OLED gamma 2017

non ha nessun problema a deinterlacciare, thegladiator lo fa perchè ha un A/V e quindi passa da lì tutto, audio e video. Il problema dei microscatti NON dipende dal segnale interlacciato.

Semmai la sua soluzione non è praticabile da tutti perchè per attivare la modalità cinema è necessario entrare con un segnale progressivo

Rimane la dipendenza da un processore esterno per risolvere il problema... la sorpresa era in merito a questo al di là che si tratti di deinterlacciare o rendere il segnale progressivo.. Anche perché puoi avere un AVR che ha un processore video ma fa schifo (situazione non poco comune) e hai tutto l'interesse a non fargli fare niente per lasciare tutto il processamento alla tv..
 
Scusate la domanda ridondante ma con tutti questi interventi mi ero perso :(
Tornando al discorso microscatti - forse dovremmo parlarne nella discussione relativa al Panasonic - li noti con tutte le trasmissioni - di sky ad esempio - perché io non ne noto...

Sì, sarà meglio parlarne poi nell'apposito thread. In ogni caso, solo con i film (e tra l'altro non sempre), tutto perfetto con il resto.
 
Che poi il risultato non faccia schifo non è in discussione, ma sicuramente non è la stessa cosa, altrimenti basterebbe trasmettere tutto in SD tanto poi il TV lo upscala sempre a Full HD o 4K...

Questa è una chiara esagerazione: la differenza reale, percepibile, tra un video a 720p e uno a 1080i sul mio schermo di 208cm di base è estremamente lieve, devi concentrarti per bene ed avere ottima memoria perchè bastano quei 2-3 secondi del cambio sorgente per azzerare qualsiasi differenza percepita da persone normodotate.
Non a caso 720p e 1080i sono considerate equivalenti nella definizione di HD-READY (come il mio plasma per intenderci).
Cosa ben diversa, che richiede acrobazie e "muscoli" non indifferenti è l'upscale da SD a 4K dove l'originale è circa 1/36 di quello che vedi...
 
Questa è una chiara esagerazione: la differenza reale, percepibile, tra un video a 720p e uno a 1080i sul mio schermo di 208cm di base è estremamente lieve, devi concentrarti per bene ed avere ottima memoria perchè bastano quei 2-3 secondi del cambio sorgente per azzerare qualsiasi differenza percepita da persone normodotate.
Non a caso 720p e 1080..........[CUT]

il ritorno dei normodotati...

primo: il 1080i a 50 frames interlacciati sul tuo TV diventa 1080p a 25 frames interi, sul tuo TV vedi un quadro INTERO 1920x1080 e di conseguenza vedi tutta la differenza di risoluzione tra 1920x1080 e 1280x720 (o meglio la vedi in parte perchè mascherata dall'upscale che il TV fa per portarla alla risoluzione nativa del pannello). Tra 1080p e 720p c'è una differenza di più di 1.000.000 di pixel, ovvero il 1080p ha una risoluzione più del 50% superiore al 720p, difficile non notarla...

secondo: 720p e 1080i sono accomunati solo dalla simile banda occupata in trasmissione, perchè in interlacciato, per ogni ciclo di refresh, si trasmettono solo la metà dei dati, ma una volta ricostruito dal deinterlacer, il frame ritorna ad essere intero senza la minima variazione rispetto all'originale. Il 720p, per i broadcaster, sarebbe addirittura uno spreco di banda, perchè, con video a 25 (30) fps dovrebbero trasmettere due volte lo stesso frame. Tant'è che nessuno trasmette a 720p 25fps, ma solo ed esclusivamente a 1080i 50 fps interlacciati (25 interi). Vedi, perciò, che c'è una grande differenza tra 1080i e 720p e se non la noti o hai un TV con scaler allo stato dell'arte, oppure non ci fai molto caso.
 
Non posso che concordare, se il deinterlacer è di qualità la differenza è abbastanza palese anche ad un occhio non iper-critico onestamente (insomma, basta avere un'acutezza visiva normale...), tanto sul VT quanto sul 950.
 
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Hai ragione Filippo, mi sono espresso male... non arrivò in Italia in ritardo rispetto a "Netflix Italia", è Netflix che è arrivata un po' tardi rispetto ad altri Paesi e alcuni di noi per averlo prima utilizzarono "il trick Germania". :)
 
il ritorno dei normodotati...

primo: il 1080i a 50 frames interlacciati sul tuo TV diventa 1080p a 25 frames interi, sul tuo TV vedi un quadro INTERO 1920x1080 e di conseguenza vedi tutta la differenza di risoluzione tra 1920x1080 e 1280x720 (o meglio la vedi in parte perchè mascherata dall'upscale che il TV fa per portarla alla risoluzione nativ..........[CUT]

Credo siamo abbastanza OT ma vista la puntualizzazione un pò piccata del tuo intervento allora metto anchi'io qualche puntino sulle i ...
primo :) : 208cm di base è evidente che sono riferiti al Mitsu in firma e non a una TV, ed è allora probabile che il ReonVX (Silicon Optix) che ha a bordo, seppur datato, sia molto efficace nel fare il suo lavoro fino a confondere tutti sulla diversa risoluzione dei 2 segnali.
secondo :) : La RSI trasmette a 720p sul satellite.
In sintesi mi sembrerebbe più normale se tu ammettessi l'esagerazione del post che ho quotato dove metti sullo stesso piano un upscale di 1:2 con uno di 1:36 ... mi premeva semplicemente sottolineare quello, naturalmente da normodotato in terra di evidenti superdotati :sofico:
 
Non ho ben capito su cosa vi siate fraintesi però ti assicuro che almeno in uscita dal decoder SKY il 1080i, sia che faccia effettuare il deinterlacing dal VT60, dal 818 o dal 950 (microscatti a parte), in termini di risoluzione la differenza è abbastanza evidente su entrambi i 55” dalla mia distanza di visione di 2,3-2,4m. Poi non so se questa sia “la regola”...
 
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state continuando a fare troppa confusione per me, ogni risoluzione è unica è ha le sue pecurialità

i 1080i50 non possono essere uguali ai 1080p25 in nessun modo, si perde la fluidità della risoluzione interlacciata che ha 50 fileds, cosi come i 1080i50 non sono uguali ai 720p50, perche si perde un pò di risoluzione

e nemmeno 1080i50 sono uguali ai 1080p50 perche il movimento e la risoluzione percepita degli interlaccaiti è diversa, non ci sono 50 frame interi negli interlacciati come nei segnali progressivi, ma 50 fields (porzioni di frame) scattati durante 50 momenti diversi in un secondo che poi vengono gestiti dalla tv

le risoluzione interlacciate permettono di avere un movimento più fludo di quello che si avrebbe con un 1080p25 però usando la stessa banda, ma non raggiungendo cmq il risultato che si avrebbe con un 1080p50

questa risoluzione è quindi utili per gli eventi live come concerti, trasmissioni in studio, partite di calcio, telenovelas, che sfruttano tutti i 50 fields

nel caso di un film 25p trasmesso su una risoluzione interlacciata (come quelli di sky) allora succede quello che qualcuno di voi ha detto, ovvero non c'è più nessuna differenza fra 25p e 50i, perche il film è ripreso a 25fps

qui la dimostrazione di quello che dico, mi son forzato a farvi dei video con una registrazione 1080i che avevo ancora su pc di mio padre

ho trasformato un file rai1 1080i50 prima in 1080p25 e poi 1080p50 (ho dovuto trasformare i 50i in 50p perche i video hosting non riconoscono i file interlacciati)

qui affari tuoi, trasmissione in studio e quindi evento live notare la differenza

live 50i = https://vimeo.com/234762109
live 25p = https://vimeo.com/234764718

qui invece una miniserie/fiction a 25fps

film 50i = https://vimeo.com/234762261
film 25p = https://vimeo.com/234765350

il file da cui ho preso i sample è lo stesso, l'unica differenza sono gli eventi trasmessi

p.s.

youtube mi ha segato a tempo record i video, ho ripostato su vimeo ma non c'è un etichetta che segnali che sono 25p o 50p come youtube, quindi vi dovete fidare che sono effettivamente i segnali che vi ho descritto
 
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Dal primo uso del 65" B7D (non ancora calibrato) ho notato che la fluiditá dei movimenti é un problema.

Con sorgente 1080i di MySkyHD, se metto in modalitá game o in modalitá cinema con "Truemotion" disattivato, quando ci sono grossi oggetti in movimento orizzontale questi vanno a scatti molto visibili e fastidiosi.
Se attivo il "truemotion" ad uno qualunque dei valori automatici, le immagini diventano fluide ma spesso si creano degli artefatti intorno alle sagome.....anche questi molto fastidiosi.

Come avete risolto o come si puó risolvere questo problema? Quali settaggi adottare?

Grazie
 
È praticamente la diatriba che va avanti da giorni in questa discussione, come ho detto anche in un post precedente alcuni utenti hanno risolto uscendo dal decoder Sky a 720p ma dovresti provare e valutare tu se avrai miglioramenti per il movimento ma perdita di risoluzione oppure no.
Nota: per favore ora non tiratemi in mezzo a questa "lotta" di risoluzione e frequenza, ho ripetuto l'idea di provare a uscire a 720p solo perché trovo sensato che ciascuno faccia le sue prove e tragga le sue conclusioni, magari abbassando la risoluzione Skipper risolve il problema del movimento e L upscale fatto dal TV lo soddisfa comunque come resa finale delle immagini e siamo tutti contenti... :)
 
È praticamente la diatriba che va avanti da giorni in questa discussione, come ho detto anche in un post precedente alcuni utenti hanno risolto uscendo dal decoder Sky a 720p ma dovresti provare e valutare tu se avrai miglioramenti per il movimento ma perdita di risoluzione oppure no.
Nota: per favore ora non tiratemi in mezzo a questa "lotta..........[CUT]

Il problema riguarda indistintamente modelli da 55 che da 65"?
 
Non centra la dimensione del pannello anche se su uno più grande a parità di distanza di visione gli artefatti ovviamente sono più visibili.
 
state continuando a fare troppa confusione per me, ogni risoluzione è unica è ha le sue pecurialità

i 1080i50 non possono essere uguali ai 1080p25 in nessun modo, si perde la fluidità della risoluzione interlacciata che ha 50 fileds, cosi come i 1080i50 non sono uguali ai 720p50, perche si perde un pò di risoluzione

e nemmeno 1080i50 sono uguali ..........[CUT]

Si ma alla fine la risoluzione ed il frame rate non possiamo deciderlo noi, nel senso che se un canale trasmette a 720p o 1080i così è quindi c'è poco da fare se un determinato segnale è povero in partenza (o di risoluzione o di frame rate) tale resta nonostante tutti i magheggi che può fare l'elettronica del tv purtroppo.
 
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