle poiché non si può conoscere le basi tecniche sulle quali un utente si costruisce un'opinione, ma a puro titolo informativo vi posto un commento interessante di un possessore di EZ950, tratto dal thread specifico di avforums:

Hi Guys,

Sorry for not posting my thoughts soon..........[CUT]

giudizio notevole del pana peccato per il dolby vison pero ho visto una a confronto tra pana e c7 e il pana era piu luminoso rispetto a lg pero perdeva molto i dettagli posteriori se trovo la foto la posto se la trovo :D
 
Ultima modifica:
visto il Pana EZ950 oggi vicino al Sony A1 ed LG E6 i colori del Pana sono praticamente perfetti bellissima anche l'estetica onestamente non avrei dubbi , a mio parere un oled di questo livello non pone dubbi
 
dal link YouTube sopra elencato, Panasonic EZ1000:

"... filtro frontale che abbatte e minimizza ogni riflessione che arriva di luce incidente sullo schermo .......
Fiera illuminata ... immagine si vede Perfettamente senza grossi riflessi di tutto quello che sta attorno ........"

riporto sopra le parole del recensore, con un pizzico di provocazione !!! se vogliamo anche discussione in merito!!!

bene o forse male :cry: !!!! non posso non pensare che devo andare da un buon oculista in quanto credo di vedere proprio quello che il recensore minimizza:

mi vedo io stesso di riflesso, vedo il buon caro vecchio Stefano (ciao) mentre fotografa il bellissimo TV, vedo mia moglie sempre nel riflesso antistante che mi chiede di cambiare canale e via cantando :D :(.

@Gladiator (se non ricordo male sei l'unico che hai visto il messia per cui chiedo conferma delle parole del recensore)

Scherzi a parte visto che nel mio living quando entrerà (spero) questo mostro di TV di luce ambientale non ne manca ( non sempre chiudo le imposte) .... ha esagerato il recensore nel dire ciò oppure sono io che guardando il video ho le traveggole ??????
 
Ultima modifica:
Carissimo Gianni, ogni tanto ci si risente. :)

Ti confermo che i riflessi ci sono sul 1000, neutri come "colorazione" ma ci sono. Ma come del resto ci sono sul mio VT, e come ci sono anche sullo ZT. Un conto è minimizzare i riflessi, ossia renderli non "palesi", un conto è eliminarli. Per non averli del tutto esistono i classici trattamenti antiriflesso che però rendono lo schermo opaco o semiopaco, cosa che però inficia anche la nitidezza dell'immagine.
In effetti il recensore si esprime in modo non corretto parlando di eliminazione dei riflessi, però considera che l'angolazione incide moltissimo e i video a volte amplificano questo aspetto.
 
Ultima modifica:
Mi rendo conto che sono stato fra i primi a visionare il 1000, ma faccio fatica a vedere il 950!! :muro:

Qualcuno di Milano o dintorni l'ha visto in qualche cc o negozio? Appena vi capitasse, fate un fischio please... :)
 
Mi rendo conto che sono stato fra i primi a visionare il 1000, ma faccio fatica a vedere il 950!! :muro:

Qualcuno di Milano o dintorni l'ha visto in qualche cc o negozio? Appena vi capitasse, fate un fischio please... :)

Mi accodo alla domanda, anch'io sono molto curioso e saprei esattamente quale materiale visionare per vedere i limiti (se ci sono).
 
Top