Intervengo da possessore del 55EF950, generazione 2015.
Sono quasi due anni che lo uso e sulla base della mia esperienza posso dire che la resa della tv cambia moltissimo in base ai contenuti.
Mi sembra evidente che se si guardano solo contenuti come blu ray e 4K, anche Netflix, persino il modello che ho io sia eccezionale, al netto dei difetti di VB e vignetting specifici di ogni pannello (da valutare se e quanto accettabili su una tv che io a suo tempo, ad esempio, ho pagato quasi 2500€).
È invece guardando segnali meno nobili, come Sky HD o il DTT, che le cose cambiano.
L’importante quindi è avere ben chiaro l’utilizzo, perché per me, che ho guardato per un anno e mezzo solo Sky HD e solo da un mese ho inserito anche Netflix, la tv che ho ha mostrato molti difetti, tali da non permettermi di dire che io sia completamente soddisfatto. Con il senno di poi avrei dovuto valutare meglio l’acquisto.
Infatti, poiché tra un paio di mesi dovrò acquistare una nuova tv, sono molto indeciso tra Sony e Pana. Penso che, in considerazione dell’uso che ne farò, Sony sarebbe meglio, ma non mi convince l’estetica. Leggerò ancora, comunque.
Questo per dire che a mio parere in tutti i commenti che leggo non credo manchi obiettività, ma che tutti abbiano una loro veridicità, data proprio dal tipo di utilizzo della tv. E quindi sarebbe sempre bene specificare a che tipo di contenuti sia riferita la propria valutazione.