Ciao, si ricordo la chiacchierata e dopo circa 90 minuti le mie conclusioni, seguendo i tuoi ragionamenti erano più o meno legate al fatto che il principio di funzionamento basato sull'eccitazione di gas dei Plasma poteva piacere maggiormente ma la cosa per quel che mi riguarda potrebbe essere anche soggettiva.
Ho provato a guardare e riguardare le tue indicazioni su alcune particolari immagini ma non riuscivo a vivere le tue stesse sensazioni...., quello che vedo nel mio ambiente è molto coinvolgente, io comunque possiedo un 5090H ed un VT60 50", non posso paragonare il tutto ad un KRP....
In realtà ci sono due o tre cosine imputabili ai pannelli 2016 che in ambito purista potrebbero far storcere il naso:
Caso del Magenta che "obbliga" (notare il virgolettato) al Gamut Wide con conseguente leavoro di adeguamento dei parametri sacrificando le 85-90-95-100 ire del triangolo di Gamut
Lavorare molto bene sul Gamma e in alcuni pannelli lavorare su un altro parametro per sfruttare al meglio il comando luminosità (...ma è molto importante anche il contrasto...anche se non dovrebbe centrare.....corretto solo su alcuni valori, il valore corretto cambia la separazione dei primi livelli di nero) il tutto è utile per ottenere una corretta uscita dal nero.
Sulla Tinta si deve fare una scelta se si privilegia il tones pelle si sacrifica leggermente il Blu ed in alcune scene...fortunatamente rare di può osservare un Blu un po più carico
Se si corregge il Blu la pelle assume un tono un po' più rossiccio, fu la prima cosa che notai nel confronto Plasma Oled, ma una volta calibrato il Pannello in ogni suo aspetto...... contrasto e magia generale delle immagini è notevole, capisco però che ad altri possa non piacere.
L'HDR non è totalmente calibrabile o almeno non lo è come l'SDR....... per quel che mi riguarda l'unico vero limite.
Devo dire però che seguendo le indicazioni di Carlo46 almeno la Temperatura Colore è stata corretta
Ora queste problematiche sembra siano state superate dai nuovi pannelli 2017, quindi per gli indecisi......se non fosse per il possibile Vertical Banding direi di fare il salto nella sponda Led Organici, le immagini sono molto coinvolgenti, anche solo per il Vero Nero .....spettacolo.
Chiaramente è e rimane un parere del tutto personale basato sui miei occhi e su ciò che percepisco.